Ristorante, albergo, museo e centro culturale: la nuova vita del borgo di Arnosto

Il Centro Studi Valle Imagna sta lavorando ad un progetto di rilancio e valorizzazione dell'antico Borgo di Arnosto, che diventerà un centro di animazione culturale e di promozione turistica
24 Luglio 2019

Prima l'Antica Locanda Roncaglia e poi la Bibliosteria Cà Berizzi, entrambe a Corna Imagna, ora la Berghemhaus a Fuipiano Imagna. Il Centro Studi Valle Imagna sta lavorando ad un progetto triennale (novembre 2019 – novembre 2022) di rilancio e valorizzazione dell'antico borgo di Arnosto, che diventerà un centro di animazione culturale e di promozione turistica. Domenica 4 agosto ore 17.00, presso la contrada Arnosto, conferenza stampa e presentazione alla popolazione del progetto.

“Berghemhaus è un progetto di rigenerazione dell’antico complesso monumentale di Arnosto, mediante l’attivazione di un centro di animazione e di accoglienza in grado di restituire al contesto valori, significati, opportunità. – spiega Antonio Carminati, direttore del Centro Studi Valle Imagna –  Ideato dal Centro Studi Valle Imagna, sostenuto dal Comune e dalla Comunità Montana Valle Imagna e cofinanziato dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo, consentirà di rifunzionalizzare e rimettere in gioco l’intera contrada, all’interno della quale saranno sviluppate quattro macro azioni, riferite rispettivamente alla cultura della storia, alla cultura dei bergamini, alla cultura della pietra e alla cultura dell’ambiente. Accanto all’Antica Locanda Roncaglia e alla Bibliosteria di Cà Berizzi, la Berghemhaus costituirà il terzo polo di animazione culturale in alta Valle Imagna, sulla Strada della Pietra e dello Stracchino”.

Non un semplice ristorante, quindi, ma un centro di accoglienza che è contemporaneamente museo, ristorante, albergo, spazio per attività animatrice e di ricerca, luogo dove sarà possibile ritrovare la cultura dei Bergamini e della vita quotidiana tradizionaleAlla presentazione di omenica 4 agosto interverranno Valentina Zuccala, sindaco di Fuipiano Imagna, Roberto Facchinetti, presidente Comunità Montana Valle Imagna, Giorgio Locatelli e Antonio Carminati, presidente e direttore del Centro Studi, Mauro Bugada, architetto, progettista e direttore dei lavori.

Attualmente all'interno del borgo (antichissimo edificio risalente al XIV secolo e sede della Dogana Veneta fino al 1797) hanno sede: il Municipio, la biblioteca comunale, un museo curato dal gruppo Amici di Arnosto e una piccola cappella dedicata ai santi Filippo Neri e Francesco da Paola.

Con Berghemhaus all'interno dei locali rinnovati troveranno spazio sale polifunzionali per pranzi, degustazione di prodotti, incontri riservati e meeting. Al piano terra e al piano superiore prenderà vita un servizio ristorante per 50 persone circa. Ci saranno anche quattro camere matrimoniali con bagno in grado di accogliere in totale 12 persone. Non solo: ad agire da filo conduttore fra i vari spazi un’ampia documentazione del territorio, una sorta di museo con oggetti tradizionali, mappe storico-territoriali, raccolte fotografiche e banchi multimediali.  L'intervento prevede un investimento complessivo di 1 milione di euro, 300 mila euro coperti da Comune di Fuipiano Imagna e Comunità Montana Valle Imagna, e 700 mila dal Centro Studi Valle Imagna grazie ad un contributo importante di Fondazione Cariplo.

Ultime Notizie

X
X
linkcross