''Focolaio di Coronavirus a S.Omobono'', ma è una bufala: le fake news anche in Valle Imagna

Eleonora Busi 25/02/2020 0 commenti

Una bufala sta facendo il giro della Valle Imagna nelle scorse ore: “Rilevati 10 casi nel bergamasco, focolaio nei pressi di Sant'Omobono Terme” è ciò che si legge in una prima pagina fac-simile del quotidiano “Il Giornale”, che indicherebbe la presenza di nuovi casi di Coronavirus nel Comune valdimagnino. L'articolo falso è opera di ignoti che, forse per scherzo, hanno alimentato la preoccupazione dei cittadini del paese e delle zone limitrofe, che allarmati hanno contattato il Municipio di Sant'Omobono Terme.


(La pagina falsa, realizzata per sembrare un articolo de "il Giornale")

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

La falsa prima pagina continua: “Valle Imagna isolata, paura tra gli abitanti” e ancora “Adotteremo misure drastiche”. “Si tratta di una notizia assolutamente falsa – conferma il sindaco di Sant'Omobono Terme, Ivo Sauro ManzoniNon c'è alcun focolaio a Sant'Omobono Terme, la pagina di giornale è solamente una bufala messa in atto da qualcuno che non si rende conto delle conseguenze di un gesto simile. Ho fatto un esposto ai Carabinieri per denunciare il fatto: voglio rassicurare le persone che non è presente nessun focolaio nel nostro Comune”.

Nei giorni scorsi, sono diverse le fake news che dilagano in rete con il solo intento di allarmare la popolazione, dalla Brianza alla bergamasca: le autorità consigliano di affidarsi solamente a fonti ufficiali, evitando ipotetici articoli di giornale condivisi attraverso Social Network e piattaforme come Whatsapp.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph