Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 2 al 4 agosto

Eleonora Busi 01/08/2019 1 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 2/08

VALLE BREMBANA

Dossena – Desidera Festival: in viaggio con i comici
Ore 21:15 – "Le vie della commedia" di deSidera Teatro Festival presenta “In viaggio con i comici”. Rodolfo e Beatrice, insieme al povero attore Fulgenzio, costretto a subire i loro litigi, scoprono di trovarsi nel futuro! Animati dal notevole spirito di adattamento tipico dei commedianti, i tre comici decidono senza esitare di esibirsi per questa platea “avveniristica”. Appuntamento venerdì 2 agosto alle 21,15 a Dossena presso la Piazza della Chiesa.

Moio de' Calvi – Concerto Juke Box Umano
Ore 21:30 – Serata di divertimento e intrattenimento musicale presso la trattoria La Mela di Moio De' Calvi.Venerdì 2 agosto dalle ore 21:30 presso la trattoria La Mela di Moio De' Calvi sarà possibile assistere a un concerto musicale Jukebox Umano.

Olmo al Brembo – Summer Party
Ore 18:30 – Olmo al Brembo ospiterà un travolgente summer party con street food delle aziende agricole del territorio.

Piazza Brembana – Tombola per bambini
Ore 21 – Nel centro paese di Piazza Brembana, tombola con simboli e numeri con premi per tutti. Il ricavato verrà devoluto a sostegno dei progetti della Scuola Primaria. In caso di maltempo rinviata a Lunedì 5.

Piazza Brembana - “Il Castagno della Mann” di Fausto Rota
Ore 21 – Presso la piazzetta della Pro Loco di Piazza Brembana, presentazione del libro con l’autore, a seguire buffet. In caso di maltempo presso Sala Polivalente.

Santa Brigida – Alla scoperta del mondo della api
Ore 14 – A Santa Brigida, alla scoperta del mondo delle api con l’apicoltore Barbagillo.

Santa Brigida – Concerto banda
Ore 21 – Presso il campo parrocchiale di Santa Brigida, concerto della banda.

San Giovanni Bianco – Festa di Omegn
Ore 20:30 - La tradizionale festa di Omegn in Piazza Martiri di Cantiglio dalle 20,30 Giochi di abilità, intuito e intelligenza decreteranno l'uomo dell'anno. Iscrizione gratuita per chi volesse partecipare come concorrente, c/o la Caffetteria della Piazzetta 0345.41388 In caso di maltempo la manifestazione viene annullata.

San Giovanni Bianco – Cornalita in Festa
Ore 19 – Serata di festa nella frazione di Cornalita. Cena con casoncelli di Cornalita, pizzoccheri, carne grigliata, brasato, roast-beef , Polenta Taragna. Inoltre patatine fritte, funghi porcini, torte e un fornitissimo bar con birra alla spina. Possibilità di “Junior Menu” con cotoletta e patatine per bambini.

Sedrina – 31^ Sagra del pesce a Pratomano
Ore 19 – La Società Pesca Sportiva La Sedrinese organizza la 31^ Sagra del Pesce in località Patomano, strada Ponti di Sedrina - Stabello - Zogno, serata all'insegna della buona cucina a base di pesce di mare e del divertimento. Dalle ore 19.00 apertura cucina con specialità pesce. Domenica 4 agosto anche pranzo dalle ore 12.00 solo su prenotazione. Tutte le sere gonfiabili per bambini. È gradita la prenotazione: 0345.91146.

Valleve – Florilegio Organistico
Ore 20:15 – Torna "Florilegio organistico", la rassegna concertistica sugli organi storici dell'Alta Valle Brembana giunta alla sua 14esima edizione. Primo appuntamento venerdì 2 agosto alle 21 a Valleve con il Gruppo Ottoni della Classe d'Organo del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo. Alle 20:15 il concerto sarà preceduto da una visita guidata agli strumenti.

Zogno – Cena sotto i portici
Ore 19 – La Parrocchia di Miragolo San Salvatore organizza una serata all'insegna del divertimento e dei sapori della tradizione.

VALLE IMAGNA

Bedulita – Keegan Mcinroe, per Antiche Contrade
Ore 21 –La Contrada Ca' Personeni ospita il concerto di Keegan McInroe nella rassegna Per Antiche Contrade. In caso di pioggia Bedulita - Palazzo del Comune, Via Roma, 46.

Brumano – Apertura rifugio Resegone 1.260 mt
Presso località Croci. Per tutto il mese di agosto il rifugio sarà aperto tutti i giorni.

Costa Imagna – Costa in carrozza
Ore 9 – Per chi desiderasse visitare il paese o anche solo rilassarsi questo è il modo giusto per farlo: una bella visita in carrozza. Partenze dalla Piazza del comune.

Roncola – Pomeriggi in biblioteca
Ore 16:30 – Letture e laboratori in biblioteca.

Roncola – Cinema all'aperto
Ore 20:45 – Cinema all'aperto presso il cortile del teatro passocchiale. In caso di pioggia presso il teatro parrocchiale.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sant'Omobono Terme (Selino Alto) - Sajacom Summer Fest 

Presso il campo sportivo di Selino Alto festa nella frazione di Selino Alto. Dj Set Radio Viva FM, musica anni 70/80/90 e raggaeton. Cucina tipica, street food, pizzeria, bar e angolo bambini.



Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 3/08

VALLE BREMBANA

Algua – Festa del villeggiante (Frerola)
Ore 19 – Nella frazione di Frerola Festa del villeggiante, Sabato 3 Agosto, presso il campo sportivo dalle ore 19.00, serata con animazione musicale.

Algua – Festa del villeggiante (Pagliaro)
Ore 19 – Nella frazione di Pagliaro Festa del villeggiante, Sabato 3 Agosto, ore 19.00 pesce e cucina tipica.

Averara – E-MTB sulle Alpi Orobie
Ore 8 – E-MTB Passo San Marco e Cantedoldo Questo percorso prevede una lunghissima traversata sugli immensi pascoli, che partono dalla Casera Ancogno sino all'Alpe Cantedoldo. Si tratta di un percorso che richiede una certa preparazione fisica a causa di passaggi tecnicamente molto impegnativi. Sono consigliate le bike full. Ritrovo alle 8 presso Salvi BikeStore, Via Mazzini 24, Zogno.

Mezzoldo – Mezzoldo in cantina 2019
Ore 16/23 – Mezzoldo in Cantina ha questo spirito di riscoperta, una riscoperta innanzitutto di quegli angoli nascosti e spesso bistrattati delle nostre case come le cantine, le quali però conservavano (e a volte anche oggi conservano) una importanza assolutamente primaria per la conduzione della casa e della vita dei nostri nonni e genitori (e spesso anche di noi stessi). In questa edizione rinnoviamo il nostro impegno a far conoscere a tutti gli stupendi prodotti agroalimentari che la nostra Italia ci offre. Prodotti di particolare qualità e fattura artigianale. Quest’ anno la nostra cantina, la cantina Podestà, offrirà a tutti i partecipanti assaggi di vino rosso Lambrusco di Grasparossa dell’ azienda Ferrari 1986 e vino bianco Chardonnay siciliano Altavilla portati dalla nuova realtà emergente di Siculi Hortis.

Olmo al Brembo – Festa di San Pietro a Cugno Basso
Ore 18 – L'Associazione Nationale Alppini gruppo di Olmo al Brembo organizza la Festa di San Pietro presso la Piazzetta di Cugno. Ore 18.00 Santa Messa; ore 19.00 Cena Alpina accompagnata da tanto divertimento.

Oltre il Colle – La Marcia dei Draghetti
Ore 16 – Passeggiata per famiglie lungo le vie di Oltre il Colle sulle tracce della leggenda del “Drago dalle sette teste” alla ricerca di magici ingredienti Slime. Ritrovo in Piazza Carrara, ore 16.00. Novità 2019! La mascotte della Pro Loco. Con la partecipazione speciale di Mago Celestino. Iscrizione obbligatorie presso la Pro Loco. Contributo di partecipazione per ciascun bimbo dai 4 anni euro 7,00; per i possessori della Tessera Pro Loco Junior euro 5,00.

Piazza Brembana – Mostra collettiva fotografi brembani
Dal 3 al 24 agosto, presso lo Studio Fotografico Raffaella Passerini in via Roma, 14, mostra collettiva dei fotografi brembani – Domenico Begnis, Federico Gianati, Giuseppe Pisoni, Marco Calegari, Marco Manganoni, Mirko Giudici, Sergio Manzoni. Durante il periodo della mostra saranno in esposizione libri sulla storia della valle a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”. Inaugurazione sabato 3 agosto. Apertura da martedì a sabato ore 10 – 12, 17 – 19.

Piazza Brembana – Mercatini artigianato e prodotti tipici
Ore 10 – Presso la Piazzetta sopra la biblioteca mercatini di artigianato e prodotti tipici  a cura dell’associazione Il Cascinale Lombardo.

Piazza Brembana – Tombola Gastronomica
Ore 21 – Presso il cineteatro di Piazza Brembana, tombola gastronomica. A cura di Auser, a favore del progetto 100 x Cento.

Piazzatorre – Cena Alpina
Ore 19 – Presso le cucine del centro sportivo di Piazzatorre, cena alpina.

Santa Brigida – Petanque Trofeo “Achille”, Am. Gara a coppie
Ore 14 – Presso località Pozza gara di petanque.

Santa Brigida – Tombola
Ore 21 – Presso la Sala Polivalente di Santa Brigida, tombola.

San Giovanni Bianco – Cornalita in Festa
Ore 19 – Serata di festa nella frazione di Cornalita. Cena con casoncelli di Cornalita, pizzoccheri, carne grigliata, brasato, roast-beef , Polenta Taragna. Inoltre patatine fritte, funghi porcini, torte e un fornitissimo bar con birra alla spina. Possibilità di “Junior Menu” con cotoletta e patatine per bambini.

San Giovanni Bianco – Giochi al parco
Ore 16:30 – A San Giovanni Bianco un momento di svago per bambini e famiglie Sabato 3 agosto dalle 16,30 alle 18,30 presso il Parco Boselli di San Giovanni Bianco bambini e famiglie si potranno divertire con giochi a squadre.

San Giovanni Bianco – Desidera Festival: Arlecchino Furioso
Ore 21:15 – "Le vie della commedia" di deSidera Teatro Festival presenta “Arlecchino furioso”. L’Amore, quello con la “A” maiuscola, è il motore di un originale canovaccio costruito secondo i canoni classici della Commedia dell’Arte. Un Amore ostacolato, invocato, cercato, nascosto e rivelato, ma soprattutto un Amore universale, capace di travalicare i confini del mondo. Lo spettacolo, tout public, è recitato con varietà di lingue e dialetti, arricchito dall’uso di maschere, travestimenti, duelli, canti, musiche e pantomime.

San Pellegrino Terme – Color Sound
Ore 21 – Continua la rassegna che San Pellegrino dedica alla musica live. In questa serata sarà protagonista la band Color Sound che vi trasporterà nel fantastico mondo della musica.

San Pellegrino Terme – Il bello dell'arte
L'associazione Punto di Fuga organizza una mostra collettiva di pittura. Presso la Sala Mostre della Villa Funicolare appuntamento nei weekend 27-28 luglio e 3-4 agosto, nei seguenti orari:
- dalle 10 alle 12;
- dalle 16 alle 21.

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

San Pellegrino Terme – Nove anni di birre Priula
Ore 17 – Il Birrificio di Via Priula, festeggia il suo nono compleanno. Dalle 17 di sabato 3 agosto alle 23 di domenica 4 agosto grande festa presso il birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme, in occasione del nono anniversario del locale. La musica dal vivo accompagnerà la serata, con possibilità anche di cenare: spiedo bresciano con polenta, besse de Brans, birramisù e buone birre.

San Pellegrino Terme – Raduno amici camionisti
Ore 19 – 1° Raduno "Amici Camionisti". L'Esposizione dei camion avrà inizio alle ore 19 di Sabato 3 Agosto e si concluderà alla mezzanotte di Domenica 4 Agosto; si svolgerà lungo Viale Papa Giovanni XXIII. Costo iscrizione €10, comprende aperitivo, rinfresco e un piccolo gadget. Per ulteriori informazioni ed iscrizione: Marco 331.4552113 - In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Serina – Cornalba Trail
Ore 14 - Chima Games in collaborazione con ASD Cornalba, organizzano una Corsa non competitiva. Sabato 3 Agosto 2nda Edizione di Cornalba trail, la corsa non competitiva per i sentieri del Monte Alben, dalle 14. A seguire Happy hour e Dj Set.

Serina – Festa del villeggiante
Ore 19 – Festa del Villeggiante a Lepreno Sabato 3 Agosto alle ore 19 Festa del Villeggiante a Lepreno. Servizio di ristorazione con piatti tipici bergamaschi e serata danzante con Rosolino a cura della Polisportiva Lepreno, presso il parco giochi.

Sedrina – 31^ Sagra del pesce a Pratomano
Ore 19 – La Società Pesca Sportiva La Sedrinese organizza la 31^ Sagra del Pesce in località Patomano, strada Ponti di Sedrina - Stabello - Zogno, serata all'insegna della buona cucina a base di pesce di mare e del divertimento. Dalle ore 19.00 apertura cucina con specialità pesce. Domenica 4 agosto anche pranzo dalle ore 12.00 solo su prenotazione. Tutte le sere gonfiabili per bambini. È gradita la prenotazione: 0345.91146.

Valnegra – Il Paradiso di Dante: la preghiera alla Vergine
Ore 21 – Piazza Fratelli Calvi ospita lo spettacolo “Il Paradiso di Dante: la preghiera alla Vergine e la visione di Dio” nella rassegna Per Antiche Contrade. Spettacolo di narrazione e musica ispirato all'ultimo canto del Paradiso di Dante Alighieri. “.. nel quale è l’ultimo de la terza cantica e ultima; nel quale canto santo Bernardo in figura de l’auttore fa una orazione a la Vergine Maria, pregandola che sé e la Divina Maestade si lasci vedere visibilemente”. Con Bruno Pizzi, Jacopo Ogliari, Saverio Moscatiello. In caso di pioggia Valnegra - Chiesa parrocchiale, Via Guglielmo Marconi, 8.

Valtorta – Artemusica d'altri tempi
Ore 14:30 – Appuntamenti culturali tra arte e storia nelle antiche Valli Averara e Stabina in Alta Valle Brembana. Sabato 3 agosto appuntamento a Valtorta:
– alle 14,30 passeggiata culturale – ritrovo nella piazza della Proloco “Il ritmo della tradizione: suona il menestrello sotto l’arco del Cantello”.
– alle 17 concerto itinerante frazione Cantello (in caso di pioggia presso la Chiesa della Torre) con Ensemble d’archi del master musicale “Violinisti nei boschi” del M.o Alberto Simonetti “Omaggio alla Valle Stabina” con musiche del Barocco Romantico.

Vedeseta – Festa della Madonna
Ore 20 – Ad Avolasio di Vedeseta, festa Madonna della Neve. Santa Messa alle ore 20.

Zogno – Cena sotto i portici
Ore 19 – La Parrocchia di Miragolo San Salvatore organizza una serata all'insegna del divertimento e dei sapori della tradizione.

VALLE IMAGNA

Bedulita – Estate bedulitese
Ore 19 – Ristorazione e serata danzante con Pinuccia Cerry

Capizzone – Sagra Alpini
Presso Località Mortesina, sagra alpina con piatti tipici (solo serale). Disponibilità di molti posti al coperto in caso di pioggia e giochi per bambini.

Costa Imagna – Costa in carrozza
Ore 9 – Per chi desiderasse visitare il paese o anche solo rilassarsi questo è il modo giusto per farlo: una bella visita in carrozza. Partenze dalla Piazza del comune.

Costa Imagna – L'élite del mercatino Vergani
Ore 9 / 17:30 – Presso giardinetti.

Costa Imagna – Gira sentieri
Ore 14:30 – Visita guidata per boschi e sentieri, ritrovo in piazza comunale.

Costa Imagna – Serata con menu tirolese e musica, gruppo alpini
Ore 19 – Presso edificio scolastico.

Fuipiano Imagna – Serata musica
Ore 18:30 – Serata di musica “afro” con Dj Vavi.

Roncola – Festa Alpini
Servizio cucina e serate danzanti presso il campo sportivo.

Roncola – Concerto
Ore 20:45 – Presso la contrada Carobais.

Roncola – Ludobus
Ore 20:45 – Giochi per bambini presso Piazza Marconi. In caso di pioggia presso il Teatro parrocchiale.

Rota d'Imagna – Calcetto Under 16
Ore 10 – Presso il centro sportivo Le Piane. Minimo 5 squadre.

Rota d'Imagna – Concerto d'Organo, Rassegna Organistica di Valle Imagna
Ore 21 – Presso la Chiesa Parrocchiale di San Siro in Rota d'Imagna, concerto d'organo di Don Ugo Patti e Don Ilario Tiraboschi.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sant'Omobono Terme (Selino Alto) - Sajacom Summer Fest 

Presso il campo sportivo di Selino Alto festa nella frazione di Selino Alto. Vascombricola Tribute Band, tributo Vasco Rossi. Cucina tipica, street food, pizzeria, bar e angolo bambini.


Domenica 4/08

VALLE BREMBANA

Averara – Festa Madonna della Neve
Ore 18 – Ad Averara, frazione Valmoresca, festa della Madonna della Neve con cena su prenotazione.

Bracca – 34^ festa del Roccolo
Ore 9 – F.D.C. Bracca Associazione Comunale Cacciatori organizza per Domenica 4 Agosto la Festa al Roccolo. Ore 9.00 ritrovo al roccolo, ore 11.00 Santa Messa, ore 12.30 ritrovo ristoro, per prenotazione o info: 333.2325709. Il ricavato sarà devoluto per opere a favore del roccolo della parrocchia.

Camerata Cornello – Alla scoperta del Borgo dei Tasso
Ore 16 – Alla scoperta dello storico Borgo dei Tasso di Camerata Cornello con una visita guidata gratuita. Domenica 14 aprile, alle 15, presso il Museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello 22, Camerata Cornello -Bergamo-) si terrà una visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello dei Tasso e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo e al Museo dei Tasso e della Storia Postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black. Il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e parte della visita si svolge all’aperto. La visita è organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale. Per informazioni: tel. 0345.3479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com.

Carona – S. Messa al Bivacco Pedrinelli
Ore 9 – Al Bivacco F. Pedrinelli (Passo del Publino - Carona), verrà celebrata, da Mons. Goffredo Zanchi, la Santa Messa in memoria di Alberto, Andrea, Lorenzo, di tutti gli amici escursionisti scomparsi in Val Sambuzza ed in ricordo di Flora. In casi di Maltempo verrà apposto un avviso sul percorso verso il passo con indicazioni su dove verrà celebrata la Santa Messa.

Cusio – Grande festa Alpina d'Agosto al Monte Avaro
Ore 9 – In occasione della 33^ ricorrenza dell'inaugurazione della Baita Carpen, gli Alpini di Cusio organizzano la Grande Festa d'Agosto al Monte Avaro. Ore 9 Ritrovo Baita Carpen sede del Gruppo Alpini; ore 10 piccolo rinfresco per alpini e simpatizzanti presenti; ore 10:40 breve sfilata sui Prati dell'Avaro; ore 11 S.Messa solenne al campo; ore 11:45 saluto di benvenuto per i presenti e discorso delle autorità; ore 12 rancio alpino all'aperto e sorpresa; ore 15 estrazione della sottoscrizione a premi. La festa sarà allietata dalla presenza della Banda Musicale di Santa Brigida. L'Alfiere sarà ospite gradito. In casi di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il Centro Sportivo di Cusio.

Dossena – Trampoli in montagna
Ore 8:30 – A Dossena Trampolata gratuita e per qualunque livello di esperienza. Programma:
8,30 partenza da Bg (ritrovo Parcheggio di Colognola)
9,30 arrivo a Dossena
10,00 Prima Parte della Trampolata
12,00 pranzo al sacco
14,00 Seconda parte della Trampolata
17,00 rientro
Cosa portare:
- Trampoli propri
- Pranzo e bevande al sacco
- Protezioni (polsiere e ginocchiere - opzionali ma consigliate)
- Bastone per trampoli (giusto per avere un appoggio in più)
Gli orari sono indicativi. Per chi intende partecipare, confermare anche solo con un messaggio al 340.255.37.83.

Foppolo – Tiro con l'arco
Ore 9:15 – La Pro Loco di Foppolo organizza il Tiro con l'Arco domenica 4 Agosto. Ritrovo ore 9:15 Piazzale Seggiovie - Vieni anche tu a passare una divertente mattinata in compagnia! Evento gratuito, adatto dai 6 anni in su. Per info 0345.74101.

Moio de' Calvi – Festa della Montagna sul Monte Torcola
Ore 11 – Associazione Promozione Territorio di Moio de' Calvi e l'associazione Cacciatori organizzano la Festa della Montagna al Monte Torcola, alpeggio Comunale di Moio de' Calvi. Ore 11 S.Messa in localitaà Toracchio, ore 12 pranzo in compagnia su prenotazione. Dalle ore 10 salita in elicottero con partenza dalla via Curto di Moio de' Calvi: 25 euro solo andata, 50 euro andata e ritorno. Menu a 13 euro con polenta taragna, braciole, cotechino o formaggio, acqua compresa. Dalle ore 9 possibilità di salita con seggiovia dal Gremei. Per info e prenotazioni: 0345.1969380.

Mezzoldo – Messa e pranzo al sacco
Ore 11 – Messa e pranzo al sacco, presso cappelletta degli Alpini in Torcola (Piazzatorre).

Oltre il Colle – Sagra del Monte Menna
Ore 8 – Il 4 Cime MAGA di Zorzone organizza la 52^ edizione della Sagra del Monte Menna. Ore 8 partenza da Zorzone di Oltre il Colle; ore 10:30 arrivo al Bivacco G.Palazzi sul Monte Menna, ore 11 S.Messa alla Croce del Menna; ore 12 grigliata e polenta cunsada. Servizio elicottero con partenze dalle ore 9 da Zorzone. Prenotazioni presso la Pro Loco.

Oltre il Colle – Come è fatto un sogno?
Ore 20:30 – Domenica sera nella bellissima cornice del Pian della Palla, insieme a Stephanie Quistini Art, si presenteranno un po' di idee e il nostro modo di lavorare. Si parlerà di libri, di arte, di creatività. Se vi va, anche solo il luogo vale la fatica di raggiungerci.

Piazza Brembana – Notte bianca
Ore 15 – Appuntamento all'insegna della musica e del cibo con la Notte Bianca di Piazza Brembana. Domenica 4 agosto appuntamento nel centro di Piazza Brembana per la tradizionale Notte Bianca. Tanto divertimento, cibo e musica per tutti i gusti a partire dalle 15. In caso di pioggia l'evento sarà annullato.

Piazza Brembana – Mostra collettiva fotografi brembani
Dal 3 al 24 agosto, presso lo Studio Fotografico Raffaella Passerini in via Roma, 14, mostra collettiva dei fotografi brembani – Domenico Begnis, Federico Gianati, Giuseppe Pisoni, Marco Calegari, Marco Manganoni, Mirko Giudici, Sergio Manzoni. Durante il periodo della mostra saranno in esposizione libri sulla storia della valle a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”. Apertura da martedì a sabato ore 10 – 12, 17 – 19.

Roncobello – 37^ edizione di Corsa in montagna
Ore 8:30 – Classica gara di corsa in montagna. Partenza alle 8:30 presso il Campo Sportivo di Roncobello, percorso di 22 km e 1400 mt di dislivello fino ai Laghi Gemelli e viceversa. Le iscrizioni si possono effettuare il giorno stesso al costo di 16€, dalle ore 7.30 alle ore 8.15 direttamente prima della partenza. L’iscrizione attesta che il partecipante è in possesso dei requisiti di idoneità alla pratica sportiva e di aver letto ed approvato il presente regolamento.

San Giovanni Bianco – Santuario Costa San Gallo, Festa della Madonna Miracolosa
Ore 17 – La tradizionale festa al santuario di Costa San Gallo di San Giovanni Bianco per la ricorrenza dell’apparizione della Beata Vergine Maria e la trasudazione di sangue dal quadro miracoloso. Ogni anno, in occasione del 4 e 5 agosto la parrocchia di San Gallo e “Gli amici del santuario” allestiscono la festa che richiama tanti pellegrini. Programma:
ore 17/19:50 – Tempo per la Confessione
ore 19.35 – Preghiera del Santo Rosario
ore 20.00 – Santa Messa con predicazione
ore 20.50 – Cantiamo insieme a Maria Santissima
ore 21.45 – Spettacolo Pirotecnico in onore della B.V. Maria

San Pellegrino Terme – Il bello dell'arte
L'associazione Punto di Fuga organizza una mostra collettiva di pittura. Presso la Sala Mostre della Villa Funicolare appuntamento nei weekend 27-28 luglio e 3-4 agosto, nei seguenti orari:
- dalle 10 alle 12;
- dalle 16 alle 21.

San Pellegrino Terme – Giochi in legno di una volta
Ore 15 – Un tuffo nel passato con i giochi di una volta esposti a San Pellegrino. Un vero e proprio tuffo nel passato con i giochi in legno esposti lungo il viale del centro di San Pellegrino Terme.

San Pellegrino Terme – Festa Tribulì
Ore 19 – La Festa Tribulì vi aspetta in loc. Salvarizza a Santa Croce. Ritorna la tradizionale Festa Tribulì a Santa Croce: giochi, culto, allegria ma soprattutto tanto buon cibo. Gustate le prelibatezze della Val Brembana e non solo all'interno del panorama suggestivo della piccola, ma accogliente frazione di San Pellegrino.

San Pellegrino Terme – Nove anni di birre Priula
Ore 17 – Il Birrificio di Via Priula, festeggia il suo nono compleanno. Dalle 17 di sabato 3 agosto alle 23 di domenica 4 agosto grande festa presso il birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme, in occasione del nono anniversario del locale. La musica dal vivo accompagnerà la serata, con possibilità anche di cenare: spiedo bresciano con polenta, besse de Brans, birramisù e buone birre.

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

San Pellegrino Terme – Festa delle Foppette
Ore 9 – San Pellegrino festeggia gli alpini con una festa ad hoc! Domenica 4 agosto a San Pellegrino Terme, località Foppette, si terrà la tradizionale festa degli alpini.

San Pellegrino Terme – La Margì Summer Tour
Ore 10 – Visita guidata a San Pellegrino Terme in compagnia della Margì. Fiori, donne leggiadre, acque pure e una vallata illuminata di riflessi del Brembo: San Pellegrino ha una storia che la rende unica nei nostri territori, fatta di balli, feste, divertimento, lusso, splendore. La Belle Époque e il suo inconfondibile stile Liberty sopravvivono nelle architetture della cittadina, dal Casinò, al Grand Hotel, alle stazioncine, ai boulevard. Il racconto della località termale di inizio Novecento, immersa in un'atmosfera d'incanto.
Dettagli del tour:

- meeting point: Ingresso Grand Hotel - Viale B. Belotti, 3 - San Pellegrino
- percorso: Grand Hotel, stazione FS, Ponte Umberto, Terme curative, QC Terme, Casinò, Funicolare Vetta, Tempio della Vittoria, Portici Colleoni
- durata: 1,30h
- orario: 10,30
- costo: 10 euro e gratuito per bambini sotto gli 8 anni.
Car Sharing: Appuntamento alle 9,45 presso il parcheggio Goisis a Bergamo: avvisami se hai un'auto da condividere o un passaggio da richiedere inviando un sms al T. 349.5653794. Si visiteranno solo gli esterni dei luoghi; la visita avrà luogo anche in caso di pioggia; è possibile portare i propri amici a 4 zampe.

San Pellegrino – Pescatissima in fontana
Ore 14 – Appuntamento a San Pellegrino per “Pescatissima in Fontana”. I bambini e i ragazzi fino ai 14 anni potranno passare un pomeriggio innovativo e stravagante, impersonandosi pescatori. Al termine, merenda per tutti!

San Pellegrino Terme – Raduno amici camionisti
Ore 19 – 1° Raduno "Amici Camionisti". L'Esposizione dei camion avrà inizio alle ore 19 di Sabato 3 Agosto e si concluderà alla mezzanotte di Domenica 4 Agosto; si svolgerà lungo Viale Papa Giovanni XXIII. Costo iscrizione €10, comprende aperitivo, rinfresco e un piccolo gadget. Per ulteriori informazioni ed iscrizione: Marco 331.4552113 - In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Sedrina – 31^ Sagra del pesce a Pratomano
Ore 19 – La Società Pesca Sportiva La Sedrinese organizza la 31^ Sagra del Pesce in località Patomano, strada Ponti di Sedrina - Stabello - Zogno, serata all'insegna della buona cucina a base di pesce di mare e del divertimento. Dalle ore 19.00 apertura cucina con specialità pesce. Domenica 4 agosto anche pranzo dalle ore 12.00 solo su prenotazione. Tutte le sere gonfiabili per bambini. È gradita la prenotazione: 0345.91146.

Sedrina – Madonna della Neve a Clèr
Ore 19:30 – Festa della Dedicazione di Santa Maria Maggiore, Madonna della Neve a Clèr. Ore 19:30 Confessioni e Santo Rosario; ore 20 Santa Messa della vigilia; ore 22 spettacolo pirotecnico.

Ubiale Clanezzo – 46^ Festa della Montagna sul Monte Ubione
Ore 11 – 46^ Festa della Montagna sul Monte Ubione, ore 11Santa Messa a seguire pranzo con piatti tipici bergamaschi, servizio ristoro fin dal mattino, il ricavato servirà per sostenere i costi della ristrutturazione del bivacco. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Vedeseta – Festa della Torre
Ore 11 – In Località Torre, Festa della Torre. Santa Messa dalle ore 11, con il Gruppo Alpini e Fanti di Vedeseta.

Zogno – Quater Pass
Ore 8 – Domenica 4 agosto a partire dalle 8 si terrà la camminata  «Quater Pass» per Somendenna organizzata da OASI Somendenna.

Zogno – Corrida di San Lorezo
Ore 19 – Torna la tradizionale “Corrida di San Lorenzo”, corsa nazionale su strada. La corsa avrà inizio alle 19, mentre le premiazioni saranno alle 22,15.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Tuffo nell'Agro
Ore 16:30 – Passeggiata con visita guidata a San Tomè e San Giorgio con aperitivo finale. Per info e iscrizioni: info@fondazionelemine.eu

Bedulita – Estate bedulitese
Ore 19 – Ristorazione e serata danzante con Amigoni e Alta Quota.

Capizzone – Sagra Alpini
Presso Località Mortesina, sagra alpina con piatti tipici (solo serale). Disponibilità di molti posti al coperto in caso di pioggia e giochi per bambini.

Costa Imagna – Costa in carrozza
Ore 9 – Per chi desiderasse visitare il paese o anche solo rilassarsi questo è il modo giusto per farlo: una bella visita in carrozza. Partenze dalla Piazza del comune.

Costa Imagna – Festa Alpina
Ore 19 – Festa Alpina con cucina e musica, presso edificio scolastico.

Fuipiano Imagna – Mercato
Mercato con bancarelle e stand. Per informazioni: Pepè 338.1447773 | Antonella 333.1195296 | Nadia 393.8916123.

Roncola – Mercatini in piazza
Presso Piazza Marconi, mercatini con bancarelle e stand.

Roncola – Tour guidato... Alla scoperta di Roncola
Ore 8:45 – Roncola: un territorio tutto da scoprire! Visita guidata per i sentieri e le antiche contrade. Ritrovo e partenza da Piazza Marconi. Una visita guidata tra i borghi, i sentieri del paese, la chiesa parrocchiale e la chiesa di San Defendente, scrigni di opere d'arte di noti artisti bergamaschi quali Giovan Battista Moroni e Angelo Baschenis di Averara. Si consiglia abbigliamento e scarpe comode. È gradita la prenotazione. Al termine del tour, possibilità di pranzare con menù turistico nei ristoranti convenzionati. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato.

Roncola – Concerto Revolver (Cover Beatles)
Ore 20:45 – Presso Piazza Marconi. In caso di pioggia presso il Teatro Parrocchiale.

Rota d'Imagna – Mercato Km 0
Ore 8:30 / 12:30 – Presso il Centro Sportivo Le Piane.

Rota d'Imagna – Visita Grotta Tomba dei Polacchi
Ore 9 – Presso il Centro Sportivo Le Piane. Su prenotazione: Carlo 392.9612606.

Rota d'Imagna – Giornata in elicottero (Elitellina)
Ore 9 – Sorvolare e ammirare uno scorcio della Valle Imagna. Presso Le Piane.

Rota d'Imagna – Serata danzante con Imagna Dance
Ore 21 – Si balla con il gruppo “Imagna dance”. Presso il Piazzale Scuole.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sant'Omobono Terme (Selino Alto) - Sajacom Summer Fest 

Presso il campo sportivo di Selino Alto festa nella frazione di Selino Alto. Orchestra Giusy Danieli, orchestra di musica liscio. Cucina tipica, street food, pizzeria, bar e angolo bambini.



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Giuseppe Ghidorzi 02/08/2019

Vi avevo inviati gli elementi per pubblicare le modalità per le visite alla ghiacciaia del maestro per il mese di Agosto? Dal 3 Agosto si svolge a Strozza l'ormai famosa Sagra del Casoncello con affluenza numerosa, oltre ai casoncelli tanti altri piatti cucinati da tre chef.

Lascia un commento





Febbraio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28







Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph