Auto elettriche: a Lenna e Serina nuove stazioni di ricarica con il progetto ''Bergamo Charge''

Redazione 19/06/2020 0 commenti

E’ ormai vicino al traguardo il progetto “Bergamo Charge.it” promosso dalla Provincia di Bergamo e dalla società Ressolar srl di Bergamo. Sono in via di completamento le 29 “smart zone”, stazioni di ricarica per veicoli elettrici in altrettanti Comuni - sono già attive a Lenna (a destra in foto) e Serina (a sinistra in foto) - che hanno aderito all’iniziativa e che saranno gestite dall’innovativa app “Wroom” sviluppata da Ressolar srl.

Nato da una proposta avanzata dalla società Ressolar, la Provincia ha dichiarato di pubblico interesse e successivamente aggiudicato alla stessa società, tramite bando pubblico, il progetto di partenariato pubblico-privato che consiste nella realizzazione di stazioni di ricarica connesse in rete per veicoli alimentati a energia elettrica.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

La stessa società si è impegnata a progettare, realizzare e curare la manutenzione per la durata della concessione (20 anni), in cambio dell’utilizzo economico e della messa a disposizione gratuita del suolo pubblico; l’adesione della Provincia ha consentito la messa in rete del progetto dando la possibilità ai Comuni, in particolare quelli di piccole dimensioni, di potersi dotare di questo servizio in cambio della messa a disposizione del luogo individuato come idoneo.

Le attivazioni delle smart zone sono iniziate nel dicembre 2019 e al momento le stazioni attive sono 24: Almé, Ardesio, Bolgare, Calcinate, Calcio, Calusco d’Adda, Caravaggio, Casnigo, Castione della Presolana, Chiuduno, Cividate al Piano, Costa Volpino, Endine, Fara Gera d’Adda, Grumello del Monte, Leffe, Romano di Lombardia, Serina, Trescore Balneario, Treviglio, Treviolo e le ultime arrivate nelle scorse settimane Dalmine, Ponte San Pietro e Lenna.

È in corso di completamento la realizzazione delle ultime stazioni: a Clusone e Colere rimane da attivare dell’allaccio alla rete elettrica mentre a Casazza, Ponte Nossa e Valbondione devono ancora essere installate le stazioni di ricarica. 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph