Ad Almenno si inaugura il Dog's Park: ''Vorremmo ampliare il progetto, magari in Val Brembana''

Eleonora Busi 24/06/2021 0 commenti

Un grande successo per l'inaugurazione del nuovo Dog's Park di Almenno San Bartolomeo, tenutasi sabato 19 giugno. Numerosi i partecipanti – soli o accompagnati dal proprio amico a quattro zampe – che sono accorsi all'apertura ufficiale dell'area, circa 2mila metri quadrati accanto al Municipio di Via IV Novembre in cui i cani possono scorrazzare liberi in totale sicurezza.

“L'inaugurazione è andata benissimo, c'erano molte persone – spiega Federico Bettoni, istruttore cinofilo dell'A.S.D. “Qui e Ora Cinofilia” a cui è affidata la gestione dell'area – Diverse hanno portato con sé il proprio cane, per cui c'è stata l'occasione di conoscerli e conoscere al tempo stesso anche i loro cani, dare spunti, informazioni e consigli”.

Dislocati nel nuovo Dog's Park trovano spazio anche una serie di attrezzi e giochi pensati appositamente per assecondare anche l'aspetto ludico, già “testati” dagli ospiti a quattro zampe presenti all'inaugurazione. Nel corso della manifestazione si sono tenute anche attività di animazione teatrale per adulti e bambini, a cura di Daniela Vavassori.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

“L'attività di Daniela ha riscosso molto successo – aggiunge Bettoni – I bambini erano particolarmente attenti e partecipi. È stata una bellissima giornata”. Soddisfatto anche il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Alessandro Frigeni, che ha presieduto l'inaugurazione a cui hanno partecipato anche le principali associazioni che si occupano di tutela degli animali – quali WWF, E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), L.A.V. (Lega Anti Vivisezione – ed un rappresentante di Legambiente Bergamo.

“Una bellissima inaugurazione – dichiara il primo cittadino – Un sentito ringraziamento innanzitutto al partner del Comune, soggetto concessionario dell'area, che è l'Associazione “Qui e Ora Cinofilia” presieduta da Federico Bettoni. Un ringraziamento, poi, a tutte le associazioni bergamasche per la difesa dei diritti degli animali che hanno partecipato, a testimonianza di quanto questo nuovo servizio possa essere importante anche in chiave ambientale. Un grazie a tutti i cittadini, che hanno partecipato con i loro amici a quattro zampe. Adesso il Dog's Park è definitivamente aperto e ci auguriamo che tanti cittadini non solo apprezzino questo nuovo servizio, ma soprattutto possano usufruirne con i loro amici animali”.

Il progetto ha registrato un tale successo che ora già si pensa di estenderlo ed ampliarlo in altri Comuni della Bergamasca. “A seguito di questa inaugurazione ci sono state tantissime richieste di fruizione di questo spazio e stiamo anche pensando di sviluppare questo progetto anche per altri Comuni, ad esempio in Valle Brembana oppure nel resto della provincia di Bergamo – conclude Bettoni –. È proprio questa modalità di ingresso monitorato, che dà la possibilità alle persone di vivere il Dog's Park anche con istruttori cinofili o anche solo di stare all'interno di uno spazio in autonomia e completa sicurezza, la richiesta che le persone hanno. È un progetto che può sicuramente essere sviluppato ulteriormente e in questi giorni ci stiamo già muovendo per contattare proprio le Amministrazioni Comunali e dare così vita ad altri progetti di questo tipo”.

Photo Credit: Pio Rota

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph