Valsecca, l'Impresa Locatelli Giordano sistema gratis le mulattiere: ''è il nostro regalo''

Eleonora Busi 07/05/2020 0 commenti

C'è chi in quarantena ne ha approfittato per passare più tempo con la famiglia e chi con i propri famigliari si è invece rimboccato le maniche per offrirsi gratuitamente a favore del proprio territorio. È il caso dell'Impresa Edile Locatelli Giordano, con sede a Valsecca di Sant'Omobono Terme, che come tutte le ditte del settore ha dovuto chiudere i battenti durante il lockdown dovuto all'emergenza sanitaria in corso. Ma non per questo Giordano Locatelli – il titolare – e i figli Alan e Massimiliano si sono fermati, anzi: si sono messi tutti all'opera per ripristinare gratuitamente due mulattiere della frazione, una in via Carevi e l'altra in via Ca' Casetti.

In questo periodo in cui siamo stati fermi a causa del Covid, mio papà Giordano e i miei fratelli, che fanno anch'egli parte dell'Impresa insieme a me, hanno deciso di sistemare queste due mulattiere comunali che confinano anche con i nostri edifici – spiega Veronica Locatelli, geometra e direttrice dei lavori – Era un'iniziativa a cui avevamo già pensato da un po', ma a mancare era sempre il tempo: così abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo deciso di sistemare i percorsi, ovviamente gratuitamente”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Un lavoro laborioso quello di Giordano Locatelli ed i suoi due figli, che hanno ripristinato in totale quasi un chilometri di pavimentazione dei sentieri, riportando in superficie i ciottoli interrati in seguito a scavi oppure a causa del passare del tempo. “Questo è un po' un regalo alla nostra frazione – aggiunge Veronica – I paesini di montagna come il nostro sono colmi di mulattiere e noi abbiamo voluto dare il nostro contributo con le risorse che possediamo. Abbiamo avuto anche un riscontro positivo da parte dell'Amministrazione comunale, che è proprietaria delle mulattiere, e per noi è stata una grande soddisfazione”.

L'iniziativa è partita dal titolare Giordano Locatelli, valdimagnino doc che 44 anni fa ha avviato la sua impresa famigliare portandola avanti con grande passione ed impegno fino ai giorni nostri. “Piuttosto che restare in casa a pensare al virus, io e i miei figli abbiamo deciso di metterci all'opera – spiega Giordano Locatelli Abbiamo scelto di realizzare questo intervento per mantenere in vita una delle poche cose rimaste di Valsecca”. Quella che ora è una frazione, infatti, prima di essere accorpata a Sant'Omobono nel 2014 era un Comune a sé stante. “Anche noi siamo di Valsecca, abbiamo voluto farle un regalo. Per noi resterà sempre il nostro paese”.

Dal 4 maggio, come diverse altre attività, anche l'Impresa di Valsecca ha riacceso i motori. “Non abbiamo perso tempo, abbiamo ripreso e già stiamo costruendo una casa a Milano” afferma il titolare. Gettando uno sguardo al futuro dell'edilizia in tempo di coronavirus, il signor Locatelli non ha dubbi: “Non penso che sarà più dura lavorare, sono fiducioso che fra qualche mese se seguiamo le indicazioni di sicurezza tutto tornerà alla normalità”.

Nel settore da decenni, Locatelli sa riconoscere con certezza le preferenze dei clienti. E se alla luce dei recenti eventi le persone hanno iniziato ad apprezzare la presenza di un piccolo giardino personale, “non so come facciamo a vivere in quegli appartamenti di città” appunta il titolare, potrebbe forse darsi che in futuro si investirà di più in luoghi come l'alta Valle Imagna? “Sicuramente non è da escludere che molte persone sceglieranno luoghi dove possono avere uno spazio proprio e può anche darsi che decidano di spostarsi in montagna magari rinunciando ad alcune comodità cittadine”.

Seguici su tutti i nostri canali social


COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph