Da geometra ad istruttore cinofilo: la passione di Federico Bettoni vola in Polonia

Eleonora Busi 04/05/2019 0 commenti

Dall'ufficio comunale di Paladina in cui lavorava come geometra, ai prati verdi come istruttore cinofilo, passando per Zogno, Barzana e volando fino in Polonia: è la storia di Federico Bettoni, 33 anni di Strozza (ma originario di Zogno), che ha trasformato la sua passione in un lavoro e oggi insieme ai suoi collaboratori gestisce a Barzana “Qui e ora”, un centro cinofilo che opera attraverso un metodo innovativo e profondo, unico nel suo genere, raccolto in un progetto che sbarcherà anche in Polonia.

Il progetto, dal nome “Relazioni in campo” è completamente originale: messo a punto insieme a Elena Belotti, una delle collaboratrici professioniste del centro, e portato in campo da Federico Bettoni con il collega Simone Crotti. Obiettivo: sviluppare un percorso introspettivo e di relazione a livello spirituale fra padrone ed il suo amico a quattro zampe attraverso discipline olistiche, come la meditazione.

“About Relationship”, il nuovo nome con cui il progetto sbarcherà in Polonia, più precisamente a Varsavia, nel centro cinofilo “Ecoplanet”. Qui, a cominciare da luglio, Bettoni terrà un corso ripartito in otto weekend per trattare e insegnare questo nuovo metodo di lavoro. Il primo sarà un “incontro zero”, in cui verrà fatta una sorta di presentazione generale con una prima lettura e valutazione di cani e persone partecipanti. I successivi sette incontri, invece, andranno a trattare temi differenti, legati alla disciplina spirituale dei sette chakra e concentrandosi soprattutto sul livello di relazione fra il cane ed il proprio padrone. Infine, in chiusura ci sarà una parte finale dedicata alla meditazione.

“Con questo centro polacco abbiamo deciso di strutturare un percorso di otto incontri – spiega Bettoni – È la versione inglese, diciamo, di 'Relazioni in campo' e prenderà il nome di 'About Relationship'. L'obiettivo è portare questa nuova consapevolezza alle persone, mostrando loro come è il cane senza passare per il classico addestramento a cui uno è solitamente abituato a pensare”.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph