Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Vedeseta punta al turismo con lo Strachitunt DOP: pronti i nuovi spazi di promozione e accoglienza

Il prossimo 30 ottobre verranno inaugurati i nuovi spazi della Cooperativa Agricola Sant'Antono a Vedeseta, recentemente ristrutturati e ampliati.
25 Ottobre 2021

Un polo attrattivo, che si occupi della promozione turistica di uno dei tesori caseari più importanti dell'intera Bergamasca: lo Strachitunt DOP. Il prossimo 30 ottobre verranno inaugurati i nuovi spazi della Cooperativa Agricola Sant'Antono a Vedeseta, recentemente ristrutturati e ampliati.

L'intervento, i cui lavori sono partiti prima dell'estate e ora sono conclusi, è stato reso possibile grazie al bando regionale "Misura Lombardia to Stay", che ha coperto per l'80% i 400 mila euro complessivi del progetto presentato, ovvero la realizzazione di spazi e attrezzature per l'accoglienza e la promozione del turismo legati alla filiera dello "Strachitunt DOP", a sua volta parte del progetto "Bergamo città della gastronomia".

E ora quegli spazi sono diventati una realtà. La Cooperativa, che è affittuaria dello spazio di proprietà comunale, ha finanziato il restante 20%. Una vera e propria "Cittadella" della lavorazione, con tanto di caseificio, portici, un rustico e l'ecomuseo, frequentata da moltissimi turisti che ogni anno raggiungono Vedeseta.

 

Da qui la decisione di dare valore alla promozione turistica, per far sì che diventi anche un luogo di accoglienza dove fermarsi ad assaggiare i prodotti e le specialità, ma anche utilizzare internet, assistere a lezioni di showcooking e altre interessanti iniziative e attività che verranno organizzate.

Accanto alla struttura ne è stata dunque realizzata una seconda, che contiene tutto l'occorrente per dare attivamente vita alla promozione: qui dentro si trovano un bancone per lo showcooking, si terranno mostre, corsi, è presente una zona dove fare degustazioni e perfino una foresteria al piano superiore, con due appartamenti per ositare i turisti in visita.

I nuovi spazi verranno inaugurati il prossimo sabato 30 ottobre, alle 17, nell'ambito della due-giorni (30-31 ottobre) "#Emozioni in Valle", promossa dal Comune di Vedeseta e dalla Comunità Montana Valle Brembana, in collaborazione con l'Associazione VedesettAttiva, Commissione Agricoltura Val Taleggio e Consorzio per la Tutela dello Strachitunt Valtaleggio.

 

(Fonte: l'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross