Il Meteo delle Valli - Weekend: si parte con il sole ma si chiude con la pioggia

Manuel Mazzoleni 03/09/2020 0 commenti

La parte conclusiva della settimana sarà contraddistinta dall'espansione dell'alta pressione dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, con il tempo che si mostrerà spesso stabile ed estivo anche per buona parte dello Stivale. Tuttavia dovremo fare i conti con una piccola ansa depressionaria sul basso Mediterraneo in lento movimento verso la Grecia che nel weekend influenzerà il tempo su parte delle nostre regioni più meridionali, con alcuni temporali concentrati prevalentemente in Sicilia.

Sul resto d'Italia prevarrà invece l'azione stabilizzante dell'alta pressione in rimonta, anche con temperature in aumento, seppur con una lieve variabilità diurna sabato sulle aree alpine. Attenzione invece a domenica, quando dal Nord Atlantico una saccatura cercherà di erodere l'alta pressione inviando un fronte verso le Api responsabile di un più deciso incremento dell'instabilità, destinato anche a parte della Val Padana. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio della nostre valli il bel tempo ci farà compagnia sia venerdì che sabato con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo qualche cumulo in più nel pomeriggio a ridosso delle Orobie. Domenica, invece,  assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, stante l'arrivo di un fronte che già nel pomeriggio porterà i primi temporali sulle Prealpi, in estensione poi anche alle pianure.

Preludio di un lunedì di maltempo, giornata dal sapore autunnale. La buona notizia è che già da martedì tornerà il bel tempo a farci compagnia per buona parte della settimana. Dal punto di vista termico caldo nella norma con massime prossime ai 25-27 gradi e minime anche sotto i 15 gradi.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph