Il Meteo delle Valli – Weekend soleggiato e mite, salvo qualche temporale sabato

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
21 Maggio 2020

E' ormai agli sgoccioli l'azione del vortice mediterraneo che sta ancora coinvolgendo le regioni meridionali. Già entro entro venerdì infatti raggiungerà la Penisola balcanica uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità. Con questi presupposti il tempo venerdì risulterà stabile sull'Italia con temperature in aumento fino a sabato. Tra sabato e domenica invece qualche insidia si inoltrerà all'interno del neonato campo di alta pressione.

Sarà rappresentata dalla coda di un fronte di origine atlantica in scorrimento a latitudini più settentrionali, lungo il perimetro superiore dell'alta pressione, che punterà le Alpi a partire dai versanti settentrionali innescando un temporaneo aumento dell'instabilità con piogge ed anche qualche temporale in propagazione e sconfinamento entro sera fino all'alta Val Padana e Friuli VG. Domenica il fronte sfilerà verso i Balcani ma sarà ancora in grado, con la sua coda, di dar luogo ad una certa variabilità sull'Appennino Settentrionale e su tratti delle regioni centrali adriatiche, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord. 

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora all'insegna del bel tempo, eccezion fatta per il transito di velature o stratificazioni che potrebbero a tratti offuscare il sole. Sabato e domenica il bel tempo sarà ancora protagonista anche se tra il tardo pomeriggio e la serata di sabato qualche rovescio o temporale si svilupperà sulle nostre montagne interessando un po' tutti i comuni.

Dal punto di vista termico clima ancora piacevole con massime fino a 24/25°C. Il bel tempo resterà protagonista anche per gran parte della prossima settimana, che vedrà ancora la permanenza di un vasto campo di alte pressioni su gran parte del Nord Italia.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Ultime Notizie

X
X
linkcross