S.Giovanni Bianco, aggiornamento test sierologici: eseguiti 1.441, positivo il 37%

Redazione 05/06/2020 0 commenti

Nuovo aggiornamento da parte del primo cittadino di San Giovanni Bianco, Marco Milesi, che annuncia gli ultimi dati relativi ai test sierologici fatti eseguire dal Comune e gratuiti per tutti i cittadini grazie alla donazione di 120 mila euro da parte dell'azienda locale SMI PACK SPA. 

Ad oggi, il numero dei test sierologici eseguiti ammonta a 1.441 su un totale di circa 1600 prenotazioni, mentre i tamponi eseguiti risultano essere 250, più della metà di chi è risultato positivo al test sierologico. 

Sempre alla data odierna, i dati elaborati e restituiti ai cittadini, che fanno riferimento ai primi 6 giorni di test, indicano che al test sierologico la positività è pari al 37% circa, l'età media dei positivi è di 54 anni, il 44% è un lavoratore e il 70% dei positivi ha indicato di avere avuto sintomi. Nei prossimi giorni avremo a disposizione anche i risultati dei tamponi. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

"Prima di tutto voglio - esordisce Milesi - ringraziare tutti quelli che permettono questa iniziativa, in particolare il personale volontario dedito alla prenotazione, all'accoglienza ed alla protezione civile, ma anche l'ospedale di San Giovanni Bianco che concede l'uso dei locali per un importante screening sanitario, il Parroco che ci ha messo a disposizione la Chiesa di San Rocco, il personale dell'Amministrazione Comunale. 

Voglio poi ringraziare voi cittadini - prosegue il primo cittadino -, perché partecipando a questo screening non solo traete un vantaggio personale, conoscendo meglio la situazione in cui vi trovate rispetto al virus COVID-19, ma potete così gestire al meglio il vostro rapporto con le altre persone e contribuire al controllo della diffusione del virus. Ma non solo: i dati che saranno raccolti da questa indagine, che ha coinvolto circa la metà della popolazione maggiorenne di San Giovanni Bianco, saranno utili a capire cosa è successo nel passato, come si è diffuso il virus, come è la situazione attuale e cosa potrebbe succedere in caso di una nuova ondata epidemica. Dati che potranno essere utili anche alle aziende che lavorano sul territorio ed alle istituzioni". 

"

Le prenotazioni, per le ultime disponibilità si chiuderanno la mattina di lunedì 8 giugno (telefonando ai numeri dedicati 0345 43918 - 0345 43934 dalle ore 9 alle ore 12 ).

I cittadini risultati positivi al test sierologico verranno contattati direttamente dal Comune per fissare la data del tampone, e si dovranno recare direttamente all'ingresso dell'Ospedale. Sarà necessario portare la Carta d'Identità in originale e copia fronte retro della Tessera Sanitaria, sia per il test sierologico sia per il tampone.  

Nel frattempo, sono iniziati, mercoledì 3 giugno, anche i tamponi sui cittadini risultati positivi al test sierologico e gli stessi proseguiranno anche nei prossimi giorni (lunedì 8, martedì 9, giovedì 11 e mercoledì 17 giugno) per sottoporre tutti i cittadini risultati positivi al test sierologico. 

Il test sierologico è gratuito per il cittadino in quanto la quota viene interamente pagata dal Comune, mentre per l'eventuale tampone il cittadino compartecipa alla spesa con un contributo di 40 € sul costo totale di 90 €, il resto a carico del Comune. Per ulteriori dettagli sullo screening sierologico visitare il sito del Comune di San Giovanni Bianco al seguente indirizzo: www.sangiovannibianco.org 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph