Il Meteo delle Valli – Weekend di bel tempo, ma arriva il primo freddo della stagione

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
19 Novembre 2020

Un primo attacco alla struttura di alta pressione che ha regnato per buona parte dell'autunno è già avvenuto ad inizio settimana all'altezza dell'Italia, ad opera di una veloce perturbazione che in queste ore si attarda con i suoi ultimi fenomeni all'estremo Sud. Quest'ultima è seguita da una pronta rimonta anticiclonica che altrettanto rapidamente ripristinerà condizioni di stabilità su gran parte dello Stivale.

Non sarà tuttavia un anticiclone duraturo, poiché già dalla serata di giovedì si scorgeranno le avvisaglie di un nuovo cambiamento del tempo che si concretizzerà a cominciare da venerdì e per tutto il prossimo weekend, per l'ingresso di intense correnti settentrionali. La formazione di un centro di bassa pressione sul Tirreno darà così responsabile di un deciso peggioramento al Centro Sud con rovesci, temporali, forti raffiche di vento e un deciso calo termico che coinvolgerà in parte anche il Nord.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna 

Nel dettaglio delle nostre valli la perturbazione, foriera di qualche piovasco nel corso della notte, già nelle prime ore di venerdì lascerà la Lombardia lasciando spazio a un fine settimana all'insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti velati solo domenica.

Il tutto accompagnato però da un calo delle temperature con manine prossime ai 0/2°C nei fondovalle, -2/-3°C a 1500 m circa nonché massime difficilmente oltre i 10°C. Il bel tempo ci farà così compagnia anche nel corso della prossima settimana che sarà ancora ampiamente soleggiata ma con temperature in ulteriore lieve flessione e il rischio di prime gelate anche in pianura.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross