Carnevale in Valle Imagna: ecco tutti gli appuntamenti

Leandro Rinaldi 11/02/2020 0 commenti

È alle porte il periodo di Carnevale. Il periodo più colorato dell’anno cade infatti a febbraio e precede tradizionalmente l’inizio della Quaresima. Una festa che affonda le proprie radici nei secoli passati e che molti comuni della Valle Imagna si apprestano a rivivere, con il consueto tripudio di maschere, frittelle e coriandoli. Diamo dunque uno sguardo ai principali appuntamenti carnevaleschi previsti in Valle Imagna.

Almenno San Bartolomeo

Il Carnevale verrà festeggiato domenica 23 febbraio con una festa dal nome “Le radici della tribù”. Il ritrovo è fissato presso il Centro Pertini alle ore 14, poi si procederà con la sfilata, rigorosamente in maschera. La giornata si concluderà infine con uno spettacolo presso il cineteatro CT Blu.

Almenno San Salvatore

I festeggiamenti avranno luogo domenica 16. Partenza dall’oratorio San Filippo Neri alle ore 15, previsti giochi per tutti e frittelle. Alla fine, verranno premiate le maschere più originali e i gruppi. Presso l’oratorio, inoltre, sarà possibile noleggiare un abito da Carnevale.

Sant'Omobono Terme

Carnevale all'insegna della risata a Sant'Omobono. Se è vero che ogni scherzo vale, a procurare le risate ci penseranno Max Pieriboni e Beppe Lodetti, comici di Zelig. I due si esibiranno sabato 22 febbraio alle ore 21, presso il teatro Ideal a Cepino. Scherzi e canti all'insegna del buonumore per un Carnevale in allegria. 

Rota Imagna 

Momenti di divertimento anche a Rota Imagna. Il Carnevale verrà celebrato il giorno del martedì grasso, che quest'anno cade il 25 febbraio. Appuntamento dunque al piazzale della scuola alle 14.30, poi via alla variopinta sfilata, fino alla sala polifunzionale dell'oratorio, dove per grandi e piccini sono previste chiacchiere e frittelle. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Mascherada de Berben - Berbenno

Un tuffo nella storia e nei costumi della Valle con la tradizionale “Mascheràda de Berbèn”, un gruppo di teatro popolare che si rifà alla commedia dell'arte rivisitata in chiave orobica. La sua peculiarità è l'essere recitata interamente in dialetto bergamasco, da soli attori maschi che recitano a braccio su un canovaccio.

Una manifestazione che echeggia fra strumenti musicali della tradizione locale, come la fisarmonica, il baghèt, la cornamusa bergamasca dalle origini medievali, e il sivlì, un piccolo flauto di legno a tre o sette fori tipico della Valle Imagna, balli, storie paesane e scene tratte dalla vita di tutti i giorni. Un appuntamento alle 20:30 in cinque serate: venerdì 21 febbraio ore 20.30 a Piazzasco, sabato 22 febbraio per 20.30 a Blello (Cant del Runch), domenica 23 febbraio ore 20.30 Ca' Bafeno, lunedì 24 febbraio ore 20.30 a Ceresola, presso la Ca' del Batistì, martedì 25 febbraio ore 20.30 presso la Piazza della Chiesa. 

Ponte Giurino di Berbenno

Il Carnevale si sdoppia a Ponte Giurino. Sabato 15 festa in oratorio per tutti, grandi e piccini ovviamente mascherati. La sera, alle ore 21.00, in programma presso il teatro il Carnival Show Party: previsti sketch, giochi e balli, con la premiazione della maschera più originale. I festeggiamenti non si fermano qui. Martedì 25 febbraio, infatti, è in programma alle ore 15 un’altra festa, per tutti i bambini e i ragazzi del paese.

Locatello, Corna Imagna e Fuipiano Imagna

Tre paesi, un’unica, grande festa colorata. È in programma domenica 23 febbraio alle ore 14.30 la sfilata che prenderà avvio dalla piazza del Comune di Locatello. L’evento, organizzato dai giovani dei tre oratori, ruoterà attorno al tema I Cartoni animati: le vie del paese sono quindi pronte a popolarsi di ogni sorta di personaggio fantastico. A seguire, merenda in oratorio.

Roncola

Domenica 23 febbraio ore 14.30 sfilata con i carri a tema "creature del mare", partenza da parcheggio Canale. Arrivo in teatro dove si terrà un momento di animazione. Premiazione della creatura marina più bella e merenda offerta dalle mamme con frittelle e torte.

Costa Imagna

Domenica 23 febbraio in oratorio merenda carnevalesca dalle ore 15.30. 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph