Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 27 al 29 settembre

Eleonora Busi 26/09/2019 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 27/09

VALLE BREMBANA

Branzi – Fiera di San Matteo
Ore 10 – A Branzi mostra zootecnica, concorso Formai de Mut D.O.P. dell’Alta Valle Brembana,
agricoltura, turismo, enogastronomia.
Programma:
– ore 10 – 19 “La fattoria”, passeggiata a dorso di pony e asini. Battesimo della sella. Giro in carrozza con cavalli;
– ore 10 Sfilata delle bovine Lungo le vie del paese fino all’area che conduce al ring della rassegna zootecnica via Cagnoli;
– ore 10:30 Arrivo delle bovine da latte protagoniste della rassegna, inaugurazione con saluti e benedizione;
– ore 10 – 18 Gonfiabili per bambini;
– ore 11 Gara di mungitura provinciale Sfida all’ultimo latte;
– ore 13.00 Rassegna zootecnica, valutazione dei capi di bestiame da parte del comitato tecnico A.R.A.L. (Ass. Regionale allevatori della lombardia);
– ore 14 – 18 15° Concorso Formai De Mut dell’Alta Valle Brembana Dop, valutazione da parte del Comitato tecnico O.N.A.F (Org. Nazionale Assaggiatori Formaggi);
– ore 15 Minialpeggiom dimostrazione di caseificazione del Formai De Mut dell’Alta Valle Brembana Dop. a cura dell’az. Agr. Monaci Sebastiano;
– ore 15:15 Premiazioni Vincitore gara di mungitura e categorie delle bovine che hanno sfilato;
– ore 15:30 Laboratorio didattico: “Lavorazione delle erbe” a cura dell’az. Soluna di Averara;
– ore 16:15 “Mungitore per un giorno”, mungitura a mano delle capre per i bambini;
– ore 16:30 Laboratorio didattico “Piccoli casari crescono”. Facciamo il formaggio insieme… grandi e piccini. A cura di “Agriturismo Alle Baite”;
– ore 17:30 Proiezione film presso Cineteatro parrocchiale in via Follo;
– ore 18 – 20.00 Degustazione guidata formaggi a cura di maestri ONAF Cena Presso ristoranti di Branzi Convenzionati o Tensostruttura
– ore 21:30 Spettacolo serale Scuola di Ballo Let’s Dance San Pellegrino Terme.

Camerata Cornello – Visita serale al Borgo di Cornello dei Tasso
Ore 20:30 – Visita guidata notturna di Cornello del Tasso. In occasione della Giornata Mondiale del Turismo il Museo dei Tasso e della storia postale propone una visita guidata alla scoperta del fascino notturno del borgo medievale di Cornello dei Tasso.

San Giovanni Bianco – Premiazione concorso “Fotografando 2019”
Ore 20:30 – Venerdì 27 settembre si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Settembre culturale a Casa Ceresa” presso il museo di San Giovanni Bianco.
In particolare avverrà la premiazione del concorso "Fotografando 2019" nelle sue tre categorie:
– Scorci di San Giovanni Bianco
– Viaggio intorno al mondo
– Ritratti

San Pellegrino Terme – Prima pietra della Future Factory
Ore 11 – Cerimonia relativa alla posa delle prima pietra della Future Factory di Sanpellegrino.
Programma:
Ore 11: Welcome Coffe
Ore 11,30: Presentazione del libro dedicato ai 120 anni di S.Pellegrino
Dalle 12,15 alle 13,15 Light lunch
Dalle 13,15 alle 14 Conferenza Stampa di Presentazione del progetto di Bjarke Ingels della Future Factory
Ore 14,30 Cerimonia di Posa della Prima Pietra della Future Factory.
Cerimonia relativa alla posa delle prima pietra della Future Factory di Sanpellegrino. Per l’occasione sarà presente l’archistar Bjarke Ingels, capo dello studio di architettura internazionale BIG (Bjarke Ingels Group) che presenterà il progetto.

San Pellegrino Terme – Open day Banda San Pellegrino
Ore 14 – Porte aperte per visitare la sede ed entrare nel corpo musicale di San Pellegrino. L'Associazione Corpo Musicale “Città di San Pellegrino Terme” anche quest'anno organizza un corso di orientamento musicale denominato “Progetto Banda 2019”. Dalle 14 alle 18 presso la sede del Corpo Musicale piano seminterrato (lato nord) dell'istituto comprensivo di San Pellegrino Terme, si terrà un Open Day durante il quale sarà distribuito materiale informativo riguardo la storia del Corpo Musicale e toccare con mano gli strumenti musicali in uso alla Banda.

San Pellegrino Terme – Investighiamo?
Ore 20:30 – Spezzoni di film polizieschi commentati da Fulvio Capezzuoli, autore di romanzi gialli. Il relatore Fulvio Capezzuoli, scrittore di libri gialli con protagonista il Commissario Maugeri, ci racconterà come il cinema abbia dato spazio a famosi investigatori nati dalla penna di importanti autori letterari. Da Auguste Daupin di Poe a Sherlock Holmes di Conan Doyle, fino al Commissario Ingravallo di Gadda. Presso Sala Putti in Villa Speranza. L'ingresso sarà libero. Evento a cura del Centro Storico Culturale 

Val Brembilla – Inaugurazione padiglione Expo
Ore 18 – Inaugurazione dell'ex padiglione expo, che diventerà un punto di riferimento sia per le aziende del territorio che della vita locale – con tutte le sue manifestazioni, attività ed eventi – del paese. Inaugurazione solo su invito. Per chi volesse visitare il padiglione, è possibile farlo sabato, domenica e lunedì 28, 29 e 30 settembre. Gli orari sono: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e lunedì dalle 9 alle 12.

VALLE IMAGNA

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 28/09

VALLE BREMBANA

Alta Valle Brembana – Giornata Nazionale AIDO
In occasione della XVIII Giornata Nazionale AIDO di Informazione e autofinanziamento, i volontari saranno presenti in varie piazze per incontrare i cittadini e dare informazione sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità di salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, con la vendita delle piantine Anthurium. I volontari saranno presenti nei paesi di Branzi, Cusio, Lenna, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Roncobello, Santa Brigida, Valleve, Valnegra, Valtorta.

Camerata Cornello – Due lingue per il borgo di Cornello
Ore 15 – Visite guidate in bergamasco e in inglese. In occasione della Giornata Europea delle Lingue, Sabato 28 Settembre dalle ore 15.00 visite guidate gratuite in bergamasco e in inglese a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” in collaborazione con il Museo dei Tasso e della Storia Postale.

Carona – Quinta edizione camminata “Bergamo – Rifugio Calvi”
Ore 6 – L’appuntamento a Valtesse è per sabato 28 settembre alle ore 6. Per il quinto anno consecutivo torna la camminata “Bergamo – Rifugio Calvi”, che promuove la ricerca (e relativa raccolta fondi) contro le malattie rare a favore dell'Associazione A.R.M.R. Quest'anno la camminata sarà a favore della Onlus “Sulle Ali di un Sogno” e del suo progetto #nonsimollauncactus per aiutare Letizia ed il suo intervento in Texas. Per partecipare alla Bergamo – Rifugio Calvi (con relativi adempimenti di iscrizione e assicurazione) è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bergamocalvi@gmail.com oppure al numero 349.9762045. Clicca qui per maggiori informazioni.

Piazza Brembana – Spettacolo teatrale “Pietre e Conchiglie”
Ore 21 – Presso il teatro parrocchiale di Piazza Brembana, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Pietre e Conchiglie” con la compagnia “I Ventiseinovantanove”, regia di Monica Gherardi e Lucia Giupponi. Il ricavato andrà devoluto a favore della Onlus “Sulle Ali di un Sogno” per il progetto #nonsimollauncactus. “Un viaggio. È tempo di andare. Bagagli di attese, ricordi, bilanci. Di reperti che affollano la memoria: foglie e semi, polvere e raggi di sole, Pietre e Conchiglie.”

Val Brembilla – Apertura al pubblico nuovo padiglione expo
Ore 10/12 – Apertura al pubblico del nuovo padiglione expo. La nuova area diventerà un punto di riferimento sia per le aziende del territorio che della vita locale – con tutte le sue manifestazioni, attività ed eventi – del paese. Sabato aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Zogno – Giorgio Zanetti da Zelig a Zogno
Ore 21 – Spettacolo del comico di Zelig, Giorgio Zanetti, a Zogno. A Zogno sabato 28 settembre ci sarà uno spettacolo di Giorgio Zanetti, il comico di Zelig, alle 21 presso il Cinema Trieste.

VALLE IMAGNA

Cepino – “Mamma mia! Domani mi sposo”: il musical
Ore 20:30 – Presso il cinema Ideal di Cepino, il musical “Mamma mia! Domani mi sposo”, interpretato da “Gli amici di Katia”. Ingresso 10 euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno di un progetto.

Corna Imagna – Conosciamo il nostro territorio camminando
Ore 15:30 – Conosciamo il nostro territorio camminando: le escursioni della Bibliosteria. Quattro appuntamenti per esplorare sentieri e contrade intorno a Cà Berizzi, arricchiti dalla possibilità di visitare alcune attività del territorio. Ogni camminata si concluderà con una cena a base di eccellenze bergamasche nella splendida cornice della Bibliosteria. Primo appuntamento sabato 28 settembre alle 15:30, ritrovo presso la Bibliosteria di Cà Berizzi. La durata complessiva dell'escursione è di 4 ore, di cui 3 di cammino. Lungo il percorso aperitivo presso l'Antica Locanda Roncaglia. Cena a Cà Berizzi.

Palazzago – deSidera Festival: Un viaggio lungo un mondo
Ore 21 – deSidera Teatro Festival presenta “Un viaggio lungo un mondo”. Appuntamento sabato 28 settembre alle 21 alla Chiesa Parrocchiale di Gromlongo. Quest’anno alla 16esima edizione, “deSidera Teatro&Territorio” conferma la volontà di perseguire la sfida originaria dell’evento, quella di uscire dalle sale tradizionali per portare il teatro nei luoghi più belli del nostro territorio. Spazi non convenzionali, ma decisamente affascinanti e carichi di suggestioni.

Rota d'Imagna – Italian Afro Oktoberfest
Ore 22 – Presso il parco comunale di Rota d'Imagna, musica afro e birra a fiumi in occasione dell'Italian Afro Oktoberfest. Ad animare la serata ci saranno i DJ Vavi, Zuffy e Sira. Tutte le birre, sia bottiglia che alla spina, a due euro. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà all'interno.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Sant'Omobono Terme – 12^ Duathlon S. Omobono Terme
Ore 14:30 – Organizza Atletica Valle Imagna in collaborazione con il gruppo ciclistico Valle Imagna. Staffetta open corsa – mountain bike, ritrovo ore 14:30. Partenza ore 15:30 al Piazzale del mercato a Selino Basso. Informazioni e programma su atleticavalleimagna.it.

Domenica 29/09

VALLE BREMBANA

Alta Valle Brembana – Giornata Nazionale AIDO
In occasione della XVIII Giornata Nazionale AIDO di Informazione e autofinanziamento, i volontari saranno presenti in varie piazze per incontrare i cittadini e dare informazione sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità di salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, con la vendita delle piantine Anthurium. I volontari saranno presenti nei paesi di Branzi, Cusio, Lenna, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Roncobello, Santa Brigida, Valleve, Valnegra, Valtorta.

Branzi – Fiera di San Matteo
Ore 9:15 – A Branzi mostra zootecnica, concorso Formai de Mut D.O.P. dell’Alta Valle Brembana,
agricoltura, turismo, enogastronomia.
Programma:
– ore 9:15 S. Messa;
– ore 9:30 – 19 “La fattoria”, passeggiata a dorso di pony e asini. Battesimo della sella. Giro in carrozza con cavalli;
– ore 10 – 19 Degustazione guidata formaggi a cura di Maestri ONAF;
– ore 10 Minialpeggio, dimostrazione di caseificazione del Formai De Mut dell’Alta Valle Brembana Dop. a cura dell’az. Agr. Monaci Sebastiano;
– ore 10 – 18 Gonfiabili per bambini e animazione
– ore 11:30 Premiazioni Vincitori 15° concorso Formai De Mut dell’Alta Valle Bremba Dop e Regina mostra di Razza Bruna 2019;
– re 12:30 Incontro tecnico Casari;
– ore 14.30 Minialpeggio Dimostrazione di caseificazione del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana Dop. a cura dell’az. Agr.. Monaci Sebastiano Pranzo Presso ristoranti di Branzi Convenzionati o Tensostruttura;
– ore 15:30 Laboratorio didattico: “Oggi vendemmia” a cura dell’az. Agricola Cascina Castello;
– ore 16:30 Laboratorio didattico: “Fare e creare con i bambini”;
– ore 17 Laboratorio didattico: “Piccoli casari crescono”. Facciamo il formaggio insieme … grandi e piccini. A cura di ”Agriturismo Alle Baite”
Cena Presso ristoranti di Branzi Convenzionati o Tensostruttura

Camerata Cornello – Viaggio nel borgo medioevale di Cornello, visita per bambini
Ore 15 – Cornello del Tasso festeggia la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. In occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il Museo dei Tasso organizza una visita per i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso.
I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso. A tutti i ivisitatori del Museo sarà dato un dono speciale, pensato per festeggiare la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.
Informazioni:
– fascia d'età consigiliata per la visita: da 6 a 11 anni
– prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Dossena – 1° Raduno macchine e moto
Ore 10 – In zona Mirasole, si terrà il primo raduno di macchine e moto.

Oltre il Colle – Dalle pendici di Pizzo Arera a Capanna 2000
Ore 10 – Escursione verso le pendici del Pizzo Arera, attraverso un percorso floreale tra rarità botaniche e luminosi pascoli. Domenica 29 settembre l'associazione Meeters Italia organizza una camminata verso le pendici del Pizzo Arera. Si salirà fino al Rifugio Capanna 2000, collocato in una posizione strategicamente panoramica che permette di ammirare la natura incontaminata della zona. Orario di ritrovo: 10. Pranzo al sacco e termine passeggiata alle 14:30 circa. Quota di partecipazione 15 euro (Riservato ai Soci della Associazione Culturale).

San Pellegrino Terme – Festa di Sussia
Ore 17 – Castagnata autunnale a Sussia. La suggestiva località Sussia ospita la castagnata dalle 17.

San Pellegrino Terme – Mercatino dell'antiquariato
Ore 10 – Il tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano torna lungo il viale di San Pellegrino Terme. Domenica torna l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano a San Pellegrino Terme, lungo il viale Papa Giovanni XXIII.

San Pellegrino Terme – Alle Grotte... per un sogno, e per Letizia
Ore 10 – I ragazzi del Gruppo Oter, in supporto del progetto #nonsimollauncactus della Onlus “Sulle Ali di un Sogno” per aiutare la giovane Letizia ad affrontare il suo intervento in Texas, devolverà tutti i ricavati delle escursioni di domenica 29 settembre a favore del progetto.
Visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

Val Brembilla – Apertura al pubblico nuovo padiglione expo
Ore 10/12 – Apertura al pubblico del nuovo padiglione expo. La nuova area diventerà un punto di riferimento sia per le aziende del territorio che della vita locale – con tutte le sue manifestazioni, attività ed eventi – del paese.

Zogno – 65esimo di fondazione Avis Zogno
Ore 8:30 – Anniversario della Fondazione AVIS di Zogno.
Programma:
– ore 8:30 Ricevimento delle Autorità, Rappresentanze delle Sezioni Consorelle e dei soci presso la Sede AVIS-AIDO in Piazza Marconi n.7 a Zogno. Rinfresco di benvenuto
– ore 9:45 Corteo per le vie cittadine e deposizione fiori al Monumento ai Caduti, al Monumento al Donatore e alla Lapide presso il Cimitero.
– ore 10:30 S.Messa celebrata da don Angelo, Parroco di Zogno
– ore 12:30 Pranzo presso il Ristorante “La Torre” di Somendenna.
Durante il pranzo discorsi ufficiali e premiazione dei donatori benemeriti.
Presteranno servizio la premiata banda e le majorettes di Zogno.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Camminata enogastronomica
Ore – La Pro Loco di Almenno San Bartolomeo organizza una camminata enogastronomica: 15 km degustando prelibatezze tipiche del territorio. Evento con patrocinio Touring Club Italiano. Bellissimo percorso collinare con tappa degustazione nei ristoranti d’eccellenza di Almenno San Bartolomeo, comprensivo di visita guidata al Tempio di San Tomé ed al Monastero di Santa Caterina.

Sant'Omobono Terme – Piscina & Bike elettriche
Il centro natatorio di Sant'Omobono apre all'utenza, con possibilità di noleggio di e-bike.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph