Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Vedeseta punta al turismo con lo Strachitunt DOP: pronti i nuovi spazi di promozione e accoglienza

Il prossimo 30 ottobre verranno inaugurati i nuovi spazi della Cooperativa Agricola Sant'Antono a Vedeseta, recentemente ristrutturati e ampliati.
25 Ottobre 2021

Un polo attrattivo, che si occupi della promozione turistica di uno dei tesori caseari più importanti dell'intera Bergamasca: lo Strachitunt DOP. Il prossimo 30 ottobre verranno inaugurati i nuovi spazi della Cooperativa Agricola Sant'Antono a Vedeseta, recentemente ristrutturati e ampliati.

L'intervento, i cui lavori sono partiti prima dell'estate e ora sono conclusi, è stato reso possibile grazie al bando regionale "Misura Lombardia to Stay", che ha coperto per l'80% i 400 mila euro complessivi del progetto presentato, ovvero la realizzazione di spazi e attrezzature per l'accoglienza e la promozione del turismo legati alla filiera dello "Strachitunt DOP", a sua volta parte del progetto "Bergamo città della gastronomia".

E ora quegli spazi sono diventati una realtà. La Cooperativa, che è affittuaria dello spazio di proprietà comunale, ha finanziato il restante 20%. Una vera e propria "Cittadella" della lavorazione, con tanto di caseificio, portici, un rustico e l'ecomuseo, frequentata da moltissimi turisti che ogni anno raggiungono Vedeseta.

 

409 dal 20 al 29 ottobre banner adv trony 700x250 1 - La Voce delle Valli

Da qui la decisione di dare valore alla promozione turistica, per far sì che diventi anche un luogo di accoglienza dove fermarsi ad assaggiare i prodotti e le specialità, ma anche utilizzare internet, assistere a lezioni di showcooking e altre interessanti iniziative e attività che verranno organizzate.

Accanto alla struttura ne è stata dunque realizzata una seconda, che contiene tutto l'occorrente per dare attivamente vita alla promozione: qui dentro si trovano un bancone per lo showcooking, si terranno mostre, corsi, è presente una zona dove fare degustazioni e perfino una foresteria al piano superiore, con due appartamenti per ositare i turisti in visita.

I nuovi spazi verranno inaugurati il prossimo sabato 30 ottobre, alle 17, nell'ambito della due-giorni (30-31 ottobre) "#Emozioni in Valle", promossa dal Comune di Vedeseta e dalla Comunità Montana Valle Brembana, in collaborazione con l'Associazione VedesettAttiva, Commissione Agricoltura Val Taleggio e Consorzio per la Tutela dello Strachitunt Valtaleggio.

 

879 bannerdonazione - La Voce delle Valli

(Fonte: l'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross