Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 3 al 5 gennaio 2020

Eleonora Busi 02/01/2020 0 commenti

Venerdì 3/01

VALLE BREMBANA

Branzi – Animazione per bambini
Ore 15:30 – In piazza Vittorio Emanuele, animazione per bambini con il clown “Fiorellone”.

Carona – Spettacolo su ghiaccio
Ore 17 – Lo spettacolo di pattinaggio previsto per venerdì 03 gennaio 2020 presso la pista di pattinaggio di Carona inizierà alle ore 17:00 con l’esibizione di piccoli ma già esperti pattinatori. Seguirà quello con Alessandra Cernuschi e Luca Demattè (atleti della nazionale italiana), che si esibiranno con coreografie musicali circondati da uno splendido paesaggio invernale.

Carona – Presepe Itinerante
Ore 20:45 – A Carona Sabato 3 Gennaio 2020 il Presepe itinerante per le vie e chiesine antiche di Carona. Partenza ore 20.45 dalla chiesina di San Rocco.

Val Carisole – Ciaspolata e cena
Ore 18:30 – Ritrovo a Foppolo, partenza seggiovia IV Baita, ed inizio ciaspolata. A seguire cena al Rifugio Terre Rosse. Al termine della serata rientro a Foppolo con il gatto delle nevi. Info e prenotazioni: 328.6670001 | simona@rossisport.it

Olmo al Brembo – 15a edizione “Il Villaggio della Solidarietà”
Presso l’ex segheria di Olmo al Brembo, mercatini di Natale “Il Villaggio della Solidarietà”, da sabato 7 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020. Novità dell'anno, “La soffitta della Nonna”: anche articoli usati. Il ricavato sarà devoluto ai paesi Ecuador e Bolivia.

Piazza Brembana – Il nuovo treno della Val Brembana
Ore 20:30 – Il Comitato promotore Trafoto Ferrovia Valle Brembana invita ad un incontro pubblico per illustrare in progetto di una nuova ferrovia in Valle Brembana.

Piazzatorre – KaraOca
Ore 21 – In un clima caldo e familiare, venerdì 03 gennaio 2020 presso il Pub l'Oca d'oro di Piazzatorre, a partire dalle 21, potrete cimentarvi nel karaoke, cantando a squarciagola le vostre canzoni preferite e in compagnia di amici e parenti.

Roncobello – Presepi diffusi a Roncobello
Da mercoledì 25 dicembre a lunedì 6 gennaio "Presepi diffusi in luoghi caratteristici di Roncobello, Bàresi, Bordogna". Fiaccolata in collaborazione con la Pro Loco di Roncobello (data da definire). Condividiamo tutti insieme la gioia del Santo Natale allestendo il Presepe fuori dalle nostre case o in luoghi caratteristici.

Santa Brigida – Fiocchi d'arte a Santa Brigida
Ore 9:30 – Venerdì 3 gennaio 2020, per la la rassegna "Fiocchi d'Arte, Natale nelle terre dei Baschenis", vi attende il secondo laboratorio artistico dedicato ai bambini per realizzare simpatici personaggi natalizi con materiali naturali. L'appuntamento avrà sede questa volta a Santa Brigida, presso il Centro Museale, alle ore 14.30 e prevede il laboratorio creativo: "colora gli Angeli dei Baschenis con la tua fantasia". Al termine merenda delle "Befane del Monticello".
Adatto ai bambini dai 4 anni.
Ore 9.30 - 12.30 e ore 14.30 - 16.30 apertura Chiesetta di San Lorenzo
Ore 9.30 - 18.30 Festa del Monticello con mercatini, degustazioni e animazione

Serina – Elevazione musicale
Ore 20:45 – Il Natale si avvicina e per la prima volta in assoluto Pro Loco Serina in collaborazione con le amministrazioni della Valle propone "Voce ai fiati", la prima rassegna natalizia musicale della Valle Serina La rassegna, inaugurata domenica 15 dicembre 2019, continuerà con la Corale S.Maria annunciata & coro Gospel & piccolo coro pèresso la Chiesa di Serina. L'evento inizierà venerdì 3 gennaio alle ore 20:45.

Valnegra – La mitraglia sul Campanile
Ore 20:45 – Venerdì 3 gennaio 2020 verrà presentato a Valnegra il nuovo libro di Bruno Bianchi: La mitraglia sul campanile, storia e memoria: Cornalba 1944.
La sede dell'evento sarà il Salone delle Scuole Medie, in via Marconi, dalle ore 20.45.
Oltre all'autore interverranno: Virna Facheris, sindaco di Valnegra. Claudio Plevani, presidente A.N.P.I. Valle Brembana, Tarcisio Bottani, presidente Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi".

Vedeseta – Proiezione “Ombra e il Poeta, Rock Opera”
Ore 20:45 – “Ombra e il Poeta, Rock Opera” è un thriller psicologico completamente cantato basato su storia e musiche originali che tratta i seguenti temi: il mito di Icaro in chiave Rock, la violenza familiare e di genere, la malattia mentale, l'autenticità delle scelte di vita ovvero la realizzazione dei propri autentici obiettivi e sogni prima che si trasformino in incubi e divorino la persona. Il film è stato girato al 90% nella Bergamasca (Val Taleggio, location principale del film - rocca di Pizzino) e Bergamo città. Il regista Gianni Caminiti sarà presente in sala per presentare il film e rispondere alle domande del pubblico.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – RistorArte, le infinite possibilità del mangiare
Al ristorante Bellaria di Almenno San Salvatore, in via Manzoni 28, dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 verranno esposte 6 opere (70x70 cm cad) dell’artista orvietano Alberto Giovannini prodotte negli ultimi due anni di attività e appartenenti ai cicli “ musica materica” e “rimodulazioni geometriche”. L’impianto della mostra nasce dall’idea di “apparecchiare” ad opera d’arte spazi di ristorazione per ampliare l’esperienza sensoriale e culturale del mangiare e rendere il cibo più denso e nutriente. L’intenzione è quella di portare i commensali a misurarsi in un’avventura visiva che richiede, come per un piatto che si assaggia per la prima volta, uno sguardo nuovo, in grado di rielaborare mentalmente ciò che è visivamente frammentato o sonoricamente nascosto tra il colore e la materia.

Corna Imagna – Carte
Nella BibliOsteria di Ca' Berizzi saranno esposte delle opere recenti dell’artista bergamasco, classe ’87. Marco Rossi presenterà una selezione di opere su carta eseguite tra il 2018 e il 2019, tra cui una serie di 4 inchiostri dal titolo “swimmers-nuotatori”, 2 libri d’artista e piccole incisioni.
I giorni e gli orari per accedere alla mostra saranno:
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21;
- domenica dalle 10 alle 17:30.

Costa Imagna – Spettacolo teatrale
Ore 20:45 – Presso il teatro parrocchiale, spettacolo teatrale “U taulì con tre gambe el balerà mai”. A cura della Compagnia Teatrale di Costa.

Sant'Omobono Terme – Il presepe della Cornabusa
Visite al presepe al Santuario della Cornabusa. Tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30, la strada è sempre aperta tranne in caso di neve o di ghiaccio.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 4/01

VALLE BREMBANA

Branzi – Mercatini Artigianali
Ore 10/18 – A Branzi, mercatini dell'artigianato in Piazza Vittorio Emanuele.

Isola di Fondra – Presepe vivente a Trabuchello
Ore 20:30 – Presepio Vivente in notturna a Trabuchello sabato 4 gennaio 2020. Dalle 20.30 avrà inizio la manifestazione con figuranti in rappresentazione di mestieri antichi della valle e tradizioni rivitalizzate: famiglie di una volta in abito caratteristico, contadini che lavorano il latte, fornai, lavoratori di ardesia e boscaioli. Il racconto del Vangelo sulla nascita di Gesù verrà guidato da Don Alberto, parroco dei nostri paesi, passando per le vie del paese e salendo verso l’antica chiesa di Santa Marcherita Vergine, dove si chiuderà la cerimonia. A fine manifestazione, ritrovo in Piazza all’antica locanda con vin brulè e cioccolata per i partecipanti. Il tutto sarà allietato dalle note musicali di una fisarmonica.

Olmo al Brembo – 15a edizione “Il Villaggio della Solidarietà”
Presso l’ex segheria di Olmo al Brembo, mercatini di Natale “Il Villaggio della Solidarietà”, da sabato 7 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020. Novità dell'anno, “La soffitta della Nonna”: anche articoli usati. Il ricavato sarà devoluto ai paesi Ecuador e Bolivia.

Olmo al Brembo – Fiocchi d'arte a Olmo al Brembo
Ore 14:30 – Sabato 4 gennaio 2020 vi aspetta il quarto appuntamento facente parte della rassegna "Fiocchi d'Arte, Natale nelle terre dei Baschenis", quattro appuntamenti per scoprire le Terre dei Baschenis nella suggestiva atmosfera natalizia della montagna bergamasca in Val Brembana. Le visite saranno proposte dal gruppo di animatori culturali per fare conoscere ai partecipanti le ricchezze storico-artistiche, le tradizioni e le curiosità di queste terre. La quarta visita culturale, nel territorio di Olmo al Brembo e con ritrovo alle 14.30 presso la parrocchiale di Sant'Antonio Abate, prevede la visita alla parrocchiale stessa, ai presepi artigianali esposti nella frazione Cugno e alla Chiesetta di San Rocco. La zona è anche parte della nota Via del Ferro.

Piazza Brembana – AperiGame
Ore – Sabato 04 gennaio 2020 dalle ore 18:00 poterete vivere una serata in compagnia con apericena, giochi di società e tornei. L'evento si terrà presso la Sala Polivalente di Piazza Brembana.
Prenotazioni: Per partecipare è obbligatorio prenotare al numero 333.7333807 o via mail a prolocopiazzabrembana@live.it e l'evento ha un costo di 10 euro.

Piazzatorre – Arriva la Befana
Ore 17 – Presso il camping Piazzatorre sabato 04 gennaio 2020 arriverà la befana che regalerà a tutti i bambini presenti dolci a volontà. l'evento inizierà alle 17.

Piazzatorre – La Tombolata
Ore 21 – È in programma per sabato 4 gennaio 2020 alle 21 la classica tombola, tradizionale gioco da tavola campano, per verificare se l'anno nuovo sarà fortunato. Organizzato dalla ProLoco di Piazzatorre, l'evento si terrà presso il cinema comunale.

Poscante di Zogno – Bancarella solidale
Dal 4 al 19 gennaio, bancarella solidale presso il salone a piano terra dell'asilo di Poscante. Abbigliamento adulto e bambino, borse, scarpe, libri, giocattoli, oggetti per la casa e curiosità. Il ricavato sarà devoluto al progetto #nonsimollauncactus per Letizia Milesi – Associazione Sulle Ali di un Sogno, all'asilo di Poscante per spese di manutenzione impianti, alla costruzione del reparto maternità dell'ospedale di Kangasani in Congo.
Orari – martedì / mercoledì dalle 15 alle 17 | venerdì/sabato/domenica/Epifania dalle 14:30 alle 17:30.

Roncobello – Presepi diffusi a Roncobello
Da mercoledì 25 dicembre a lunedì 6 gennaio "Presepi diffusi in luoghi caratteristici di Roncobello, Bàresi, Bordogna". Fiaccolata in collaborazione con la Pro Loco di Roncobello (data da definire). Condividiamo tutti insieme la gioia del Santo Natale allestendo il Presepe fuori dalle nostre case o in luoghi caratteristici.

Santa Brigida – Passione Montagna
Ore 20:30 – CAI sezione di Piazza Brambana presenta sabato 4 gennaio 2020 Passione Montagna. Immagini amatoriali alpinistiche e scialpinistiche sulle nostre Alpi, dei nostri soci di Santa Brigida e non. Ore 20.30 Presso la sala del centro museale Via Carale 13, Santa Brigida. Foto e filmati a cura di Stefano Lazzaroni. Ingresso libero. Al termine rinfresco e auguri di Buon Anno.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – RistorArte, le infinite possibilità del mangiare
Al ristorante Bellaria di Almenno San Salvatore, in via Manzoni 28, dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 verranno esposte 6 opere (70x70 cm cad) dell’artista orvietano Alberto Giovannini prodotte negli ultimi due anni di attività e appartenenti ai cicli “ musica materica” e “rimodulazioni geometriche”. L’impianto della mostra nasce dall’idea di “apparecchiare” ad opera d’arte spazi di ristorazione per ampliare l’esperienza sensoriale e culturale del mangiare e rendere il cibo più denso e nutriente. L’intenzione è quella di portare i commensali a misurarsi in un’avventura visiva che richiede, come per un piatto che si assaggia per la prima volta, uno sguardo nuovo, in grado di rielaborare mentalmente ciò che è visivamente frammentato o sonoricamente nascosto tra il colore e la materia.

Corna Imagna – Carte
Nella BibliOsteria di Ca' Berizzi saranno esposte delle opere recenti dell’artista bergamasco, classe ’87. Marco Rossi presenterà una selezione di opere su carta eseguite tra il 2018 e il 2019, tra cui una serie di 4 inchiostri dal titolo “swimmers-nuotatori”, 2 libri d’artista e piccole incisioni.
I giorni e gli orari per accedere alla mostra saranno:
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21;
- domenica dalle 10 alle 17:30.

Costa Imagna – Presentazione libro
Ore 15 – Presso il teatro parrocchiale, la Pro Loco invita alla presentazione del libro “In gamba, fratello!” di Alessandro Principe. Interverrà l'autore con la partecipazione di Max Cignarelli.

Costa Imagna – Cena sociale
Ore 20 – Presso l'Hotel Ristorante Costa, cena sociale aperta a tutta la comunità. Presso 30 euro a persona. Prenotazioni presso l'Hotel.

Fuipiano Imagna – Fiaccolata di Inizio anno ai Tre Faggi
Ore 16:30 – Iscrizioni e ritiro fiaccole presso la sede della Pro Loco. Ritrovo alla sede della Pro Loco alle ore 16:30, partenza verso i Tre Faggi alle 17 circa. Santa Messa presieduta da don Luca alle 18:30. Farà seguito una merenda in baita.

Sant'Omobono Terme – Il presepe della Cornabusa
Visite al presepe al Santuario della Cornabusa. Tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30, la strada è sempre aperta tranne in caso di neve o di ghiaccio.

Domenica 5/01

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso
Ore 15 – Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo e al Museo dei Tasso e della Storia Postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black.

Costa Serina – Trio fiati Hemiolie
Ore 20:45 – Il Natale si avvicina e per la prima volta in assoluto Pro Loco Serina in collaborazione con le amministrazioni della Valle propone "Voce ai fiati", la prima rassegna natalizia musicale della Valle Serina La rassegna, inaugurata domenica 15 dicembre 2019, proseguirà poi con il concerto dell'Epifania presso la chiesa parrocchiale di Costa Serina, con inizio alle 20:45.

Cusio – Pisa Egia
Ore 20:45 – Tradizionale sfilata con campanacci lungo le vie del paese.

Dossena – Concerto augurale
Ore 20:45 – Il giorno 5 Gennaio si terrà un breve concerto animato dalla Famiglia Zani in ricordo di Evaristo, presso la chiesa arcipresbiterale di Dossena. Questo concerto augurale del 2020 sarà eseguito dl corpo musicale "Città di San Pellegrino Terme" e dal Corpo Musicale di Dossena.

Olmo al Brembo – 15a edizione “Il Villaggio della Solidarietà”
Presso l’ex segheria di Olmo al Brembo, mercatini di Natale “Il Villaggio della Solidarietà”, da sabato 7 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020. Novità dell'anno, “La soffitta della Nonna”: anche articoli usati. Il ricavato sarà devoluto ai paesi Ecuador e Bolivia.

Olmo al Brembo – Presepe Vivente
Ore 9:30 – Presso la Parrocchia di Olmo al Brembo, presepe vivente.

Piazza Brembana – Il pomeriggio del cacao
Ore 14 – Un pomeriggio dedicato alla scoperta del cacao, attraverso la conoscenza dei messaggi dei maestri coltivatori e con una ricca degustazione sensoriale quello di domenica 05 gennaio 2020 presso la sala polivalente di Piazza Brembana. L'evento si terrà dalle ore 14:00 alle 18:00 con un costo di partecipazione pari a 10 euro.

Piazzatorre – Little Circus
Ore 17 – Domenica 05 gennaio 2020 si terrà presso il cinema comunale di Piazzatorre uno spettacolo di mini circo per bambini (dai 3 anni in su) a partire dalle 17.

Poscante di Zogno – Bancarella solidale
Dal 4 al 19 gennaio, bancarella solidale presso il salone a piano terra dell'asilo di Poscante. Abbigliamento adulto e bambino, borse, scarpe, libri, giocattoli, oggetti per la casa e curiosità. Il ricavato sarà devoluto al progetto #nonsimollauncactus per Letizia Milesi – Associazione Sulle Ali di un Sogno, all'asilo di Poscante per spese di manutenzione impianti, alla costruzione del reparto maternità dell'ospedale di Kangasani in Congo.
Orari – martedì / mercoledì dalle 15 alle 17 | venerdì/sabato/domenica/Epifania dalle 14:30 alle 17:30.

Roncobello – Presepi diffusi a Roncobello
Da mercoledì 25 dicembre a lunedì 6 gennaio "Presepi diffusi in luoghi caratteristici di Roncobello, Bàresi, Bordogna". Fiaccolata in collaborazione con la Pro Loco di Roncobello (data da definire). Condividiamo tutti insieme la gioia del Santo Natale allestendo il Presepe fuori dalle nostre case o in luoghi caratteristici.

San Pellegrino Terme – Fiaccolata verso Sussia
Ore 19 – Domenica 05 gennaio 2020 si terrà la tradizionale fiaccolata verso Sussia con ritrovo alle 19:00 presso la Località Vetta, frazione di San Pellegrino Terme, per raggiungere il borgo di Sussia dove, per chi vuole, si vivrà un breve momento di preghiera e convivialità. Il percorso presenta un grado di difficoltà basso e i tempi di percorrenza si aggirano intorno all'ora (sola andata).

Taleggio – Arrivano i Re Magi
Ore 20:30 – Organizzata dagli "Amici dei Re Magi" in collaborazione con le amministrazioni comunali di Taleggio e Vedeseta. Per chi volesse partecipare al corteo, vestito per l'occorrenza, il ritrovo è alle ore 20:10 alla Costa d'Olda di Taleggio o presso la Porta Ecomuseale di Vedeseta. Un viaggio nella storia tra gli antichi mestieri e i sapori del passato. Cortei animati partiti da Vedeseta, Peghera e Costa d'Olda da autentici pastori che guidano le loro pecore e da tanti personaggi grandi e piccoli dalle fogge più strane, i Re Magi raggiungono nella piazzetta antistante la capanna allestita sul sagrato della chiesa e depongono davanti al Bambino i loro doni alle ore 20:30.

Zogno – Concerto dell'Epifania
Ore 15 – Concerto dell'Epifania. I classici della Tradizione Natalizia. Coro Jubilate Deo di Zogno. Diretore Emanuele Carrara, organista Tomas Gavazzi. Chiesa del Convento di Romacolo ore 15.00.

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – RistorArte, le infinite possibilità del mangiare
Al ristorante Bellaria di Almenno San Salvatore, in via Manzoni 28, dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 verranno esposte 6 opere (70x70 cm cad) dell’artista orvietano Alberto Giovannini prodotte negli ultimi due anni di attività e appartenenti ai cicli “ musica materica” e “rimodulazioni geometriche”. L’impianto della mostra nasce dall’idea di “apparecchiare” ad opera d’arte spazi di ristorazione per ampliare l’esperienza sensoriale e culturale del mangiare e rendere il cibo più denso e nutriente. L’intenzione è quella di portare i commensali a misurarsi in un’avventura visiva che richiede, come per un piatto che si assaggia per la prima volta, uno sguardo nuovo, in grado di rielaborare mentalmente ciò che è visivamente frammentato o sonoricamente nascosto tra il colore e la materia.

Corna Imagna – Carte
Nella BibliOsteria di Ca' Berizzi saranno esposte delle opere recenti dell’artista bergamasco, classe ’87. Marco Rossi presenterà una selezione di opere su carta eseguite tra il 2018 e il 2019, tra cui una serie di 4 inchiostri dal titolo “swimmers-nuotatori”, 2 libri d’artista e piccole incisioni.
I giorni e gli orari per accedere alla mostra saranno:
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21;
- domenica dalle 10 alle 17:30.

Costa Imagna – Muto che canta davanti al presepio con Pastori
Ore 20:45 – Presso il teatro parrocchiale. Canzoni a due voci e constatazioni amichevoli intorno al mistero del Natale. Con Walter Muto e Carlo Pastori.

Sant'Omobono Terme – Il presepe della Cornabusa
Visite al presepe al Santuario della Cornabusa. Tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30, la strada è sempre aperta tranne in caso di neve o di ghiaccio.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph