Mezzoldo piange il suo sindaco Raimondo Balicco, scomparso a 77 anni

Eleonora Busi 18/03/2020 0 commenti

Si è spento a 77 anni Raimondo Balicco, sindaco di Mezzoldo. Era a casa influenzato da qualche settimana e negli ultimi giorni le sue condizioni si sono aggravate. È mancato nella mattinata di oggi, 18 marzo, presso la sua casa a Villa d'Almè. Lascia nel dolore i figli Alessio e  Paolo, e la moglie Ausilia e tutta la comunità di Mezzoldo, piccolo paesino in alta valle Brembana, che solo pochi giorni fa aveva salutato l'ex sindaco Pietro Vincenzo Salvini.

Rieletto nel 2017, Balicco era stato in carica come sindaco del paese per ben 10 anni, dal 2002 al 2012. Per decenni parte del Corpo Forestale dello Stato – dal 1965 al 2002 – è stato inoltre commissario tecnico della Nazionale Italiana di corsa in montagna. Numerosi i messaggi di cordoglio e commemorazione per Balicco, la cui scomparsa ha colto di sorpresa tutti.

È stato una grande persona, non solo per Mezzoldo, ma per tutta l’Italia, conosceva tutto di tutti, ma in senso buono – ha ricordato con commozione Domenico Rossi, il suo vice – Una forte amicizia lo legava con Giorgio Valoti, sindaco di Cene anch'egli morto per il coronavirus sabato scorso. Sarà ricordato, oltre che come amministratore, per la corsa in montagna: praticamente l’aveva inventata lui. Era allenatore della nazionale, aveva girato l’Italia e molti altri Paesi con i suoi atleti”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sapevo che non stava bene e che stava passando un momento di difficoltà, ma negli ultimi giorni mi aveva tranquillizzato per messaggio, dicendo di sentirsi meglio – ha rivelato il sindaco di Olmo al Brembo Carmelo Goglio, uno dei paesi limitrofi – La scomparsa di Raimondo mi lascia sgomento e con un profondo dispiacere”. “È sempre stata una persona molto pacata, un amico, sempre disponibile a dare consigli e anche a tirarmi le orecchie per qualche scelta che non condivideva. Vorrei porgere a nome della Comunità Montana Valle Brembana le sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la Comunità di Mezzoldo che perde la sua preziosa guida. Ci mancherai” ha aggiunto Jonathan Lobati, sindaco di Lenna e presidente della Comunità Montana.

Raimondo è stato un fiero rappresentante della nostra valle, un uomo che ha dato lustro alla montagna a livello italiano – ha ricordato Alberto Mazzoleni, ex sindaco di Taleggio – Era anche consigliere per il Bim, Bacino Imbrifero Montano. Come Giorgio Valoti, un duro colpo per le istituzioni, che in questi drammatici giorni stanno perdendo persone di grande esperienza e attaccamento al territorio”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph