Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Weekend impegnativo per il Soccorso Alpino: tre gli interventi, due in Valle Brembana

Due gli interventi in Valle Brembana, uno a Carona e uno a Roncobello.
6 Luglio 2020

Weekend impegnativo per il Soccorso Alpino, che nel fine settimana hanno effettuato tre interventi – due in Valle Brembana – per portare in salvo degli escursionisti. Il primo si tratta di un uomo di 68 anni di Scanzorosciate, che è stato soccorso nel pomeriggio di sabato poco sopra Carona. L'uomo era salito ai laghi Gemelli in compagnia di un amico e insieme si erano poi diretti verso la diga del Sardegnana.

Stavano per dirigersi verso Carona quando hanno perso il sentiero estivo, ma hanno deciso di proseguire ugualmente. Poco dopo l'uomo è scivolato all'altezza dell'abitato di Pagliari a circa 1.120 metri, riportando un trauma alla schiena.

Sono intervenuti sul posto il Soccorso alpini i Vigili del fuoco e un elicottero del 118. Medico e infermiere sono stati verricellati in zona, stabilizzando il ferito. Dopodiché, aiutati dagli altri soccorritori, lo hanno trasportato in una radura vicina dove è stato possibile calare il verricello per recuperare il 68 enne e trasportarlo in ospedale a Bergamo.

Sempre nella giornata di sabato, poco dopo i Vigili del fuoco di Zogno sono nuovamente intervenuti a Roncobello per soccorrere altri due escursionisti. Stavano bene, ma avevano perso il sentiero principale: così hanno deciso di telefonare al numero unico di emergenza 112.

Per recuperare le due persone, visto che la zona era particolarmente impervia, è stato necessario inviare sul posto l'elicottero Drago 82 dei Vigili del fuoco di Varese. I due escursionisti sono stati tratti in salvo e poi trasportati alle baite di Mezzeno, da dove hanno proseguito in autonomia.

Infine, una donna di 50 anni è stata soccorsa a Vilminore, in Val di Scalve, dopo essere caduta. È stata trasportata all'ospedale di Treviglio in elicottero.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross