Ciclabile Val Brembana, apre il tratto tra Almè e Villa d’Almè

Martedì 30 ottobre alla stazione di Sombreno, ad Almè, verrà aperto un nuovo tratto della ciclabile sull’ex sedime della ferrovia della Valle Brembana.
29 Ottobre 2018

Martedì 30 ottobre alle ore 15 (inizialmente prevista per lunedì 29 ottobre, ma rinviata causa maltempo) alla stazione di Sombreno, ad Almè, verrà aperto un nuovo tratto della ciclabile sull’ex sedime della ferrovia della Valle Brembana. Si tratta della parte di percorso lunga 1,9 chilometri, compresa tra la via Riviera nel comune di Almè e la via F.lli Calvi nel comune di Villa d'Almè.

Il tratto Almè-Villa d'Almè che sarà inaugurato domani, 30 ottobre, è parte di un progetto più ampio che interessa la realizzazione di una pista ciclabile che ripercorre il sedime della dismessa Ferrovia della Valle Brembana nel tratto compreso tra la stazione di Sombreno nel comune di Almè e la stazione di Brembilla nel comune di Zogno. Il progetto nasce dalla necessità di riqualificare il vecchio sedime ferroviario che lungo il percorso offre scenari naturali, architettonici ed artistici di inestimabile bellezza, e di migliorare la circolazione ciclistica e soprattutto pedonale attorno ai comuni interessati.

Sono particolarmente orgoglioso di partecipare a questa inaugurazione, perché rappresenta l’esempio di un risultato raggiunto grazie a un metodo che in questi 4 anni ho cercato di portare avanti in tutti gli ambiti – spiega il presidente della Provincia Matteo Rossiquello della messa in rete di tutti i soggetti interessati e della nascita di progetti in cui la Provincia si mette in gioco con le proprie risorse per la realizzazione, il coordinamento, il finanziamento in questo caso anche la ricerca di finanziamenti. E’ la realizzazione di quello “sviluppo territoriale” in cui abbiamo sempre creduto”.

L’itinerario ha lo scopo inoltre di raccordare le piste ciclabili esistenti del Parco dei Colli a sud del comune di Almè e della Ferrovia Valle Brembana a nord del comune di Zogno, nonché di collegamento alla pista ciclopedonale di Clanezzo e a quella in previsione della Val Brembilla. Una connessione fondamentale, di circa otto chilometri di lunghezza, che darà continuità a un percorso che collegherà la città di Bergamo con Piazza Brembana nel cuore della Valle Brembana.

Il progetto prevede la creazione di un percorso ciclabile a doppio senso di marcia e persegue gli obiettivi del Piano della rete degli itinerari ciclabili finalizzati a favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, alternativa all’uso dei veicoli a motore nelle aree urbane, con preminente riferimento alla mobilità lavorativa e turistica; ​puntare alla continuità e alla riconoscibilità dell’itinerario ciclabile, privilegiando i percorsi brevi, diretti e sicuri, anche al fine di implementare l’attrattività turistica.

Gli interventi previsti lungo il tracciato riguardano il recupero funzionale di tutti i manufatti esistenti attraverso un attento restauro e interventi conservativi in grado di non alterare l’aspetto architettonico attuale;  messa in sicurezza delle gallerie e dei versanti con problemi di dissesto; realizzazione della pista ciclabile vera e propria con conglomerato bituminoso;illuminazione di tutte le gallerie; posa delle barriere di sicurezza;  posa della segnaletica.

L’importo totale dell'opera è di 1 milione e 200mila euro finanziati per € 522.572,66 dalla regione mediante Unioncamere e partecipazione dei Comuni Almè, Villa d'Almè, Sedrina e Zogno e Comunità Montana Valle Brembana, e per € 648.022,11 dalla Provincia di Bergamo.

(Fonte Immagine: Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross