I 'trucchi del mestiere' si imparano a S.Pellegrino: studenti in cattedra per insegnare ai piccoli

Eleonora Busi 20/02/2020 0 commenti

A San Pellegrino Terme, gli studenti diventano insegnanti per un giorno: succede all'Istituto superiore San Pellegrino Terme, ex Istituto Alberghiero, dove gli alunni sono saliti in cattedra per spiegare ai colleghi della quinta elementare dell'Istituto Comprensivo di San Pellegrino Terme tutti i segreti per ottenere dei perfetti cocktail – analcolici, ovviamente – e per decorare torte come dei veri maestri. Il progetto si chiama “I trucchi del mestiere”, promosso dall'Istituto superiore per trasmettere ai più piccoli quelle che sono le nozioni base di sicurezza alimentare e per mostrare loro le materie di apprendimento.

Il percorso che i ragazzi stanno frequentando, darà loro la qualifica alla fine di quest'anno scolastico, poi potranno decidere se entrare nel mondo del lavoro o proseguire negli studi ancora per un anno – ha affermato Federico Fontana, professore dell'Istituto, a L'Eco di Bergamo – Speriamo che un'esperienza come questa possa servir loro anche per scegliere cosa fare con maggior consapevolezza”. I 50 piccoli studenti della primaria si sono così dilettati fra succhi per realizzare i cocktail, panna e cioccolato, senza però dimenticare i fondamenti dell'igiene l'arte del lavarsi le mani in maniera professionale, ovvero fino ai gomiti. Dopo la “prova” pratica, si è passati all'assaggio delle piccole opere culinarie.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Questo progetto si inserisce in un percorso di cittadinanza attiva, che ci porterà tutti insieme a visitare la sala consiliare, dove incontreremo il sindaco e gli racconteremo del nostro progetto e di quello che abbiamo imparato – ha proseguito Fontana – Teniamo molto al fatto che i ragazzi dell'Istituto possano essere davvero degli ambasciatori del nostro territorio, promuovendo ciò che imparano tra i banchi per farlo conoscere anche al di fuori delle mura scolastiche. In molti casi si tratta di nozioni legate all'alimentazione in generale, ma sempre èiù spesso è qualcosa di legato anche alla tradizione della Valle Brembana”.

“I trucchi del mestiere” è più di un semplice progetto: è un rapporto di collaborazione consolidato da tempo fra i due Istituti, che si conferma anche quest'anno nell'incontro fra le due diverse fasce di alunni. “I ragazzi – ha concluso il professore – e anche quelli di questo percorso in particolare, hanno bisogno di motivazione. In occasioni come queste si mettono alla prova e sperimentano situazioni che altrimenti, fra i banchi di scuola, non potrebbero affrontare. Si tratta di situazioni che a loro piacciono molto: chi si iscrive a questo percorso ha voglia di fare attività pratica e di mettersi alla prova”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph