Alain Cavagna vice campione d’Europa di corsa in montagna

Grandi soddisfazioni per l'Atletica Valle Brembana: nella gara Europea Under 20 di ieri 7 luglio a Zermatt, in Svizzera, è Alain Cavagna ad alzare al cielo la medaglia d'argento.
8 Luglio 2019

Grandi soddisfazioni per l'Atletica Valle Brembana: negli Europei Under 20 di ieri 7 luglio a Zermatt, in Svizzera, è Alain Cavagna ad alzare al cielo la medaglia d'argento. Un meritatissimo secondo posto per il giovane campione di casa brembana, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 28' 54'', a soli 5 secondi e 6 decimi dall'oro Joseph Dugdale, della Gran Bretagna.

Un percorso complesso di 5,91 chilometri e un dislivello positivo di 448 metri all'ombra del Cervino, che ha donato all'Italia due medaglie d'argento individuali, un oro e un bronzo a squadre. Per Alain Cavagna si tratta del secondo argento internazionale nella sua carriera, dopo la vittoria ottenuta nel 2017 alla Youth Cup Under 18.

Un ottimo risultato per il giovane atleta in maglia azzurra, che ha sfiorato di soli 5 secondi l'oro: tre i colleghi britannici che hanno cercato, durante la corsa, di soffiargli il secondo posto ma Cavagna è riuscito a resistere superandone due su tre. Nel finale, un provato Dugdale è riuscito ugualmente a mantenere la sua prima posizione, ma il trionfo argenteo di Cavagna appare come una conferma del suo già indiscusso talento.

È stata una gara veramente dura, sofferta nel finale dovuto anche all’altitudine – ha dichiarato il giovane campione a Corsa in Montagna dopo la gara – Il pezzo dove mi aspettavo di guadagnare di più è stato quello dove ho fatto più fatica. Sono riuscito a non mollare e mi sono portato a casa l’argento”. Alain Cavagna, classe 2001, vive ad Antea – a San Pellegrino Terme. L'atletica è la sua passione e inizia a correre fin da piccolo, sulle orme del papà Isidoro ex azzurro e del fratello maggiore Nadir.

(Fonte Immagine: Alexis Courthoud)

Ultime Notizie

X
X
linkcross