Zogno e i suoi tesori: visite guidate gratuite tra roccoli, antichi borghi e sentieri

Redazione 25/07/2020 0 commenti

L’estate 2020 offre numerose opportunità per scoprire la Valle Brembana, territorio ricco di bellezze naturali e ambientali, storiche e artistiche, dove usi e costumi locali sono valori da riguardare e valorizzare.

Nell’ottica di valorizzazione e di promozione turistica del territorio, il Comune di Zogno in collaborazione con VisitBrembo, organizza, nel rispetto delle misure anti-contagio, giornate dedicate alla scoperta di tesori zognesi, visite guidate gratuite con accompagnatore di media montagna: facili escursioni lungo sentieri e mulattiere che portano alla scoperta di piccoli borghi o contrade, di testimonianze dell’insediamento umano e della tradizione della gente che si è stanziata in quei luoghi.

“L’amministrazione comunale di Zogno è attenta al territorio sotto vari aspetti – sottolinea l’assessore al turismo G.Paolo Pesenti- e mai come quest’anno, in cui le famiglie sono rimaste in casa per l’emergenza Covid, ci tenevamo a proporre, nel rispetto delle misure anti-contagio, a concittadini, residenti della valle e della provincia di Bergamo, a turisti delle occasioni per conoscere e vivere Zogno, i suoi sentieri, la sua storia, giornate da trascorrere all’aria aperta e nel verde delle antiche contrade dove il tempo sembra essersi fermato”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

I ROCCOLI

Si inizia domenica 2 agosto con la visita guidata alla scoperta dei roccoli dei Miragoli e Somendenna. L’ escursione gratuita di tutta la giornata con accompagnatore di media montagna porterà alla scoperta del fascino di questa via, nella quale rivive l’antica tradizione orobica, brembana e zognese dei roccoli, autentiche architetture vegetali a cielo aperto, testimonianze della vita passata e di interesse ambientale. Tesori che, nel momento in cui furono concepiti, avevano un valore funzionale per la vita quotidiana, quale elemento fondamentale per il nutrirsi e per la sopravvivenza, e oggi sono una bellezza architettonica da scoprire. Escursione programmata anche per domenica 16 e 30 agosto.

PERCORSO NATURALISTICO E ANTROPOLOGICO AD ANELLO

L’altro versante orografico del fiume è la meta della nuova proposta di quest’estate: un percorso ad anello che porta alla scoperta di aspetti naturalistici e ambientali di indubbia bellezza, con l’inconfondibile sinclinale/anticlinale con forma a W e panoramiche su Zogno e frazioni, oltre all’aspetto antropologico e storico per la presenza di contrade antiche, testimonianze di come gli insediamenti umani coincidevano con determinate caratteristiche del territorio. Netta la diversità con la via delle Castagne, versante più umido e ombreggiato dove le selve castanili dominano il territorio.

Si cammina per contrade storiche sabato 8 agosto, domenica 23 agosto e domenica 13 settembre con partenza alle 9.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Zogno, arrivo a Sant’Antonio Abbandonato, pranzo al sacco e ritorno.

VIA DELLE CASTAGNE

Si prosegue a settembre, domenica 20 -27 e 11 ottobre con le visite guidate sulla via delle Castagne, una bella passeggiata in mezzo al verde per scoprire la contrada di Castegnone di Zogno, dove il tempo sembra essersi fermato. Conosciuta per i Biligòcc, sapientemente preparati dalla gente del posto, riservata e tenacemente ancorata alle proprie tradizioni, fiera di vivere in quell’angolo di paradiso e di mostrarlo al visitatore.

Partenza da Piazza Martina, un piccolo agglomerato di antiche costruzioni rurali che conserva testimonianze medievali, lungo un sentiero posto sulle pendici basse del Canto Alto che giunge ai secadùr. Ideale anche per famiglie con bambini, l’escursione prevede oltre a tappe didattiche anche soste in punti panoramici. All’arrivo ristoro con prodotti dell’agriturismo Casa Martina

La partecipazione per tutte le escursioni è gratuita, previa prenotazione obbligatoria (mail:elena@emozioniorobie.it – SMS Whatsapp 3485423481). Posti limitati. Presentarsi muniti di mascherina per il rispetto del protocollo anti-covid. Necessario gel/liquido disinfettante ad uso personale. Per maggiori informazioni: www.zognoturismo.itvisitbrembo.it

Seguici su tutti i nostri canali social

 

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph