Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 6 all'8 agosto

Eleonora Busi 06/08/2021 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana  Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 6 agosto

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Mail Art, quintessenza della comunicazione Creativa
Ore 10 – Il progetto Mail Art quintessenza della comunicazione creativa curato da Ruggero Maggi viene presentato al Museo dei Tasso e della Storia postale, con il sostegno morale del Museo Storico della Comunicazione di Roma e il patrocinio del Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, di artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, dal 25 luglio al 26 settembre 2021.

La Mail Art ha una spiccata inclinazione per la non-ufficialità, in cui ha valore la relazione intrinseca tra il mittente, l'oggetto spedito e il destinatario. L'arte postale glocale è parte integrante di un processo di globalizzazione culturale che si estrinseca a livello locale mediante l'azione che ogni artista postale compie attraverso una fitta rete di contatti, come una babilonica torre dai destini incrociati. In questo vero e proprio network mondiale si è raggiunto uno stadio particolare di fare, anzi vivere l'arte. Il mezzo più frequente per ottenere questi rapporti capillari è costituito appunto dalla Mail Art che abbraccia il mondo intero. Il mailartista è come la tessera di un formidabile mosaico in uno sconfinato universo di energie poetiche. La sua funzione è unica, poiché unico è il suo collocamento all'interno del network stesso con le relative connessioni con altri artisti. La mostra è dedicata a Adriano Cattani, amato direttore del Museo.

Orari di apertura:
Da mercoledì a domenica 10:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Giorni di chiusura: lunedì e martedì.

Piazza Brembana – StraLenna
Ore 14:30 – Venerdì 6 agosto, con ritrovo alla Piazzetta della Pro Loco, ci sarà un’escursione che porta dai resti dell’antico mulino, alla cappelletta dei Fondi fino alle radure dei prati di Stralenna, con la mulattiera, la fontana e il vecchio mulino.

Per info e prenotazioni: 3337333807.

Piazza Brembana – Mostra fotografica
Fotografie della Valle Brembana, finaliste dell'edizione 2021 del Concorso di fotografia Marco Fusco ''L'Eleganza discreta di una Valle''- Presso lo studio fotografico di Raffaella Passerini. La mostra è visitabile dal martedì al sabato, ore 10-12 e 16-18. Ingresso nel rispetto delle vigenti norme antiCovid-19.

Piazzatorre – Tombola Familiare
Ore 21 – Il Comitato ''Amici di Piazzatorre'' organizza una Tombola familiare al cinema di Piazzatorre. Le cartelle saranno in vendita solo alla cassa. Costo 5 euro per sei cartelle. In rispetto delle nuove regole anti-Covid è obbligatorio mantenere indossata la mascherina, presentare il green pass prima di accedere alla cassa, osservare il distanziamento. Gli ingressi sono limitati a 100 persone. Tre tombole, tante cinquine e quaterne.

Piazzatorre – Serata danzante
Ore 19 – Presso il ristorante Alpen Rose, serata danzante con Antonella e la sua band. Possibilità di cenare dalle ore 19 in terrazza. Obbligatorio indossare mascherina, mantenere il distanziamento, sanificarsi le mani. È gradita la prenotazione al numero 0345.85034.

San Giovanni Bianco – Confidenze memorabili di un vecchio droghiere
Ore 21:15 – Il Polo Culturale Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino organizza, dopo una pausa nel 2020, la quarta edizione del festival di teatro Le Vie della Commedia.
Nell’estate della ripartenza, il festival è stato pensato per intrattenere e divertire gli spettatori, composti soprattutto, ma non solo, dai residenti della Valle Brembana. Allo stesso tempo gli spettacoli proposti offriranno interessanti spunti di riflessione attuali.

È stato riservato spazio a compagnie teatrali rinomate, come Lo Stivalaccio Teatro e Ars Comica, che ci presenteranno degli spettacoli più tradizionali, e a Matteo Nicodemo, protagonista e autore di un coinvolgente monologo.
Grazie a Le vie della Commedia verrà valorizzato l’ambiente storico, artistico e naturale dei luoghi che ospiteranno gli spettacoli, presentati nelle cornici suggestive che i nostri borghi sanno offrire.
Verranno presentati 6 spettacoli, nei luoghi più suggestivi dei comuni coinvolti (sagrato della Chiesa di Cornello dei Tasso, Oneta e la casa di Arlecchino, Dossena e la sua piazza della chiesa arcipresbiterale).

Tutti gli spettacoli saranno ad accesso gratuito, ma per agevolare il rispetto delle misure di sicurezza i posti saranno limitati. Pertanto si consiglia la prenotazione all’indirizzo e-mail: prenotazioni@mercatorumpriula.eu.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso: sala polivalente di San Giovanni Bianco, a Camerata Cornello sotto il porticato del borgo di Cornello, a Dossena invece in caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Santa Brigida – Storie vecchie e nuove
Ore 16:30 – Racconti per bambini tra i 6 e i 10 anni, trattate dalla Raccontastorie Sig.ra Geneletti Patrizia presso la biblioteca di Santa Brigida. Massimo 10 partecipanti. Per info: 0345 88219 | proloco.santabrigida@yahoo.it.

San Pellegrino Terme – Natura - Mente
La mostra è dedicata a Lydia Lorenzi, che già dagli Anni ‘90 si dedica alla pittura, alla scultura e alla grafica con esposizioni in ambito internazionale, riconosciuta ed apprezzata da critici ed editorie delle Belle Arti tra le più rinomate. In esposizione 50 opere che illustrano brevemente il suo percorso artistico.

Orari: 16-19 
Orari festivi: 10.30-12.30 e 16-19 

Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.

Zogno – Mostra Moto Rumi l'Arte della velocità
La Mostra Moto Rumi l’Arte della velocità dal 24 luglio a fine ottobre scalderà il cuore di appassionati e curiosi, presso il Museo della Valle di Zogno e nella Galleria di Palazzo Polli Stoppani a Bergamo, presentando l’intera produzione storica del prestigioso marchio bergamasco.

Il progetto, pensato e sostenuto dalla nostra Fondazione Polli Stoppani, si pone l’obiettivo di proporre un evento culturale, di intrattenimento, turistico e didattico che si inserisca a pieno titolo fra le proposte stimolanti che in questo periodo intendono cogliere la voglia di rinascita del nostro territorio raccontando una storia entusiasmante di ripartenza che ha caratterizzato gli anni ‘50 del secolo scorso. Grazie al prezioso contributo di collezionisti e appassionati, insieme ai discendenti dell’illuminato imprenditore e artista Donnino Rumi, per la prima volta saranno esposti al pubblico i modelli storici usciti dallo stabilimento di via Moroni fra il 1950 ed il 1962, apprezzati ora come allora per il rivoluzionario motore bicilindrico, garanzia di prestazioni eccellenti in gara e in strada.

Orari : Tutti i giorni 9-12 | 14-18 (chiuso il lunedi).

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Ligastory
Ore 21:15 – Presso il Palalemine, concerto Ligastory. Evento organizzato nell'ambito della rassegna artistica e culturale ''Estate Almennese''-

Brumano – Concerto Coro CAI Valle Imagna
Ore 20:45 – Presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale. Canti della tradizione popolare con il Coro CAI Valle Imagna ''Amici della Combriccola''. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà in chiesa nel rispetto delle normative Covid (posti per il pubblico max 45). Durante la serata, ringraziamento ai realizzatori del cartello artistico all'ingresso del paese.

Costa Valle Imagna – U gir per ol pais de sira
Ore 20:30 – Camminata tra le contrade di Costa. Partenza presso la Piazza del Comune. A serguire spaghettata presso Albergo Costa. Prenotazione: Barbara (348.5184328), Albergo Costa. Costo: 5 euro (escluse bevande). In caso di maltempo la camminata sarà rimandata a data da destinarsi.

Fuipiano Valle Imagna – Ludobus
Ore 9:30 – Presso il campo di calcio sarà presente il Ludobus con giochi in legno. Divertimento assicurato per tutti i più piccoli.

Rota d'Imagna – Every friday night
Ore 19:30 – L'Hotel Resort & SPA, tutti i venerdì sera propone: musica live e barbecue in veranda panoramica. Menu barbecue: Antipasto all’italiana con selezione d’affettati, formaggio, porcini e giardiniera. Grigliata mista di carne servita con patate al forno e salse con cosciotto d’agnello in porchetta, galletto alla brace, costine cotte a bassa temperatura e ripassate alla brace, coppa di maialino, salsiccia ai semi di finocchio Dessert à la carte

Prezzo: € 30,00 a persona (bevande escluse). Solo piatto barbecue con patate al forno e salse € 18,00.

Rota d'Imagna – Musica Live
Ore 20:30 – Ascoltando musica nel rinnovato Parco Brusotti assaporando Cocktail in buona compagnia. Passare del tempo in un ambiente bello e rinnovato, tra natura e rilassamento.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

Sabato 7 agosto

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Mail Art, quintessenza della comunicazione Creativa
Ore 10 – Il progetto Mail Art quintessenza della comunicazione creativa curato da Ruggero Maggi viene presentato al Museo dei Tasso e della Storia postale, con il sostegno morale del Museo Storico della Comunicazione di Roma e il patrocinio del Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, di artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, dal 25 luglio al 26 settembre 2021.

La Mail Art ha una spiccata inclinazione per la non-ufficialità, in cui ha valore la relazione intrinseca tra il mittente, l'oggetto spedito e il destinatario. L'arte postale glocale è parte integrante di un processo di globalizzazione culturale che si estrinseca a livello locale mediante l'azione che ogni artista postale compie attraverso una fitta rete di contatti, come una babilonica torre dai destini incrociati. In questo vero e proprio network mondiale si è raggiunto uno stadio particolare di fare, anzi vivere l'arte. Il mezzo più frequente per ottenere questi rapporti capillari è costituito appunto dalla Mail Art che abbraccia il mondo intero. Il mailartista è come la tessera di un formidabile mosaico in uno sconfinato universo di energie poetiche. La sua funzione è unica, poiché unico è il suo collocamento all'interno del network stesso con le relative connessioni con altri artisti. La mostra è dedicata a Adriano Cattani, amato direttore del Museo.

Orari di apertura:
Da mercoledì a domenica 10:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Giorni di chiusura: lunedì e martedì.

Dossena – Orizzonti e avventure carsiche in Val Dossana
Ore 8:30 – Al via la terza edizione di "Nel Cuore Della Montagna", il progetto realizzato da Alpes per il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana: protagonista il territorio orobico raccontato da Davide S. Sapienza.

Il primo appuntamento è a Premolo alle 8.30: "Orizzonti e avventure carsiche in Val Dossana".
Camminare insieme per leggere la geografia orobica. Raccontare il rapporto con la comunità della montagna, per Essere Montagna, esplorare, ascoltare e meditare nel territorio. Dialogare, camminando, sul sentiero della rigenerazione per Ben@Essere Montagna, per orizzonti sempre nuovi, regalati dalla lettura. Dei libri, della geografia. Di noi stessi.

Difficoltà percorso: impegnativa

Mezzoldo – Inaugurazione parco giochi con spettacolo a sorpresa
Ore 15 – Sabato 7 agosto alle ore 15.00 ci sarà l’inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo “ParcoBaleno” a Mezzoldo. Il Comune di Mezzoldo e l’Unione Sportiva Mezzoldo invitano tutti i bambini di oggi e di ieri all’inaugurazione, a seguire spettacolo a sorpresa e merenda per tutti. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Si chiede la collaborazione delle persone nel corretto uso della mascherina e nel mantenimento del distanziamento richiesto dalle normative COVID.

Olmo al Brembo – Alla ricerca della Priula smarrita
Ore 14:30 – Passeggiata culturale a cura degli animatori delle Terre dei Baschenis che porta a scoprire opere d’arte, edifici e luoghi storici, angoli nascosti, curiosità, tradizioni e leggende, camminando nella natura.

Olmo al Brembo – Visita a Mondo Asino
Ore 8:30 – Il nucleo principale dell’azienda agricola è situato nel comune di Olmo al Brembo, lungo la strada che conduce al paesino di Cassiglio, ad una cinquantina di chilometri da Bergamo. Qui ci sono la stalla, il fienile, la zona di mungitura collegata all’area di imbottigliamento e di stoccaggio del prezioso latte e un piccolo spaccio dove vengono venduti i prodotti. La visita include  l'esperienza della mungitura e una degustazione di prodotti dell'azienda agricola.

Prenotazione obbligatoria 
Riferimenti
Tel. 034521020
Mail info@orobietourism.com
Costo: € 5,00

Olmo al Brembo – A tu per tu con gli artisti del gusto – Az. Agr. Barbagillo
Ore 16 – Le Aziende Agricole di Altobrembo vi accoglieranno per farvi conoscere la lavorazione dei prodotti della nostra terra.
Dimostrazioni pratiche e attività didattiche con vendita diretta dei prodotti.
Che mondo sarebbe senza le api? Il lavoro dell’apicoltore: le attività in apiario, la raccolta del miele, la smielatura e l’invasettamento. Con arnia didattica e attrezzi del mestiere.
 
Presso l’Info point di Olmo al Brembo, sabato 7 agosto, l’Azienda Agricola Barbagillo presenterà la propria realtà permettendo di scoprire nel dettaglio lo splendido mondo delle api e degli apicoltori.
 
L’incontro avrà una durata di circa 45 minuti
Al fine di garantire la sicurezza delle persone presenti la PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
Sarà possibile prenotarsi telefonando al 348.1842781 o scrivendo una mail a info@altobrembo.it
1° appuntamento – ore 16.00
2° appuntamento – ore 17.00
Dimostrazioni pratiche
Assaggio di prodotti 
Vendita diretta dei prodotti
Attività didattiche adatte anche a bambini.

Norme da seguire:

- Prenotazione obbligatoria 
- Percorsi differenziati di entrata e uscita 
- Obbligo di mascherina per personale e clienti 
- Mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro 
- Disponibilità di dispenser per disinfettare le mani 

Piazza Brembana – Torneo di calcetto
Ore 14 – Sabato 7 agosto, si svolgerà un torneo di calcetto per ragazzi dai 16 anni in su, a Piazza Brembana al Campetto di fronte alla palestra.

Per info e iscrizioni: 3337333807.

Piazza Brembana – Mostra fotografica
Fotografie della Valle Brembana, finaliste dell'edizione 2021 del Concorso di fotografia Marco Fusco ''L'Eleganza discreta di una Valle''- Presso lo studio fotografico di Raffaella Passerini. La mostra è visitabile dal martedì al sabato, ore 10-12 e 16-18. Ingresso nel rispetto delle vigenti norme antiCovid-19.

Piazzatorre – Spettacolo di burattini
Ore 16 – Sabato 7 agosto alle 16.00, spettacolo di burattini in anfiteatro a Piazzatorre.

INFO UTILI:
Tel. 388 777 7378 – 034505121
Mail: proloco.piazzatorre@libero.it
https://www.piazzatorre.org/

Piazzatorre – Un palco all'opera
Ore 21 – Sabato 7 agosto si terrà un concerto per Soprano e Baritono artisti del Teatro alla Scala, titolo: Un Palco all’Opera. Presso l’anfiteatro di Piazzatorre.

San Pellegrino Terme – Visite alle Grotte del Sogno
Ore 14:30 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.

Le visite si terranno:
- nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16:30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16:30)
- nei mesi di luglio e agosto:
- il sabato ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00)
- la domenica ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30(ultimo accesso alle ore 11:30) e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00). E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa.

San Pellegrino Terme – Natura - Mente
La mostra è dedicata a Lydia Lorenzi, che già dagli Anni ‘90 si dedica alla pittura, alla scultura e alla grafica con esposizioni in ambito internazionale, riconosciuta ed apprezzata da critici ed editorie delle Belle Arti tra le più rinomate. In esposizione 50 opere che illustrano brevemente il suo percorso artistico.

Orari: 16-19 
Orari festivi: 10.30-12.30 e 16-19 

Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.

San Pellegrino Terme – Classica for dummies. Musica classica per inesperti
Ore 21:15 – Musica Classica “for Dummies”, o meglio, per “scriteriati”, perché nulla è ortodosso in Microband: Luca Domenicali e Danilo Maggio, che da anni calcano i più importanti palcoscenici del mondo, giocano con gli strumenti, confondendoli, mescolandoli, in un contagio sorprendente e virtuoso; Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini, Handel, Mozart, Bach, Ravel, Beethoven, Verdi e tanti tra gli autori delle musiche più clamorosamente belle di tutti i tempi, vengono riproposti per scandalizzare, ma anche per incantare il pubblico della “Classica”. Ma è una piacevolissima sorpresa anche per quelli che, pensando che la musica classica sia una musica noiosa e per bacchettoni, scopriranno invece quanto possa essere frizzante e divertente, anche eversiva nell’esilarante rilettura che ci viene offerta da questi due funamboli del pentagramma. Con Luca Domenicali, Danilo Maggio.

San Pellegrino Terme – Omaggio ai grandi cantautori italiani
Ore 20:45 – Presso il campo sportivo di Santa Croce, concerto con Greta Caserta e Luca Marcassoli. Le ballate di Battisti, mescolate alla poesia di Battiato, passando attraverso le riflessioni di De Gregori, le intense parole di Fossati e di molti altri musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana.

San Pellegrino Terme – I Pittori Santacroce
Ore 17 – Presso il Centro Civico di San Pellegrino, Adriano Avogadro presenta ''I Pittori Santacroce''.

Val Taleggio – Tradizionale Fiaccolata a Pizzino in Val Taleggio
Ore 21 – Presso Monteruccio di Pizzino in Val Taleggio partirà la tradizionale fiaccolata quarantennale che terminerà presso il sagrato della chiesa Parrocchiale di Sant'Ambrogio.
A seguire Grande Tombolata sul sagrato con ricchi premi.
In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a martedì 10 agosto.

Valtorta – Girandola per Valtorta: il maglio, il museo e il mulino
Ore 14:30 – Eventi speciali al Museo Etnografico di Valtorta, in collaborazione con Le Terre dei Baschenis. Laboratorio per bambini, visita guidata al paese di Valtorta e merenda.
Costo: €5

Prenotazione Obbligatoria al numero 348 184 2781.

Zogno – Visita alle Grotte delle Meraviglie
Visita guidata al complesso delle Grotte delle Meraviglie, un viaggio nel mondo geologico, un capolavoro della natura a pochi chilometri da Bergamo a Zogno in Valle Brembana. L'ingresso sarà a gruppi di 8 persone solo con turni su prenotazione sul sito grottedellemeraviglie.com, bisognerà presentarsi muniti di mascherina e rispettare il protocollo anti covid19. Durante queste giornate l’orario delle escursioni è dalle 14,30 alle 17,00 secondo i turni prestabiliti.

La visita alle grotte richiede circa 45 minuti. Per prenotazione di altre date per gruppi o scuole Telefonare al 366‐4541598 (ore serali) oppure scrivere via e-mail a: giovanni@grottedellemeraviglie.com Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Temperatura interna alle grotte 12°C.
Con le Grotte delle meraviglie i turisti si possono affacciare al mondo geologico visitando un capolavoro della natura a pochi chilometri da Bergamo a Zogno in Valle Brembana.

Nello specifico le giornate di apertura sono:
24, 25 Luglio;
7, 8, 28, 29 Agosto;
4, 5, 18, 19 Settembre.

Per prenotazioni: http://cpst.it/grottezogno.

Zogno – Mostra Moto Rumi l'Arte della velocità
La Mostra Moto Rumi l’Arte della velocità dal 24 luglio a fine ottobre scalderà il cuore di appassionati e curiosi, presso il Museo della Valle di Zogno e nella Galleria di Palazzo Polli Stoppani a Bergamo, presentando l’intera produzione storica del prestigioso marchio bergamasco.

Il progetto, pensato e sostenuto dalla nostra Fondazione Polli Stoppani, si pone l’obiettivo di proporre un evento culturale, di intrattenimento, turistico e didattico che si inserisca a pieno titolo fra le proposte stimolanti che in questo periodo intendono cogliere la voglia di rinascita del nostro territorio raccontando una storia entusiasmante di ripartenza che ha caratterizzato gli anni ‘50 del secolo scorso. Grazie al prezioso contributo di collezionisti e appassionati, insieme ai discendenti dell’illuminato imprenditore e artista Donnino Rumi, per la prima volta saranno esposti al pubblico i modelli storici usciti dallo stabilimento di via Moroni fra il 1950 ed il 1962, apprezzati ora come allora per il rivoluzionario motore bicilindrico, garanzia di prestazioni eccellenti in gara e in strada.

Orari : Tutti i giorni 9-12 | 14-18 (chiuso il lunedi).

VALLE IMAGNA

Almenno San Salvatore – Nel colore dei romanzi
Ore 21 – Dopo il fermo delle attività durante i lunghi e difficili mesi della Pandemia Covid-19, il Comitato per l’Organo Antegnati di Almenno San Salvatore, con la collaborazione del Comune, del Comitato San Nicola e della Biblioteca “Padre Venturino Alce” di Almenno S.S., dà il via sabato 7 agosto nella chiesa di San Nicola ad una edizione speciale della tradizionale rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”. 

Il primo appuntamento, sabato 7 agosto alle ore 21 nella chiesa di San Nicola ad Alemenno San Salvatore (Bg), sarà una sorta di anteprima della rassegna che poi riprenderà nella seconda metà di settembre e si concluderà a inizio ottobre. Titolo della serata “Nel colore dei romanzi”, a cura di Veronica Pellegrini con la collaborazione di Giada Battaglia e Silvia Panza. Un piacevole intreccio di letture tratte dai diversi generi letterari associati, appunto, ai colori (il giallo, il rosa, il nero)  che il pubblico si divertirà a riconoscere e scoprire, di intervalli musicali di Interludio Duo con Jacopo Ogliari al violino e Aurelio Pizzuto al violoncello che suoneranno brani del repertorio classico, di proiezioni video e di brevi incursioni teatrali del gruppo Piccoli Passi. La serata, oltre a segnare la ripartenza della rassegna musicale, è anche l’occasione per raccogliere donazioni da parte di chi vorrà contribuire a sostenere economicamente gli impegnativi lavori di ristrutturazione della chiesa di San Nicola. 

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Per rispettare le disposizioni emergenziali, oltre a mantenere il distanziamento e l’uso della mascherina, per partecipare alle serate è necessaria la prenotazione telefonando alla Biblioteca di Almenno San Salvatore al numero 035.644210 (dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17, il venerdì anche dalle 9 alle 12) o mandando una mail a: biblioteca@comune.almenno-san-salvatore.bg.it oppure a info@antegnati.it.

Fuipiano Valle Imagna – Inaugurazione parco giochi inclusivo
Ore 15 – Una risposta concreta di socializzazione alle esigenze di tutti i bambini e delle famiglie. Con questo progetto ribadiamo la volontà di dedicare ai nostri piccoli e grandi, spazi a loro dedicati, accessibili, sicuri. La cerimonia prevede la benedizione da parte del parroco don Luca, l'intervento delle autorità invitate, il ringraziamento alla Pro Loco e a tutte le istituzioni e associazioni, nonché alla comunità. Seguiranno le animazioni previste a calendario dalla Pro Loco.

Rota d'Imagna – Palio delle Contrade
Ore 21 – Ha inizio la seconda serata di divertimento con tante sfide tra le due "contrade" Rota Fuori vs Rota Dentro. Ci siamo! Ultima sfida. Bambini, ragazzi, giovani e famiglie, dovranno compiere prove entusiasmanti per aggiudicarsi il premio finale.

Sant'Omobono Terme – Mercato agricolo
Ore 16/20 – Produttori della Valle Imagna - 1° Edizione, Un'occasione per promuovere i piccoli agricoltori della realtà del territorio, per una maggiore consapevolezza della ricchezza che la Valle offre. Si tratta anche di un'opportunità per i turisti di conoscere al meglio i prodotti locali.

Domenica 8 agosto

VALLE BREMBANA

Camerata Cornello – Visita guidata a Cornello dei Tasso
Ore 16 – Domenica si terranno le visite guidate estive per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso. Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana. Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali. Dalla visita di domenica 8 agosto, nel percorso di visita si inserisce anche la visita alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano nel borgo di Cornello. La Chiesa è stata chiusa due anni per lavori di restauro e messa in sicurezza.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri partecipanti.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

Camerata Cornello – Storie e Sapori
Ore 9:30 – Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt. Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data. Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.

Camerata Cornello – Mail Art, quintessenza della comunicazione Creativa
Ore 10 – Il progetto Mail Art quintessenza della comunicazione creativa curato da Ruggero Maggi viene presentato al Museo dei Tasso e della Storia postale, con il sostegno morale del Museo Storico della Comunicazione di Roma e il patrocinio del Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, di artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, dal 25 luglio al 26 settembre 2021.

La Mail Art ha una spiccata inclinazione per la non-ufficialità, in cui ha valore la relazione intrinseca tra il mittente, l'oggetto spedito e il destinatario. L'arte postale glocale è parte integrante di un processo di globalizzazione culturale che si estrinseca a livello locale mediante l'azione che ogni artista postale compie attraverso una fitta rete di contatti, come una babilonica torre dai destini incrociati. In questo vero e proprio network mondiale si è raggiunto uno stadio particolare di fare, anzi vivere l'arte. Il mezzo più frequente per ottenere questi rapporti capillari è costituito appunto dalla Mail Art che abbraccia il mondo intero. Il mailartista è come la tessera di un formidabile mosaico in uno sconfinato universo di energie poetiche. La sua funzione è unica, poiché unico è il suo collocamento all'interno del network stesso con le relative connessioni con altri artisti. La mostra è dedicata a Adriano Cattani, amato direttore del Museo.

Orari di apertura:
Da mercoledì a domenica 10:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Giorni di chiusura: lunedì e martedì.

Cusio – I mercati della montagna di Altobrembo
Ore 10/18 – Venite a scoprire i prodotti genuini del territorio locale approfittando del contatto diretto tra produttore e consumatore. Autenticità e genuinità: ingredienti garantiti dalle nostre Aziende Agricole.
 
Latte, formaggi, salumi, erbe selvatiche, spezie, cosmetici naturali, miele: i prodotti delle Aziende Agricole di Altobrembo vi faranno scoprire i sapori, le tradizioni e la natura dell’Alta Valle Brembana. Grazie alla natura che offre ingredienti unici e genuini, alla tradizione locale e alle idee innovative dei nostri produttori, il territorio di Altobrembo offre infatti prodotti autentici che parlano di storia locale legata alla cultura contadina e di nuove produzione uniche e originali sul territorio.

Per tutta la giornata, ai Piani dell’Avaro a Cusio, imperdibile appuntamento con i produttori delle Aziende Agricole di Altobrembo.

Linee guida per l’accesso al mercato:
Percorsi differenziati di entrata e uscita
Obbligo di mascherina per addetti e clienti
Mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Disponibilità di dispenser per disinfettare le mani.

Mezzoldo – Cheese Trekking
Ore 8:30 – Trekking guidato da accompagnatore escursionistico per scoprire le bellezze degli alpeggi dell’Alta Valle Brembana, visita e pranzo-degustazione in alpeggio con prodotti a km0. Quattro date in cui, guidati da accompagnatori professionali di media montagna (Andrea Carminati o Marco Caccia) che vi faranno acquisire nuove interessanti informazioni sull’ambiente che vi circonda, potrete incontrare personalmente gli alpeggiatori e assistere alla fase conclusiva della lavorazione del latte. Avrete anche la possibilità di degustare un tagliere di formaggi e polenta preparati direttamente dagli allevatori.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursionismo, scarponi, consigliati bastoncini da trekking.
Dislivello: 500 mt massimo in salita e in discesa
Difficoltà: livello escursionistico
Costo: €24,00 inclusi accompagnatore professionale e piatto di degustazione. Bambini fino ai 12 anni: €12,00

L’escursione viene confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, Per permettere lo svolgimento degli eventi indicati nel programma, a causa dell’attuale situazione di emergenza, è necessario prenotare preventivamente, per consentire la partecipazione di un numero contenuto di persone. Iscrizione obbligatoria al numero 348.1842781.

Al fine di confermare la prenotazione viene richiesta una caparra di conferma (la caparra viene restituita nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata in caso di maltempo o per decisione dell’organizzazione).

Piazzatorre – Giornata del legno
Ore 10 – Domenica 8 agosto, per tutta la giornata all’anfiteatro di Piazzatorre potrete trovare intagliatori del legno in azione e giochi a sorpresa.

Piazza Brembana – Torneo di ping pong
Ore 15 – Domenica 8 agosto, nel Parco giochi Quattro Strade a Piazza Brembana, si terrà un torneo di Ping Pong.

Iscrizione: €5. Per info e iscrizioni: 3337333807.

Piazza Brembana – Mostra fotografica
Fotografie della Valle Brembana, finaliste dell'edizione 2021 del Concorso di fotografia Marco Fusco ''L'Eleganza discreta di una Valle''- Presso lo studio fotografico di Raffaella Passerini. La mostra è visitabile dal martedì al sabato, ore 10-12 e 16-18. Ingresso nel rispetto delle vigenti norme antiCovid-19.

San Giovanni Bianco – Confidenze memorabili di un vecchio droghiere
Ore 21:15 – Il Polo Culturale Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino organizza, dopo una pausa nel 2020, la quarta edizione del festival di teatro Le Vie della Commedia.
Nell’estate della ripartenza, il festival è stato pensato per intrattenere e divertire gli spettatori, composti soprattutto, ma non solo, dai residenti della Valle Brembana. Allo stesso tempo gli spettacoli proposti offriranno interessanti spunti di riflessione attuali.

È stato riservato spazio a compagnie teatrali rinomate, come Lo Stivalaccio Teatro e Ars Comica, che ci presenteranno degli spettacoli più tradizionali, e a Matteo Nicodemo, protagonista e autore di un coinvolgente monologo.
Grazie a Le vie della Commedia verrà valorizzato l’ambiente storico, artistico e naturale dei luoghi che ospiteranno gli spettacoli, presentati nelle cornici suggestive che i nostri borghi sanno offrire.
Verranno presentati 6 spettacoli, nei luoghi più suggestivi dei comuni coinvolti (sagrato della Chiesa di Cornello dei Tasso, Oneta e la casa di Arlecchino, Dossena e la sua piazza della chiesa arcipresbiterale).

Tutti gli spettacoli saranno ad accesso gratuito, ma per agevolare il rispetto delle misure di sicurezza i posti saranno limitati. Pertanto si consiglia la prenotazione all’indirizzo e-mail: prenotazioni@mercatorumpriula.eu.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso: sala polivalente di San Giovanni Bianco, a Camerata Cornello sotto il porticato del borgo di Cornello, a Dossena invece in caso di maltempo l’evento sarà annullato. 

San Pellegrino Terme – Natura - Mente
La mostra è dedicata a Lydia Lorenzi, che già dagli Anni ‘90 si dedica alla pittura, alla scultura e alla grafica con esposizioni in ambito internazionale, riconosciuta ed apprezzata da critici ed editorie delle Belle Arti tra le più rinomate. In esposizione 50 opere che illustrano brevemente il suo percorso artistico.

Orari: 16-19 
Orari festivi: 10.30-12.30 e 16-19 

Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.

San Pellegrino Terme – Visite alle Grotte del Sogno
Ore 14:30 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.

Le visite si terranno:
- nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16:30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16:30)
- nei mesi di luglio e agosto:
- il sabato ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00)
- la domenica ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30(ultimo accesso alle ore 11:30) e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00). E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa.

San Pellegrino Terme – Spettacolo di burattini 'Safari'
Ore 17 – A Santa Croce continua la rassegna di "Borghi e Burattini 2021", proposta dalla Fondazione Benedetto Ravasio, con la storia di Violetta, armata di una macchina fotografica, che parte per un avventuroso Safari a caccia d'immagini. Burattinai : Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini
Burattini, scene, costumi: Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini
Assistente :Andrea Alberici
Musiche : Luca Maini

Spettacolo In caso di maltempo Teatro Civico, Via J. F. Kennedy 2
Prenotazioni Comune di Dalmine - Ufficio Cultura  035 6224895

Fa parte della rassegna "Borghi e Burattini 2021".

San Pellegrino Terme – Pescata in fontana
Ore 10/17 – Presso la Fontana Piazza Granelli, partecipazione gratuita e aperta a tutti. Organizza il Gruppo Pescatori di San Pellegrino Terme. In collaborazione con Pollicino 2.0 Onlus. Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Zogno – Visite guidate ai musei di Zogno
Ore 10 – Zogno, conosciuto per il suo passato industriale, vanta anche un ricco patrimonio racchiuso nei musei, testimonianze della storia e delle tradizioni locali da valorizzare e tramandare.
Oggetti, strumenti e opere d’arte che confermano sia il passato agricolo e rurale della Valle Brembana, sia l’evoluzione industriale di Zogno, a fondo Valle, senza tralasciare l’importanza della figura poliedrica di Bortolo Belotti avvocato, politico, ministro, storico da conoscere attraverso la sua villa e la sua collezione d’arte.

Zogno – Visita alle Grotte delle Meraviglie
Visita guidata al complesso delle Grotte delle Meraviglie, un viaggio nel mondo geologico, un capolavoro della natura a pochi chilometri da Bergamo a Zogno in Valle Brembana. L'ingresso sarà a gruppi di 8 persone solo con turni su prenotazione sul sito grottedellemeraviglie.com, bisognerà presentarsi muniti di mascherina e rispettare il protocollo anti covid19. Durante queste giornate l’orario delle escursioni è dalle 14,30 alle 17,00 secondo i turni prestabiliti.

La visita alle grotte richiede circa 45 minuti. Per prenotazione di altre date per gruppi o scuole Telefonare al 366‐4541598 (ore serali) oppure scrivere via e-mail a: giovanni@grottedellemeraviglie.com Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Temperatura interna alle grotte 12°C.
Con le Grotte delle meraviglie i turisti si possono affacciare al mondo geologico visitando un capolavoro della natura a pochi chilometri da Bergamo a Zogno in Valle Brembana.

Nello specifico le giornate di apertura sono:
24, 25 Luglio;
7, 8, 28, 29 Agosto;
4, 5, 18, 19 Settembre.

Zogno – Mostra Moto Rumi l'Arte della velocità
La Mostra Moto Rumi l’Arte della velocità dal 24 luglio a fine ottobre scalderà il cuore di appassionati e curiosi, presso il Museo della Valle di Zogno e nella Galleria di Palazzo Polli Stoppani a Bergamo, presentando l’intera produzione storica del prestigioso marchio bergamasco.

Il progetto, pensato e sostenuto dalla nostra Fondazione Polli Stoppani, si pone l’obiettivo di proporre un evento culturale, di intrattenimento, turistico e didattico che si inserisca a pieno titolo fra le proposte stimolanti che in questo periodo intendono cogliere la voglia di rinascita del nostro territorio raccontando una storia entusiasmante di ripartenza che ha caratterizzato gli anni ‘50 del secolo scorso. Grazie al prezioso contributo di collezionisti e appassionati, insieme ai discendenti dell’illuminato imprenditore e artista Donnino Rumi, per la prima volta saranno esposti al pubblico i modelli storici usciti dallo stabilimento di via Moroni fra il 1950 ed il 1962, apprezzati ora come allora per il rivoluzionario motore bicilindrico, garanzia di prestazioni eccellenti in gara e in strada.

Orari : Tutti i giorni 9-12 | 14-18 (chiuso il lunedi).

VALLE IMAGNA

Berbenno – Passeggiata educativa nella Valle Brunone
Ore 9 – La Libellula - Educazione Cinofila organizza, per il giorno domenica 8 agosto alle ore 9.00, una passeggiata educativa per cani e loro proprietari nella Valle Brunone, a Ponte Giurino di Berbenno. Obiettivo: migliorare la gestione al guinzaglio in presenza di altri cani e persone.

Iniziativa dedicata a cani e famiglie dalla durata di circa due ore, attraversando i bellissimi scorci naturalistici della Valle Brunone, riconosciuta monumento naturale per la sua ricchezza di giacimenti paleontologici, i cui ritrovamenti sono di grande interesse a livello mondiale. Per info e prenotazioni contattare Sara al numero 328.2066840. A questo link la pagina Facebook ufficiale del servizio di educazione cinofila.

Corna Imagna – Speciale Grigliata
Ore 19:30 – Speciale grigliata di carne e verdure, a seguire animazione con i ragazzi dell'Ape Kar. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6. Presso il Bar-Pizzeria Alà Baleta, gestito dai ragazzi della Cooperativa di Comunità Giovani Orme a Corna Imagna, in via Marche 8. Aperto sabato dalle ore 17, domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 17. Prenotazione al: 334.5743963.

Corna Imagna – Ol Mercat de San Simù
Ore 9/13 – Quinto appuntamento a Corna Imagna per il mercato contadino “Ol mercat de San Simù”. Domenica 8 agosto le aziende agricole e i produttori del territorio porteranno ancora una volta le proprie bancarelle in Piazza della Rinascita, in via Finilamscher: dalle 9 alle 13 sarà possibile scegliere fra una varietà di prodotti bio e a km 0, dalle uova agli ortaggi fino ai formaggi, miele, salumi, vino e piccoli frutti. L'iniziativa è promossa dal Comune di Corna Imagna e organizzata dal gruppo locale Corna Imagna Modus.

Durante la mattinata, inoltre, sarà possibile ammirare (e acquistare) l'esposizione di articoli in vimini realizzati artigianalmente da Davide Gotti, dai tipici cesti alle casette per gli uccellini, ma anche zaini, borsette e fermacapelli. Tutti i lavori di Davide sono realizzati con materiale auto-coltivato e auto-raccolto per i boschi e i fiumi della bergamasca.

Per i più piccini ci sarà il laboratorio didattico “Lo stagno e le libellule”, a cura di Gianluca Roncalli. I piccoli partecipanti impareranno a conoscere lo stagno e tutti i suoi abitanti e durante l'attività avranno la possibilità di realizzare il proprio personalissimo stagno.

Il fine della manifestazione – fanno sapere dall'amministrazione Comunale – è quello di creare e promuovere uno spazio aggregativo, che si rifletta anche nelle attività commerciali del paese, come il bar “Pà_Ciola” ed il bar-pizzeria “Alà Baleta”, gestito dalla Cooperativa locale “Giovani Orme”, in cui gli avventori del mercato potranno recarsi per gustare un aperitivo con i prodotti locali.

Roncola – Visita guidata alla scoperta delle erbe di montagna e pranzo
Ore 8:45 – Visita guidata alla scoperta delle erbe spontanee di montagna, guidati dalla dottoressa Stefania Teocchi. Ritrovo alle ore 8:45 al di fuori del municipio. Prenotazione obbligatoria.  In caso di maltempo l'evento sarà sospeso.

Roncola – Concerto straordinario d'organo, tromba e baritono
Ore 21 – È tutto pronto per la quinta edizione della Rassegna Organistica di Valle Imagna a cura dell'Associazione Filodrammatica “Oltre il Confine” che da anni propone la manifestazione con l'obiettivo principe di valorizzare gli organi da chiesa presenti su tutto il territorio valdimagnino, eccezionale patrimonio artistico e culturale delle Parrocchie e di tutta la Comunità Montana. Domenica 8 agosto presso la Chiesa parrocchiale di San Bernardo, concerto straordinario: Organo Damiano Rota, Tromba Francesco Panico con la partecipazione del Baritono Giuseppe Capoferri.

Rota d'Imagna – Mercatino agricolo a km 0
Ore 8:30/12:30 – Gli agricoltori della Valle Imagna, ti aspettano per farti assaporare le delizie del territorio a km 0. Tutte le domeniche mattine gli agricoltori del territorio si riuniscono per proporre i loro prodotti.

Rota d'Imagna – Escursioni in grotta
Ore 9:30 – a Valle Imagna è piena di tesori in superficie, ma anche nelle sue profondità. Il Gruppo Speleologico Valle Imagna, in collaborazione con l'Infopoint di Sant'Omobono Terme, ha introdotto la possibilità di svolgere un'escursione in grotta Europa e Grotta Tomba dei Polacchi. Un'esperienza interessante, dinamica ed indimenticabile adatta ad ogni età! Grotta Europa bedulita e grotta Tomba dei Polacchi, a seconda della prenotazione.

Per informazioni ed iscrizioni grotta Tomba dei Polacchi - Pro loco Rota d'imagna telefono 392/96 12606 - costo della visita €7. Per informazioni ed iscrizioni grotta d'Europa - infopoint Selino telefono 0358 52613 o WhatsApp 328 22 22 763 o email infopoint.valleimagna@hotmail.it - Costo della visita €9.

Rota d'Imagna – Musica live
Ore 15 – Ascoltando musica nel rinnovato Parco Brusotti assaporando Cocktail in buona compagnia. Passare del tempo in un ambiente bello e rinnovato, tra natura e rilassamento. 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph