Il Meteo delle Valli - Si parte con il sole e si finisce con i temporali

Redazione 23/07/2021 0 commenti

Il campo di alta pressione che da alcuni giorni si è impossessato di buona parte d'Europa e dell'Italia subirà un attacco nel corso del weekend ad opera di una saccatura depressionaria che andrà scavandosi tra Francia e Isole britanniche. Sarà una spina nel fianco per le nostre regioni alpine, poiché dal suo centro si snoderanno impulsi di instabilità che affonderanno verso sud minacciando parte del Nord Italia.

Attesi quindi rovesci e temporali sulle Alpi, che tenderanno poi a sconfinare a parte delle pianure anche con forte intensità. La stessa area di bassa pressione sarà però causa di un richiamo di correnti calde nord africane verso il Mediterraneo centrale, dove resisterà l'anticiclone che si è consolidato in settimana, mantenendo condizioni di bel tempo. Ne conseguirà un ulteriore rialzo delle temperature sulle nostre regioni centro-meridionali ma anche sulla Romagna, dove prenderà forma un'intensa ondata di calore.

 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

Nel dettaglio delle nostre valli ci attendono un venerdì e una gran parte del sabato ancora in compagnia del bel tempo, con qualche annuvolamento di passaggio ma senza fenomeni associati e con clima ancora pienamente estivo.

Dalla serata di sabato, poi, l'alta pressione inizierà a cedere favorendo così l'arrivo di rovesci e temporali a tratti anche intensi. Sarà un primo passaggio seguito da altri rovesci e temporali attesi nella seconda parte di domenica; il tutto accompagnato da un calo delle temperature. Instabilità che resterà poi protagonista anche nella prima parte della prossima settimana con frequenti passaggi temporaleschi e temperature sotto i 30 gradi. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph