
L’anticiclone africano e il caldo anomalo stanno per giungere al capolinea, lasciando spazio nel weekend di Pasqua a un peggioramento e un ridimensionamento delle temperature. Sabato arriverà infatti un fronte freddo dal Nord Europa che tra pomeriggio e sera porterà rovesci e temporali sparsi al Centronord, più incisivi su medio versante adriatico, Appennino centrale, Prealpi e zone pedemontane; non escluse anche locali grandinate.
Il fronte freddo scivolerà poi al Sud durante la domenica di Pasqua, portando piogge e rovesci sparsi soprattutto al mattino, ma in progressiva attenuazione in giornata. Il tempo invece sarà già migliorato al Centronord con sole prevalente, salvo residua variabilità tra Abruzzo e basso Lazio. Come accennato le temperature subiranno inoltre un sensibile calo per via dell’ingresso dei venti freddi da Nord: in particolare a Pasqua le temperature massime, particolarmente elevate per il periodo, potrebbero calare anche di 10-12°C.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un Venerdì Santo ancora all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature decisamente miti; attese punte anche prossime ai 23/24°C. Bel tempo che nella giornata di sabato lascerà gradualmente spazio a un aumento della nuvolosità con il rischio di acquazzoni o temporali tra il pomeriggio e la serata. Decisamente meglio a Pasqua e per buona parte di Pasquetta in attesa di un nuovo peggioramento nella serata, responsabile di un martedì all’insegna di rovesci e piogge diffuse nonché fiocchi sulle nostre montagne anche sotto i 1000m.
Come accennato prima, dopo l’assaggio quasi estivo degli ultimi giorni, da Pasqua le temperature subiranno un brusco calo passando in pianura dai 23/24°C ai 14/15°C, a tratti anche inferiori nella giornata di martedì. Anche le minime ancora una volta si porteranno di poco sopra gli zero gradi con gelate sino a quote collinari. In altre parole, si passerà nel giro di pochi giorni dalla quasi estate al quasi inverno…
Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo
Resta aggiornato
Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
IscrivitiIscrivi alla Newsletter