S.Omobono: al Parco delle Terme una serata per le donne, lanciando sassi contro la violenza

Eleonora Busi 10/08/2021 0 commenti

Una serata dedicata alle donne, per non dimenticare mai l'orrore della violenza attraverso gesti di sostegno e messaggi di speranza. Domani, mercoledì 11 agosto l'Amministrazione Comunale di Sant'Omobono Terme, insieme al Centro Antiviolenza Penelope, propone presso il Parco delle Terme una serie di appuntamenti dedicati al tema della violenza sulle donne.

La serata si aprirà alle 19 con l'iniziativa “Un sasso contro la violenza” promossa dalla Rete Antiviolenza Penelope: tanti sassi, colorati di rosso e con impresso un numero importante, il 1522 (il servizio pubblico per anti-violenza e stalking) da raccogliere e lasciare lungo strade, sentieri, piste ciclabili, laghi e parchi. Un gesto semplice ma di sostegno a tutte le donne che subiscono ogni giorno violenza, un simbolo significativo per dire basta agli abusi e ai maltrattamenti. Durante l'iniziativa ogni partecipante potrà prendere un sasso e poi lasciarlo dove riterrà più opportuno, condividendone anche il significato attraverso i social.

Alle 20 ci sarà un intermezzo dedicato ai più piccini con lo spettacolo di bolle e grandi sorprese. A seguire ci sarà lo spettacolo “Zona Rossa”, a cura di Cristiana Maffucci, comica di “Italia's Got Talent” con oltre 10 milioni di visualizzazioni sul web, la prima donna a dichiarare pubblicamente di essere innamorata di se stessa. “Zona Rossa” racconta e porta avanti un personale messaggio di speranza dell'autrice: “Se sono sopravvissuta alla mia infanzia, alla mia adolescenza, a un divorzio e a me stessa, riuscirò a sopravvivere anche alla Pandemia?”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

“Sarà una serata aperta a tutti, ma il pensiero prevalente sarà rivolto alle donne, nessuna esclusa – spiega Stella Sirtori, assessore a Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca – La prima parte di questo momento “rosa” ci permetterà di conoscere la realtà del Centro Antiviolenza Penelope, che opera a supporto delle donne vittime di violenza. Durante la seconda parte della serata, invece, divertimento assicurato con uno spettacolo che, in realtà, vuole essere un importante messaggio di speranza. Continua così il nostro impegno, come Amministrazione Comunale, nel voler mettere in risalto un dovere che tutti dobbiamo sentire come responsabilità personale: la presa di coscienza ed il contrasto al sempre più dilagante problema della violenza sulle donne”.

Sant'Omobono non è nuova ad iniziative a sostegno delle donne vittime di violenza: lo scorso maggio, infatti, in collaborazione con le Associazioni Aido, Avis e Admo, sono state preparate e tinteggiate simbolicamente di rosso alcune panchine, posizionate poi nei parchi gioco del Comune e di fronte alle principali sedi scolastiche. “Parlarne e diffondere informazioni su questo tema è già un primo passo importante per comprendere la necessità e la consapevolezza che tutti possiamo fare qualcosa – ha aggiunto l'assessore Sirtori – Le panchine posizionate nel nostro Comune sono il simbolo della volontà di tenere attiva l'attenzione su questo triste fenomeno sociale che, purtroppo, tocca anche la nostra Valle Imagna”.

Per accedere all'evento sarà necessario esibire il Green Pass, mentre per consumare al Bar delle Terme (esterno) – attivo durante tutta la serata – non sarà richiesto. “Forse, questa volta, ce la facciamo: le previsioni non preannunciano acqua e il tempo meteorologico ci lascerà svolgere quello che abbiamo preparato per residenti e villeggianti, grandi e piccini – conclude Michael Paris, assessore a Sport e Turismo –. Vi invito tutti a partecipare: serietà e divertimento si fonderanno insieme per rallegrare una calda serata d’agosto. Da non perdere assolutamente, per i più piccoli, il simpaticissimo momento di gioco con le bolle e tante sorprese. Ricordo di non lasciare a casa il Green Pass che, come da decreto, deve essere richiesto a coloro che hanno superato i 12 anni di età, pur essendo una manifestazione all’aperto”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph