In Valle Imagna netturbini pronti a protestare: pagamenti in ritardo da General Enterprise

Redazione 27/11/2019 0 commenti

Uno stato di agitazione avviato una ventina di giorni fa, un incontro già svolto in Prefettura e un’assemblea da tenersi il 5 dicembre prossimo: la mobilitazione di sindacati e lavoratori è già partita alla General Enterprise srl, la società salernitana che gestisce i servizi di igiene urbana per conto dei Comuni di Paladina, Sant’Omobono Terme, Rota Imagna, Berbenno, Capizzone, Brumano e Strozza.

“I lavoratori ci hanno ripetutamente denunciato diversi problemi, anche gravi: dal ritardo nel pagamento delle retribuzioni (per esempio, la quattordicesima mensilità di luglio è stata erogata soltanto a novembre), a condizioni non coerenti con quanto dettato dal Contratto nazionale di settore, fino a casi di inquadramento part-time a fronte di prestazioni lavorative svolte ordinariamente full-time” hanno spiegato oggi Leopoldo Chiummo della FP-CGIL e Pasquale Salvatore FIT–CISL di Bergamo. “Per tutti questi motivi abbiamo svolto un primo incontro in sede prefettizia al fine di tentare di risolvere la situazione”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Al confronto in Prefettura il 22 novembre scorso, oltre ai rappresentanti dell’azienda (che non si sono presentati), erano stati invitati tutti i sindaci dei Comuni coinvolti. 

“Sono intervenuti soltanto i primi cittadini di Paladina e Sant’Omobono Terme. Gli altri non hanno ritenuto di doversi presentare” proseguono i sindacalisti. “A questo punto, viste le criticità denunciate dai lavoratori, il mancato interessamento della maggioranza dei Comuni e visto che il tentativo di conciliazione in Prefettura ha avuto esito negativo, ci riserviamo di intraprendere tutte le azioni di protesta previste dal Contratto nazionale di riferimento e dalla legge. Auspichiamo un intervento risoluto di tutte le parti in causa per risolvere i problemi segnalati e anche per evitare che i cittadini subiscano disservizi e disagi”.

Seguici su tutti i nostri canali social

"

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph