Il Meteo delle Valli - Weekend abbastanza soleggiato e ancora mite

Manuel Mazzoleni 10/10/2019 0 commenti

Una vasta area di alta pressione occupa le latitudini mediterranee e la Penisola Balcanica abbracciando anche l'Italia, dove la prima parte del weekend sarà caratterizzata da tempo stabile e in gran parte soleggiato. Dovremo però fare inizialmente i conti con una debole circolazione depressionaria sullo Ionio che manterrà moderate correnti settentrionali, foriere di residua variabilità su basso Adriatico e Ionio, pur senza fenomeni di rilievo.

Un lento cambiamento si noterà invece da domenica, quando l'Italia verrà a trovarsi sulla periferia occidentale dell'alta pressione e soggetta a infiltrazioni umide atlantiche dirette verso Nordovest e alto Tirreno. Queste si intensificheranno in giornata ed entro sera distribuiranno qualche isolata pioviggine su Golfo di Genova e medio-alto Tirreno. Altrove proseguirà invece la stabilità anticiclonica con cieli soltanto offuscati da velature e strati alti.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana stabile e asciutto con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per qualche annuvolamento in più venerdì mattina e sul finir di domenica. Per il resto cieli sereni o al più sporcati dal transito di innocue velature o stratificazioni.

Dal punto di vista termico valori ancora frescolini al mattino e nottetempo con minime anche sotto i 10°C; ancora piacevoli di giorno con punte sino a 20/22°C in pianura. La situazione tornerà poi a cambiare nel corso della prossima settimana, quando l’alta pressione lascerà spazio alle correnti instabili atlantiche che spingeranno alcune perturbazioni verso la nostra Penisola, foriere di maggiore variabilità e fasi più piovose. 

Seguici su tutti i nostri canali social

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph