Il Meteo delle Valli - Bello sino a sabato, poi spazio a rovesci e temporali

Redazione 23/09/2021 0 commenti

L'avvio del weekend sarà ancora caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone che favorirà un venerdì e un sabato stabile praticamente su tutta Italia, con il supporto di calde correnti nordafricane che faranno alzare la colonnina di mercurio portandola su valori di fatto estivi. Si scorgeranno tuttavia i primi intoppi al Nordovest, con un graduale aumento della nuvolosità dovuto all'avvicinamento di un fronte dalla Francia che cercherà di smantellare l'anticiclone presente alle latitudini mediterranee.

Questo diverrà incisivo nella giornata di domenica quando riuscirà a conquistare il Nord Italia a partire dalle regioni di Nordovest, innescando un peggioramento e un calo delle temperature diurne a suon di piogge e temporali che coinvolgeranno anche Toscana e Triveneto, localmente anche di forte intensità. Il resto d'Italia invece continuerà ad essere protetto dall'anticiclone che determinerà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, con temperature in ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico per il continuo afflusso di correnti nord africane.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

Nel dettaglio delle nostre valli il bel tempo resterà protagonista almeno sino a sabato, con ampi spazi di cielo sereno e temperature dal sapore quasi estivo: attese massime sino a 24/26 gradi in pianura.

Ma già sul finir di sabato le nubi si faranno via via strada da Ovest preannunciando un peggioramento del tempo che si concretizzerà domenica, giornata all'insegna di piogge e temporali e clima autunnale.

Meglio invece a inizio della prossima settimana in attesa poi di un nuovo possibile peggioramento da mercoledì. Ah, dimenticavo, da ieri sera è ufficialmente partito l'autunno, quello astronomico... 

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph