In forma con Alex Baldaccini - Strategie per prevenire il dolore alla spalla nel pallavolista

Redazione 14/03/2020 0 commenti

La scorsa puntata abbiamo visto come le alterazioni morfologiche e muscolari che si creano nella spalla dei pallavolisti, in particolare in quelli che hanno un ruolo offensivo, possano portare a sviluppare sintomatologie dolorose ed invalidanti.

Oggi vediamo quindi di individuare alcune strategie di prevenzione e trattamento per recuperare o, meglio ancora, evitare questo tipo di problematica così frequente in questi atleti.

  1. Rinforzo muscolare dei muscoli extra-rotatori di spalla, in particolare in modalità eccentrica; questo può essere messo in atto sia per prevenire che, dopo una valutazione corretta, per trattare il dolore di spalla;
  2. Simultaneo rinforzo della muscolature del core, in quanto l’atleta potrebbe sovraccaricare la spalla nel tentativo di compensare una scarsa potenza derivante dalla fase iniziale del caricamento;
  3. Stretching della spalla e mobilizzazione articolare dovrebbero essere incentivate per evitare restrizioni capsulari e di movimento che possano predisporre ad infortuni. Un programma di stretching durante tutta la stagione dovrebbe essere la regola;
  4. La corretta tecnica esecutiva, in particolare durante attacco e servizio, è fondamentale per evitare compensi e sovraccarichi sulla spalla. Secondo un recente studio che vi lascio in descrizione, sembra che la tecnica di attacco denominata ‘backswing’ porti un sovraccarico minore sulla spalla ed a migliori prestazioni rispetto alla tecnica di attacco tradizionale.

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Come vedete ci sono molti aspetti su cui poter lavorare, la spalla è un ‘articolazione complessa e spesso non è sufficiente solamente interrompere gli allenamenti aspettando che il dolore scompaia o semplicemente affidarsi a terapie passive.

Bibliografia
- Challoumas D, Stavrou A, Dimitrakakis G. The volleyball athlete's shoulder: biomechanical adaptations and injury associations. Sports Biomech. 2017; -  Seminati E, Marzari A, Vacondio O, Minetti AE. Shoulder 3D range of motion and humerus rotation in two volleyball spike techniques: injury prevention and performance. Sports Biomech. 201
5;

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