Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 13 al 15 dicembre

Eleonora Busi 13/12/2019 0 commenti

Venerdì 13/12

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Hand-Made Christmas Postcards
Laboratorio permanente sulla realizzazione di una cartolina di natale. Da domenica 1 dicembre a domenica 22 dicembre realizza una cartolina di auguri speciale. Dai il via libera alla fantasia per dare un tocco personale agli auguri di Natale.
Informazioni:
- A chi è rivolto: attività per tutti;
- Costi: 2,10 euro (il costo comprende anche il francobollo).

Camerata Cornello – Yuletide in Middle Earth
Ore 16 – Yuletide in Middle Earth - Festival Fantasy nel Borgo d'Inverno, tre giorni dedicati al fantasy e ai racconti di J.R.R. Tolkien, immersi nella magica atmosfera del borgo medievale e nel suo calore.
- 16:00 - Inizio del festival;
- 21:30 - Letture tolkieniane a opera dei Sackville - Tolkien a Bergamo nella sala comune de La Tana del Tasso B&B. Evento riservato ai Sackville Bergamo e ai soci Lupi Orobici;
- 23:00 - Conclusione del primo giorno di festival.
Nel corso della giornata: Stand artigianali e ristoro; Intrattenimento; Attività ludiche; Art in Middle Earth: mostra d’illustrazioni e diorami tolkieniani presso Sala Mercatorum.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – RistorArte, le infinite possibilità del mangiare
Al ristorante Bellaria di Almenno San Salvatore, in via Manzoni 28, dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 verranno esposte 6 opere (70x70 cm cad) dell’artista orvietano Alberto Giovannini prodotte negli ultimi due anni di attività e appartenenti ai cicli “ musica materica” e “rimodulazioni geometriche”. L’impianto della mostra nasce dall’idea di “apparecchiare” ad opera d’arte spazi di ristorazione per ampliare l’esperienza sensoriale e culturale del mangiare e rendere il cibo più denso e nutriente. L’intenzione è quella di portare i commensali a misurarsi in un’avventura visiva che richiede, come per un piatto che si assaggia per la prima volta, uno sguardo nuovo, in grado di rielaborare mentalmente ciò che è visivamente frammentato o sonoricamente nascosto tra il colore e la materia.

Corna Imagna – Carte
Nella BibliOsteria di Ca' Berizzi saranno esposte delle opere recenti dell’artista bergamasco, classe ’87. Marco Rossi presenterà una selezione di opere su carta eseguite tra il 2018 e il 2019, tra cui una serie di 4 inchiostri dal titolo “swimmers-nuotatori”, 2 libri d’artista e piccole incisioni.
I giorni e gli orari per accedere alla mostra saranno:
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21;
- domenica dalle 10 alle 17:30.

Sabato 14/12

VALLE BREMBANA

Bracca – Stof, poarèc e sfigàc
Ore 20:30 – Sabato 14 Dicembre alle 20,30 la sala polivalente di Bracca ospiterà la commedia dialettale in due atti di Camillo Vittici tra "Stof, poarèc e sfigàc" a opera della compagnia teatrale San Pietro D'Orzio.

Camerata Cornello – Hand-Made Christmas Postcards
Laboratorio permanente sulla realizzazione di una cartolina di natale. Da domenica 1 dicembre a domenica 22 dicembre realizza una cartolina di auguri speciale. Dai il via libera alla fantasia per dare un tocco personale agli auguri di Natale.
Informazioni:
- A chi è rivolto: attività per tutti;
- Costi: 2,10 euro (il costo comprende anche il francobollo).

Camerata Cornello – Scrivere lettere con penna d'oca, inchiostro e ceralacca
Ore 15 – Il Laboratorio didattico è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura in epoca moderna e prevede la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca, come al tempo di Francesco Tasso.
Informazioni:
- Il laboratorio è rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Età consigliata da 6 a 11 anni
- La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti, chiamando il numero: 0345 43479
- Durata: 1h
- Costi: 3 euro a partecipante
L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale all'interno della manifestazione "Yuletide in Middle Earth" organizzata dall'Associazione Lupi Orobici.

Camerata Cornello – Yuletide in Middle Earth
Ore 10 – Yuletide in Middle Earth - Festival Fantasy nel Borgo d'Inverno, tre giorni dedicati al fantasy e ai racconti di J.R.R. Tolkien, immersi nella magica atmosfera del borgo medievale e nel suo calore.
- 10:00 - Inizio del festival;
- Dalle 15:00 alle 16:00 - Laboratorio per bambini: Scrivere Lettere con Penna d'Oca, Inchiostro e Ceralacca a cura del Museo dei Tasso e della Storia Postale (età consigliata: dai 7 ai 12 anni);
- Dalle 16:15 alle 17:15 - Conferenza: FIABE, Viaggio nella Val di Grem - Presentazione libro di fiabe a cura di Ivan Nieddu e Martina Montrasi;
- Dalle 17:30 alle 18:30 - Laboratorio: Di Legno e Fuoco - Laboratorio di Pirografia, a cura di Eliana Ithaeur Gheza;
- Dalle 20:30 alle 21:30 - Conferenza: Terror et Pavor - Alle origini classiche di licantropia e vampirismo, a cura di Adriano Mattia Cefis;
- Dalle 22:00 alle 23:00 - Fiabe e musica attorno al fuoco a cura dei Barad Guldur;
- Dalle 22:00 – Concerto: Gotto Esplosivo, presso Ostello Brembo;
- 23:00 - Conclusione del secondo giorno di festival nel borgo.
Nel corso della giornata: Stand artigianali e ristoro; Intrattenimento; Attività ludiche; Art in Middle Earth: mostra d’illustrazioni e diorami tolkieniani presso Sala Mercatorum.

Costa Serina – Mercatini di Natale
Ore 15/23 – Nella cornice di Piazza Fra' Cecilio, Mercatini di Natale. Alle ore 16 ci sarà il teatro di burattini, alle 18 esibizione del mago delle campane.

Isola di Fondra – Raduno Alpino Trofeo Nikolajewka
Ore 19:30 – Presentazione Cinquantunesimo Raduno Alpino e Trofeo Nikolajewka. Cena annuale dei Gruppi Alpini dell'Alta Valle Brembana che si terrà il giorno sabato 14 dicembre p.v. alle ore 19.30 a Isola di Fondra nel “Ristorante Pizzeria Old Fox” (presso campeggio); nel corso della quale verrà presentato il Cinquantunesimo Raduno Alpino abbinato al Trofeo Nikolajewka che si svolgerà il giorno 23 febbraio 2020 a Isola di Fondra.

Lenna – Aspettando Santa Lucia
Ore 14:30 – Benedizione dei bambini presso la Chiesetta di Santa Lucia, a seguire giochi e merenda per tutti i bambini presso il teatro.

Oltre il Colle – Natale dello sportivo
Ore 19:30 – L'Associazione Sportiva di Oltre il Colle organizza Natale dello Sportivo, sabato 14 dicembre al Centro Parrocchiale di Zorzone. Ore 19:30 cena in compagnia con Polenta Cunsada e menù per bambini. Gli atleti sono ospiti della Società, per i simpatizzanti e adulti la spesa e' di 15.00 euro, mentre per i bambini 7.00 euro. Le prenotazioni sono obbligatorie avvisando il proprio allenatore o il presidente (0345.95329 | 333.7488685) entro e non oltre giovedì 5 Dicembre. Sarà l'occasione per scambiarci gli auguri per le feste natalizie.

Piazza Brembana – Prepariamo i regali
Ore 15 – Per l'arrivo del Natale, la Pro Loco di Piazza Brembana organizza una serie di eventi dal titolo “Prepariamo i regali”. Il primo appuntamento per i bambini si terrà sabato 14 dicembre 2019 al costo di 2 euro dal titolo “Prepariamo il presepe”, presso la Sala Polivalente di Piazza Brembana alle 15.

San Pellegrino Terme – Christmas Tour del Birrificio
Ore 11 – I giorni sabato 14 e 21 Dicembre 2019, alle ore 11, presso il birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme, si terrà il Christmas tour del birrificio...l'occasione giusta per acquistare i tuoi prodotti di Natale! La visita è gratuita ma con prenotazione obbligatoria e restando a mangiare c'è la possibilità di degustare il tagliere di prodotti tipici locali e due birre al prezzo di 15 euro.

San Pellegrino Terme – Le Traversiadi
Ore 20:30 – Il film sarà presentato in anteprima il 14 dicembre a San Pellegrino Terme presso il Cineteatro dell’Oratorio a partire dalle 20,30.
La traversata delle Orobie con gli sci è stata pensata e percorsa da Angelo Gherardi, con Franco Maestrini e Giuliano Dellavite nel 1971. Nel 1974 Gherardi torna sull’itinerario con il francese Jean-Paul Zuanon. In ricordo di Angelo Gherardi, scomparso nel 1974, Maestrini nel 1980 porta otto giovani nembresi da Ornica a Carona di Valtellina e filma l’impresa in Super 8. François Renard legge l’articolo di Jean-Paul Zuanon su La montagne e reinterpreta la traversata a suo modo, nel 2011 e 2013. Maurizio e Marco nella primavera 2018 filmano il viaggio, questa volta da Varenna a Carona di Valtellina.
Costruiamo il film Le traversiadi legando le riprese di Maurizio e Marco con incontri illuminanti: Alessandro “Geko” Gherardi, figlio di Angelo, Pina, la moglie di Angelo Gherardi, Maria, la moglie di Franco Maestrini, Giuliano Dellavite, che della traversata del 1980 possiede il filmato originale, che noi sottraiamo in allegria e scansioniamo in alta definizione, “Stenmark”, Paola e gli altri sciatori della traversata del 1980, Bruno Quarenghi, amico e sodale di Gherardi, il falegname Domenico Avogadro, che alla fine della guerra fabbricò i primi sci per il giovanissimo Gherardi.
Maurizio incontra brevemente e filma. sotto il passo Coca, gli alpinisti lecchesi che percorrono la traversata per la sesta volta.
Le traversiadi è girato in Cinemascope, perché se è vero, come diceva Fritz Lang ne Il disprezzo, che il Cinemascope va bene per riprendere serpenti, credo che allo stesso modo vada benone anche per gli sci.

Sedrina – Aspettando il Natale alla Botta
Ore 16 – La Comunità Parrocchiale della Botta con il Patrocinio del Comune di Sedrina organizza Sabato 14 Dicembre alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Botta di Sedrina: Aspettando il Natale con Adriana. Presentazione della nuova raccolta di poesie a cura di Yvonne Fracassetti Brondino. Lettura di testi con accompagnamento di organo e coro.

Val Brembilla – Conferenza sullo Yoga e Ayurveda
Ore 20:30 – “La salute è un dovere che dobbiamo a chiunque”
Proprio sul tema della salute, sabato 14 dicembre a Val Brembilla presso la sala V.A.B. si terrà una conferenza con il maestro Amadio Bianchi sulla gioia di vivere con lo yoga e l'ayurveda.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti.
Amadio Bianchi:
Ideatore e fondatore della World Yoga and Ayurveda Community, Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Ayurveda, della European Yoga Federation; Vicepresidente della International Yog Federation di New Delhi; Membro Fondatore della European Ayurveda Association e della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya. Nel mese di Gennaio 2014 gli è stato conferito il titolo di Ambasciatore dello Yoga e dell’Ayurveda.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – RistorArte, le infinite possibilità del mangiare
Al ristorante Bellaria di Almenno San Salvatore, in via Manzoni 28, dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 verranno esposte 6 opere (70x70 cm cad) dell’artista orvietano Alberto Giovannini prodotte negli ultimi due anni di attività e appartenenti ai cicli “ musica materica” e “rimodulazioni geometriche”. L’impianto della mostra nasce dall’idea di “apparecchiare” ad opera d’arte spazi di ristorazione per ampliare l’esperienza sensoriale e culturale del mangiare e rendere il cibo più denso e nutriente. L’intenzione è quella di portare i commensali a misurarsi in un’avventura visiva che richiede, come per un piatto che si assaggia per la prima volta, uno sguardo nuovo, in grado di rielaborare mentalmente ciò che è visivamente frammentato o sonoricamente nascosto tra il colore e la materia.

Corna Imagna – Carte
Nella BibliOsteria di Ca' Berizzi saranno esposte delle opere recenti dell’artista bergamasco, classe ’87. Marco Rossi presenterà una selezione di opere su carta eseguite tra il 2018 e il 2019, tra cui una serie di 4 inchiostri dal titolo “swimmers-nuotatori”, 2 libri d’artista e piccole incisioni.
I giorni e gli orari per accedere alla mostra saranno:
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21;
- domenica dalle 10 alle 17:30.

Domenica 15/12

VALLE BREMBANA

Bracca – Lavoretti di Natale
Ore 14:30 – Presso l'ex scuola Don Sandro di Bracca, lavoretti di Natale. A seguire, per chi lo desidera, pizzata in compagnia. Per prenotazioni al numero 329.6467022 entro venerdì 13 dicembre.

Camerata Cornello – Hand-Made Christmas Postcards
Laboratorio permanente sulla realizzazione di una cartolina di natale. Da domenica 1 dicembre a domenica 22 dicembre realizza una cartolina di auguri speciale. Dai il via libera alla fantasia per dare un tocco personale agli auguri di Natale.
Informazioni:
- A chi è rivolto: attività per tutti;
- Costi: 2,10 euro (il costo comprende anche il francobollo).

Camerata Cornello – Yuletide in Middle Earth
Ore 10 – Yuletide in Middle Earth - Festival Fantasy nel Borgo d'Inverno, tre giorni dedicati al fantasy e ai racconti di J.R.R. Tolkien, immersi nella magica atmosfera del borgo medievale e nel suo calore.
- 10:00 - Inizio del festival;
- Dalle 15:00 alle 16:00 - Conferenza: Draghi, Custodi della Terra - La rappresentazione del drago tra storia, mitologia e folklore, a cura di Eliana Ithaeur Gheza;
- Dalle 16:15 alle 17:15 - Laboratorio per bambini: Piccoli Mostrini Guantini, a cura di Elisa Lucy Elfotti (XVINCA);
- Dalle 17:30 alle 18:00 - Laboratorio: Fantasy Special Effects Makeup - Laboratorio di trucco cinematografico, a cura di Fede Liloh Ferri;
- 18:30 - Conclusione del terzo giorno di festival nel borgo;
- Dalle 18:00 alle 21:00 - Cena a tema fantasy presso Ostello Brembo;
- Dalle 21:00 alle 22:30 - Spettacolo teatrale: Io, il Mostro, a cura del gruppo teatrale Tenebrae - Richiami Teatrali, presso Ostello Brembo;
- 23:00 - Conclusione del terzo giorno di festival.
Nel corso della giornata, Gara Cosplay (Inizio iscrizioni: ore 10:00. Premiazioni: ore 17:15) con i giudici Himi Chan e Sabrina Evenya; Stand artigianali e ristoro, intrattenimento, attività ludiche, art in Middle Earth: mostra d’illustrazioni e diorami tolkieniani presso Sala Mercatorum.

Costa Serina – Mercatini di Natale
Ore 10/22 – Nella cornice di Piazza Fra' Cecilio, Mercatini di Natale. Alle ore 18 esibizione del mago delle campane.

Foppolo – Open Day gratuito
Ore 9 – Il giorno domenica 15 Dicembre 2019, presso il comune di Foppolo ci sarà l'open day sugli sci per tutti i bambini dai 4 ai 6 anni, che non hanno mai sciato, accompagnati da maestri ed allenatori. Sarà inclusa l'attrezzatura e l'utilizzo dei tapis roulant, per info chiamare Franco 328.1835820 o Mino 335.5846899.

San Giovanni Bianco – Il Bosco Vecchio
Esiste un bel sentiero pianeggiante che invita a passeggiate, nel percorrerlo ci si addentra in vecchi boschi con faggi secolari che appaiono come i custodi di
preziosi ricordi passati. C’è chi questo sentiero lo percorre dall’infanzia e l’ha visto percorrere dai nonni, da zii, fratelli e amici e ora è diventato parte della
famosa camminata di Arlecchino. Il vecchio bosco sembra un luogo misterioso perché racchiude dentro sé ricordi di affetti e di incontri tra gente semplice e
laboriosa, qualcuno gli ha sussurrato di diventare un bosco LAND ART, un ritrovo di artisti dove ognuno può lasciare la sua creazione per sempre e far sì che la
gente continui ad incontrarsi con la propria arte nella natura in armoniosa amicizia. Il Bosco Vecchio si vestirà delle opere d'arte che vorrete creare e inviare, contribuendo così a questo incontro tra natura, uomo e arte.

San Giovanni Bianco – Teatro dei burattini
Ore 16:30 – Presso la Sala Polivalente, teatro dei burattini “Uno Zanni a Venezia” con la Compagnia “Il Riccio”.

San Pellegrino Terme – Passeggiata natalizia a Sampe
Ore 16 – Domenica 15 dicembre il gruppo Priulas, in collaborazione con il gruppo OTER: Orobie Tourism, Experience of Real e l'Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme, organizza una passeggiata natalizia e itinerante per le vie del paese accompagnata dal Coro Out of Time, che animerà il pomeriggio con canti a cappella di brani popolari e tradizionali natalizi. Il ritrovo è previsto per le 16 presso Piazzale Rosmini (piazzale del mercato). Il “Coro Out of Time” è una piccola "formazione corale" di cinque elementi che si alternano nelle voci contralte e soprane.

Serina – Orchestra fiati ProMusica
Ore 16:30 – Il Natale si avvicina e per la prima volta in assoluto Pro Loco Serina in collaborazione con le amministrazioni della Valle propone "Voce ai fiati",la prima rassegna natalizia musicale della Valle Serina. La rassegna avrà inizio domenica 15 dicembre 2019 con l'orchestra di fiati “ProMusica” presso il Palazzetto dello Sport di Serina a partire dalle ore 16,30. Ingresso libero.

Sedrina – La Grande Enciclopedia Italiana dalla Società Savoldi e Treccani
Ore 15 – Centro Studi Storici "Francesco Clerici" a cura di Diego e Osvaldo Gimondi. Presentazione del saggio di Dario Agazzi, La Grande Enciclopedia Italiana dalla Società Savoldi e Treccani. Una vicenda editoriale e famigliare. Alle ore 15.00 in Via Roma, 72.

Zogno – La corsa dei Babbi Natale
Ore 10:30 – Domenica 15 dicembre non potete perdervi la corsa dei Babbi Natale, con ritrovo alle 13,30 e successiva partenza alle 14,30 dalla Piazzetta dei Caravana e arrivando alla frazione di Ambria passando per Camanghè. Qui verrà allestito un punto ristoro nei pressi del Museo del Soldato, dal quale soi ripartirà per tornare a Zogno tramite la ciclopedonale, dove tutti potranno gustarsi una leggera merenda all'arrivo. Per partecipare rivolgersi alla casetta Punto Amico Villaggio Natalizio o nei punti autorizzati entro il 14 dicembre. L'iscrizione, che comprende la merenda e il cappello, ha un costo di 5 euro. Inoltre durante il pomeriggio ci sarà animazione nelle vie del centro Christmas Parade, performance itinerante di artisti in parata su trampoli e a terra che riporta la memoria alle feste di una volta e la Band dei Babbi Natale , esilarante animazione musicale con le più belle melodie eseguite da musicisti vestiti da Babbo Natale.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – Storie Fantasticose
Ore 15 – Domenica 15 Dicembre, in occasione di “Natale in Piazza”, la Compagnia Piccoli Passi presenta dalle 15 alle 18:30 a ripetizione letture interattive e laboratorio per bimbi dai 4 agli 8 anni presso la Biblioteca Comunale di Almenno San Salvatore in via XXV Aprile, 6. A cura di Veronica Pellegrini e Gabriela Maggio.

Almenno San Salvatore – Natale in Piazza
Ore 10/17 – In piazza San Salvatore, tutto il giorno mercatini di Natale: pane cotechino e vin brulè a cura del Gruppo Alpini, AVIS aspetta i più piccoli per conoscere la nuova mascotte e tante altre sorprese. La mattina, intrattenimento con melodie natalizie offerto dal Corpo Musicale di Almenno San Salvatore. Nel pomeriggio, Babbo Natale con l'asinello (dalle 15 alle 16) e “Storie Fantasticose” con la Compagnia Piccoli Passi in Biblioteca, dalle 15 alle 18:30.

Almenno San Salvatore – RistorArte, le infinite possibilità del mangiare
Al ristorante Bellaria di Almenno San Salvatore, in via Manzoni 28, dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 verranno esposte 6 opere (70x70 cm cad) dell’artista orvietano Alberto Giovannini prodotte negli ultimi due anni di attività e appartenenti ai cicli “ musica materica” e “rimodulazioni geometriche”. L’impianto della mostra nasce dall’idea di “apparecchiare” ad opera d’arte spazi di ristorazione per ampliare l’esperienza sensoriale e culturale del mangiare e rendere il cibo più denso e nutriente. L’intenzione è quella di portare i commensali a misurarsi in un’avventura visiva che richiede, come per un piatto che si assaggia per la prima volta, uno sguardo nuovo, in grado di rielaborare mentalmente ciò che è visivamente frammentato o sonoricamente nascosto tra il colore e la materia.

Brumano – Villaggio incantato del Natale
Ore 10 – Brumano Valle Imagna, andrà in scena “Il villaggio incantato del Natale”, un magnifico emozionante evento per adulti e bambini, ricco di animazioni, divertimenti ed un magico trenino. Tale evento, ha sempre riscosso negli anni un grandioso crescente successo di pubblico. Quest’anno le date destinate a questo avvenimento saranno domenica 8 e domenica 15 dicembre.

Corna Imagna – Carte
Nella BibliOsteria di Ca' Berizzi saranno esposte delle opere recenti dell’artista bergamasco, classe ’87. Marco Rossi presenterà una selezione di opere su carta eseguite tra il 2018 e il 2019, tra cui una serie di 4 inchiostri dal titolo “swimmers-nuotatori”, 2 libri d’artista e piccole incisioni.
I giorni e gli orari per accedere alla mostra saranno:
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21;
- domenica dalle 10 alle 17:30.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph