Escursioni e degustazioni: le nuove proposte turistiche di Zani Viaggi (senza autobus)

Redazione 20/05/2021 2 commenti

Il gruppo Zani Viaggi, fondato nel 1951, è un'azienda del settore turistico lombardo che quest’anno celebra il settantesimo anno di attività. Si contraddistingue da un’offerta turistica che comprende gite fuori porta in giornata, weekend di gruppo, shopping tour, viaggi organizzati e dall’anno 2021 vengono aggiunte le nuove proposte di “escursioni e degustazioni”.

Il nuovo catalogo “Escursioni e Degustazioni” di Zani Viaggi ha al suo interno tre proposte che non prevedono l’utilizzo di un autobus, così come succede nelle tradizionali gite fuori porta o nei viaggi organizzati. Il nostro cliente raggiunge in autonomia, con mezzi propri e all’orario prefissato, il luogo d’incontro prestabilito e da lì prenderà parte all’attività organizzata. Le attività sono proposte sia nel territorio di Bergamo e della sua provincia sia in quello regionale.

Tre categorie: le escursioni, le degustazioni e le avventure

Le Escursioni: in questa categoria sono presenti sia uscite con percorsi in natura sia itinerari cittadini od urbani. Le escursioni in ambiente naturale sono guidate da personale esperto, qualificato ed abilitato per questo genere di attività e prevedono percorsi facili ma con tre differenti livelli di fatica. Ogni uscita è descritta sul sito web in modo dettagliato così che il cliente possa scegliere l’esperienza più adeguata al suo livello.

  • Il primo livello prevede camminate poco faticose ed è adatto a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi al mondo dell’escursionismo senza averne avuto esperienza in precedenza.

  • Il secondo livello, quello intermedio, prevede uscite facili ma mediamente faticose con dislivelli altimetrici più elevati che richiedono un minimo allenamento pregresso ed adeguati equipaggiamenti ed attrezzatura.

  • Il terzo livello consiste in percorsi facili ma piuttosto faticose su sentieri dove è possibile incontrare tratti ripidi e disagevoli. Quest’ultimo è adatto ad escursionisti allenati e abituati a camminare in montagna e dotati di un buon equipaggiamento.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

  • I percorsi urbani invece offrono un’esperienza itinerante ed una visione nuova della città e sono adatti a tutte le preparazioni ed a tutte le età.

Le Degustazioni: questa categoria propone tutte le nuove esperienze gustative e gastronomiche con particolare attenzione per la scelta delle eccellenze del territorio. In questo caso le offerte disponibili prevedono due scelte per il cliente che potrà scegliere tra:

  • Uscite escursionistiche con degustazione inclusa e con visita abbinata alle realtà produttive del territorio.

  • Visite e degustazioni eno-gastronomiche rivolte a tutti e che non prevedono camminate naturalistiche o urbane.

Le AVVENTURE: categoria nella quale si trovano esperienze outdoor e sportive alla portata di tutti, da vivere all’aria aperta a contatto con la natura ed in piena sicurezza. Al suo interno ci sono diverse attività gestite da professionisti e guide abilitate ed esperte.

  • Rafting sul fiume Brembo: discese su gommone con arrivo a San Pellegrino Terme

  • Soft rafting sul fiume Adda: discesa su gommone ma su fiume lento.

  • Hydrospeed: sport acquatico che prevede discese adrenaliniche nel fiume Brembo.

  • Canyoning e river trekking: salti, tuffi e l’esplorazione a piedi e a nuoto di uno spettacolare tratto di torrente alpino in Val Brembana.

  • Kayak: tour in kayak sull’Adda e sul lago di Como, sul lago d’Endine e sul lago d’Iseo.

LE COLLABORAZIONI

Sono state fondamentali per la stesura e l’organizzazione di queste nuove proposte le collaborazioni che Zani Viaggi è riuscita ad instaurare sia con i partner commerciali sia con le realtà produttive e le associazioni del territorio. Gli accompagnatori di media montagna, le guide e gli istruttori degli sport acquatici sono coloro che, in collaborazione e su indicazione dell’agenzia, dirigono le attività e vigilano sulla sicurezza e la riuscita delle escursioni.

Non meno importanti sono le collaborazione con le attività gastronomiche e le piccole e grandi aziende che producono i prodotti eccellenti che caratterizzano le degustazioni proposte. Il Consorzio di tutela dello Strachitunt ed i suoi consorziati, l’Ecomuseo della Valle Taleggio, l’Accompagnatore di Media Montagna Andrea Carminati (che ricopre da poco la carica di vice-presidente regionale del CAI) e il naturalista Stefano Torriani di San Pellegrino Terme sono, solo per citare alcuni degli attori coinvolti nel progetto “Escursioni e degustazioni”, attori importantissimi che, come Zani Viaggi, hanno a cuore il territorio e la sua promozione.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Elio Fossaggina 21/05/2021

Ho viaggiato spesso con Zani, bellissima questa nuova iniziativa! Da provare presto, Covid permettendo

Stefania Pucci 21/05/2021

Ho visto questa nuova iniziativa da parte di Zani Viaggi! Sono curiosa di provarle!

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph