Manutenzione straordinaria a strade e parcheggi, Almenno SB investe in otto interventi

Eleonora Busi 11/08/2020 0 commenti

Un corposo piano 2020 per la manutenzione straordinaria delle strade e dei parcheggi è stato programmato dall'Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo. L'Amministrazione Comunale, sulla base delle risorse finanziarie a disposizione per l'annualità 2020, ha definito una serie di interventi che vedranno il via a partire dal mese di ottobre: lo scopo di questo piano è principalmente quello di migliorare la sicurezza stradale.

Il piano 2020 per interventi di manutenzione straordinaria su strade e parcheggi del Comune di Almenno San Bartolomeo è stato volutamente impostato per garantire e migliorarne la sicurezza – conferma il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Alessandro FrigeniLa nostra è una rete stradale molto estesa infatti (oltre 50 chilometri di sviluppo). Gli interventi sono numerosi, perciò siamo partiti da quelli che avevamo già individuato nel nostro programma elettorale, sia per coerenza che per correttezza nei confronti dei cittadini almennesi che ci hanno accordato la loro fiducia”.

Gli interventi previsti, che verranno realizzati a partire dal mese di ottobre, sono otto: si va dalla riqualificazione del parcheggio del cimitero del Capoluogo, all'asfaltatura di via Canatore – parcheggio compreso –, poi l'asfaltatura di parte di via Carosso, l'installazione di nuovi guardrail lungo via Longa e via Brigata Partigiani Albenza, la realizzazione di nuovi dossi per la limitazione della velocità lungo via De Gasperi, via della Regina e via Falcone (in frazione Cascine), l'ottimizzazione del dosso di via Dante Alighieri ed infine la sistemazione della scaletta comunale in via Casuccio (frazione di Albenza). Altri interventi di manutenzione stradale, a partire dall'asfaltatura di via Castel Gandosso, verranno successivamente programmati, sulla base delle risorse finanziarie che il Comune avrà a disposizione.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Uno degli interventi più importanti riguarderà il nuovo progetto di riqualificazione del parcheggio del Cimitero che prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione semi-impermeabile in masselli autobloccanti “Green Blocks”, oltre che la realizzazione di una nuova condotta fognaria per la raccolta delle acque meteoriche nel parcheggio ed il rifacimento della staccionata in legno.

Tra gli interventi spicca in particolare la riqualificazione del parcheggio del Cimitero, opera da tempo attesa dalla cittadinanza – spiega l'Assessore alla Viabilità e alla manutenzione Manuel Rotaquando ci sono le piogge, purtroppo, oggi si creano acquitrini e fanghiglia nell'attuale parcheggio. Con questa pavimentazione semi-impermeabile che abbiamo progettato, andremo a risolvere questo problema grazie anche alla realizzazione di una rete fognaria "ad hoc". In più, andremo a sistemare anche la staccionata che dopo tanti anni risulta degradata. Un'opera di miglioramento che crediamo sarà apprezzata dalla cittadinanza proprio perché a servizio di un'infrastruttura importante come il Cimitero del Capoluogo”.

Gli altri interventi del piano - prosegue l'Assessore Rota - sono distribuiti pressoché in tutto il territorio comunale, vasto e costituito da diverse frazioni; un sentito ringraziamento al Responsabile dell'Area Servizi Tecnici e Patrimoniali ing. Loris Maggioni e all'Istruttore Tecnico geom. Alessandro Rota che hanno definito il progetto degli interventi”.


(Elaborato progettuale per la riqualificazione del parcheggio del Cimitero)

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph