Nuovo ponte S.Giovanni Bianco, al via i collaudi amministrativi: aprirà entro fine ottobre

Ora il progetto è entrato nella fase dei collaudi amministrativi.
13 Ottobre 2021

Iniziati circa un mese fa (con la prova dei 10 camion a pieno carico), sono terminati e superati i collaudi tecnici del nuovo ponte comunale a San Giovanni Bianco e che servirà a collegare la sponda destra del fiume Brembo – dove passa la Strada Provinciale SP470 – a via Molini, sulla sponda sinistra. 

Ora il progetto è entrato nella fase dei collaudi amministrativi. “Entro fine mese dovremmo riuscire ad aprirlo”, ha dichiarato ai colleghi de L'Eco di Bergamo Marco Milesi, ex primo cittadino da pochi giorni e ora assessore ai lavori pubblici e vicesindaco. 

 

118 dal 6 ottobre banner adv trony 700x250 1 - La Voce delle Valli

L'intervento, realizzato dal Comune di San Giovanni Bianco secondo il progetto dell'ingegnere Vitali e affidato a Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, composto dalla ditta Pype Line S.p.A. e dal Consorzio Stabile Costruendo, ha un costo complessivo di 3 milioni e 620 mila euro, in parte (2 milioni e 470 mila) finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, mentre 700 mila euro messi dall'azienda Sarco.Re (controllata di SMI), che grazie a questa nuova infrastruttura otterrà significativi benefici. Infine, la restante somma di 470 mila euro verrà finanziata dal Comune di San Giovanni Bianco.

“La necessità di realizzare questa opera è dovuta a diversi aspetti – spiegava il primo cittadino Marco Milesi in una vecchia intervista –, in primis al fatto che esiste ad oggi un solo ponte carrabile che collega la sponda destra alla sponda sinistra del fiume Brembo. Tale ponte, denominato “Ponte Nuovo”, risale agli anni 1953-54. In futuro, non troppo lontano, considerata l’età, sarà necessario intervenire su tale infrastruttura con un consolidamento, che richiederà la chiusura, lasciando di fatto potenzialmente isolate le due sponde”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross