Roccoli, contrade, musei, arte sacra: Zogno svela i suoi tesori. Ecco tutti gli appuntamenti

Redazione 22/06/2021 0 commenti

Al via il calendario delle iniziative turistiche del territorio zognese, organizzate dal Comune di Zogno in collaborazione con VisitBrembo. Un calendario fitto di incontri dedicati alla scoperta di Zogno e dei suoi tesori.

Un insieme di iniziative, riproposto da qualche anno dall’amministrazione comunale di Zogno, con conferme e novità, attività non solo per zognesi, ma per un turismo lombardo a misura d’uomo che segue ritmi più consoni al desiderio attuale di scoprire il valore del cammino, del paesaggio, delle tradizioni, del naturale e dell’autentico.

Escursioni tematiche con accompagnatore di media montagna per ammirare il panorama zognese, con scenari dal fascino originale, contrade storiche che danno la sensazione di essere sfuggiti ad ogni forma di contaminazione per regalare ad ognuno il piacere di una scoperta inusuale e affascinate.

Alla scoperta di un territorio che ha temprato il carattere della sua gente con prove di fatica e ingegno, ricco di storia e tradizioni locali. Visite guidate immersi nella storia di Zogno e della Valle Brembana racchiusa nei suoi Musei, preziosi scrigni ricchi di cultura che proteggono con discrezione i propri tesori. Appuntamenti per conoscere il valore artistico e religioso del territorio e l’attaccamento della sua gente.

Gli itinerari delle visite variano sia per tema, sia per durata: da un paio di ore all’intera giornata, dando così la possibilità di alternare qualche momento di approfondimento a interessi culturali di prim’ordine a giornate di svago in mezzo alla natura.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

“Abbandonata la velocità con cui affrontiamo i vari momenti della giornata, con la pandemia, abbiamo riscoperto il tempo per noi, per ammirare quello che ci circonda e per scoprire i tesori “della porta accanto”, si è evoluta una nuova modalità di scoprire luoghi e tradizioni- afferma l’assessore al turismo Giampaolo Pesenti - Vogliamo, come amministrazione comunale, offrire gratuitamente la possibilità di conoscere o riscoprire il territorio attraverso la guida, la conoscenza e gli occhi di professionisti.”

“Con la collaborazione di VisitBrembo - prosegue Pesenti- abbiamo inserito, dove possibile, anche la scoperta dei sapori dei prodotti delle aziende agricole del territorio. Per offrire un’esperienza completa a 360°.”

Si parte domenica 27 giugno con le visite storico-culturali: DALLA PREISTORIA AI TEMPI MODERNI: Il ricco patrimonio museale di Zogno. La guida turistica Tosca Rossi presenterà le bellezze del Museo della Valle e la vita di Bortolo Belotti attraverso la sua villa e le sue opere. (Si ripete domenica 8 agosto e domenica 5 settembre).

Sempre con Tosca Rossi sabato 17 luglio, 7 agosto e 4 settembre si andrà alla scoperta dell’arte sacra tra la Parrocchiale e il centro di Zogno. Per le escursioni con accompagnatore di media montagna, domenica 4 luglio, si cammina tra i Miragoli alla scoperta Roccoli dei Miragoli del territorio e si concluderà l’esperienza con la merenda contadina con i prodotti dell’agriturismo e azienda agricola La Fontana. Altre date in programma: 1 agosto, 12 settembre.

Camminando per Contrade storiche, attraverso sentieri CAI fino a Sant’Antonio Abbandonato, si assaggerà lo spuntino contadino dell’az. Agr. Valentino Ruggeri. Riportiamo le date: 18 luglio- 29 agosto- 18 settembre. In programma in autunno le escursioni lungo la Via delle Castagne con ristoro presso l’az. Agricola e agrituristica Casa Martina (26 settembre- 10 ottobre-24 ottobre). Ma in vista altre novità per scoprire il territorio zognese: altre particolarità da promuovere ed e-bike tour. Iniziative gratuite con obbligo di prenotazione. Posti limitati

Per rimanere sempre aggiornati o per maggiori info: www.zognoturismo.it e www.visitbrembo.it

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph