Valsecca saluta Giovanni Todeschini, meccanico a Selino Basso sempre pronto a dare una mano

Valsecca e Selino Basso unite per dare l'ultimo saluto a Giovanni Todeschini, 71 anni, molto amato e conosciuto. Gestiva un'autofficina a Selino Basso, dove si trasferì a 21 anni.
18 Settembre 2020

Valsecca e Selino Basso unite per dare l'ultimo saluto a Giovanni Todeschini, 71 anni, molto amato e conosciuto soprattutto a Carevi, piccola contrada ai piedi del Resegone che gli diede i natali. Giovanni si trasferì a Selino Basso a soli 21 anni, dove costruì casa e vi portò anche i genitori Anna e Martino, quest'ultimo emigrante per molto tempo nella Svizzera italiana.

Giovanni aprì una grande e moderna autofficina: era sempre a disposizione di tutti, ad ogni ora del giorno e perfino nel cuore della notte, diventando così ben presto un punto di riferimento per quella Selino Basso destinata negli anni successivi ad aprirsi allo sviluppo.

Fiero alpino, incontrò Eva e la sposò. Dal loro amore nacquero tre figli, Michele, Nicola e Monica, e sei amati nipoti a cui ha trasmesso i valori della civiltà contadina, della famiglia, la solidarietà e la disponibilità a dare sempre una mano quando necessario.

Ma soprattutto insegnò ciò che lo ha sempre contraddistinto in vita: il profondo attaccamento alle proprie radici e al Comune di Valsecca, che nel 2014 si è fuso con Sant'Omobono Terme. A Valsecca, negli anni Settanta, entrò in Consiglio comunale per due legislature e al tempo stesso fu membro della Comunità Montana Valle Imagna.

Negli ultimi anni passò la conduzione della sua attività a Selino Basso al fratello Valerio e al figlio Michele, con il compito di portare avanti e far crescere quel seme che nel fiore dei suoi anni lui stesso piantò. I funerali di Giovanni Todeschini si sono svolti nella chiesa parrocchiale di San Marco a Valsecca. In molti hanno preso parte alle celebrazioni, testimonianza dell'amicizia, del rispetto e della benevolenza che molti concittadini nutrono nei suoi confronti.

(Fonte immagine in evidenza: Bergamonews)

Ultime Notizie

X
X
linkcross