Coronavirus: quanto ha colpito Val Brembana e Imagna? Infografiche dati ufficiali e stimati

Coronavirus nelle nostre valli: dati sul contagio e decessi ufficiali e stimati, paese per paese.
17 Aprile 2020

Era domenica 23 febbraio quando, come un fulmine a ciel sereno, il coronavirus ha iniziato a manifestare la sua furia anche nella nostra provincia. I primi casi a Bergamo, poi all'ospedale di Alzano Lombardo e Seriate. E in pochissimo tempo la bergamasca si è trovata al centro di un ciclone inaspettato che ha toccato un po' tutta l'Italia, colpendo in particolare la Lombardia ed i suoi abitanti, spezzando vite e assestando un duro freno all'economia. Dopo i casi in città è stato il turno delle Valli: una Valle Seriana martoriata, poi un primo caso in Valle Brembana, a Sedrina, che si è diffuso a macchia d'olio raggiungendo anche la vicina Valle Imagna.

1739 Covid 02 - La Voce delle Valli

10.472 i casi positivi, aggiornati al 15 aprile, in provincia di Bergamo. 500 quelli conteggiati in Valle Brembana, 230 emersi in Valle Imagna. E poi ci sono i morti, a centinaia: i dati ufficiali parlano di 315 in Valle Brembana, di cui 130 dichiarati per Covid-19; 111 i decessi valdimagnini, ufficialmente 34 stroncati dal coronavirus. Di “ufficialmente” si parla, perché accertati con tamponi effettuati in ospedale oppure post-mortem. Le stime dell'analisi di InTwig, però, parlano di altri numeri, parlano di tante persone mai dichiarate positive al coronavirus ma nella realtà (forse) sì e che hanno perso la vita prima di poter avere un posto in ospedale.

Gli occhi del mondo erano incollati alle foto e ai video dei camion militari che portavano i nostri morti nelle altre provincie, verso la cremazione, perché noi avevamo raggiunto il limite massimo. A marzo, nella sola Bergamo, sono stati 602 i decessi contro i 120 in una media fra il 2017 ed il 2019. Di questi 602, “soltanto” 226 sono morti di Covid, sebbene alcune stime ne individuerebbero almeno il doppio – 482. In Valle Brembana, la media dei morti fra il 2017 ed il 2019 è stata di 44 nel mese di marzo; nel 2020 ne ha registrati 315, ufficialmente 130 per Covid, statisticamente 282. Così anche la Valle Imagna, che gli anni passati ha visto una media di 18: quest'anno sono stati 111, di cui 34 uccisi dal coronavirus. 93, quelli stimati.

375 Covid 01 - La Voce delle Valli

Il Comune che ha subito più perdite è stato Zogno. 8.805 residenti in totale, 139 i contagi, molti concentrati nella Rsa del paese. I decessi di marzo sono stati 89, contro la media di 7 degli anni precedenti: di questi, “solo” 34 sono casi accertati di coronavirus con tampone, ma le stime alzerebbero il picco almeno ad 80. Anche San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme, limitrofi a Zogno, hanno dovuto combattere una dura battaglia al Covid che ha visto in totale 96 caduti – 47 a San Giovanni e 49 a San Pellegrino.

793 Covid 03 - La Voce delle Valli

In Valle Imagna fra i più colpiti vi sono Almenno San Bartolomeo e San Salvatore, che in quanto a contagi si equivalgono (46 il primo e 49 il secondo). Ma le perdite si sono fatte sentire in particolar modo ad Almenno San Salvatore, che a marzo ha registrato 33 decessi (contro una media di 4). Solo 5 sarebbero stati attribuiti effettivamente ad una positività al coronavirus, ma le stime ne vedrebbero almeno 29. Anche Sant'Omobono Terme e Palazzago, con rispettivamente 22 e 25 contagi, si piazzano fra le file dei Comuni più colpiti.

Ci sono anche quei piccoli paesi in cui, vuoi la bassa densità di popolazione, vuoi l'isolamento “forzato” dettato dai luoghi e dal territorio, la curva dei contagi è rimasta piatta, vicina allo zero. Comuni come Cassiglio, Blello, Valleve e Bedulita, quelli che sono rimasti a quota zero o un solo caso positivo ufficialmente dichiarato. La “fortuna”, come l'hanno chiamata alcuni primi cittadini, di vivere lontano dai luoghi popolati e di aggregazione, immersi nella natura che in questa occasione suona quasi come una sorta di protezione da un male invisibile.

244 04covid 04 - La Voce delle Valli

(I dati stimati sono raccolti da analisi di InTwig)

Ultime Notizie

X
X
linkcross