Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 7 al 9 giugno 2019

Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 7 al 9 giugno 2019
5 Giugno 2019

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

VENERDÌ 07/06/2019

VALLE BREMBANA

Alta Valle Brembana – Trek & Taste
Una camminata a tutto gusto e autenticità. Quattro giorni di camminata alla scoperta di sapori, paesaggi, tradizioni e natura dell'Alta Valle Brembana. Un accompagnatore professionale, Sara Crotti, guiderà i partecipanti tra boschi, pascoli, aziende agricole, piatti tradizionali e prodotti locali. Il percorso è impegnativo, adatto a appassionati di trekking in montagna (dislivelli di circa 900m ogni giorno). Per maggiori informazioni e per il costo di partecipazione contattateci a info@altobrembo.it o al 348.1842781.

Lenna – Sofia... oltre la Goggia
Ore 18:30 – Pomeriggio in compagnia dell'atleta olimpica presso la BBM in via delle Industrie. Incontro alle 18:30 con foto ed autografi, alle 19 cena, alle 21 Sofia si racconta a tutti i presenti, a seguire festa con musica. Il ricavato della serata finanzierà progetti per avvicinare i bambini al mondo dello sport.

San Giovanni Bianco – Scuole in Mostra
26/05 – 9/06, dalle 16 alle 18 e dalle 10 alle 12 (domenica) – A Casa Ceresa, una mostra che vedrà le scuole elementari di San Giovanni Bianco protagoniste.

San Pellegrino Terme – Torneo di calcio “over”
Ore 21 – Venerdì 7 giugno, alle 21, si terrà presso il campo sportivo di Santa Croce un torneo di calcio per la categoria Over.

Val Brembilla – “Una storia semplice”, lettura e musica dal vivo
Ore 21 – Sicilia. Sera del 18 Marzo. Al comando di polizia, arriva una chiamata: un uomo dice di aver trovato qualcosa. Parte la ricostruzione di un’indagine coinvolgente che vede le forze di polizia ed il corpo dei carabinieri contrapporsi; protagonista un brigadiere che, indizio dopo indizio, ci svela l’amara verità. E’ una storia che si ripete questa, frutto di una mentalità con cui è difficile combattere, e la quotidianità continua a scivolare via semplicemente. L'edificio Bersaglio ospita il Museo della transumanza, visitabile gratuitamente a fine spettacolo. L'evento rientra nella rassegna gratuita “Parole in musica 2019” organizzata dalla biblioteca di Val Brembilla.

Zogno – Festa patronale di Sant'Antonio da Padova in Ambria
Intrattenimento per bambini con karaoke e gonfiabili gratis. Dalle 19 apertura cucina con serata a base di pesce più piatti base come casoncelli, foiade, pasta, griglia e patatine.

Zogno, Poscante – Bancarella solidale
Dalle 14:30 alle 17:30 – Bancarella con abbigliamento adulti e bambini, borse, scarpe, libri, giocattoli, oggetti per la casa e curiosità. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Autonomia” per persone disabili della Cooperativa In Cammino, all'asilo di Poscante per manutenzione infissi e serramenti, alla costruzione del reparto maternità dell'ospedale di Kingasani in Congo.

Zogno (Endenna) – Festa di San Barnaba
Come ogni anno Endenna si appresta a festeggiare il proprio patrono. Si terrà la consueta Sagra di San Barnaba che, presso il campo sportivo parrocchiale di Endenna, accoglierà i visitatori con la tipica cucina della valle tra le quali casoncelli, polenta taragna e durante alcune serate anche delle specialità. A tutto questo le serate saranno accompagnate da musica e da tanta allegria.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo - Oratorio in Festa

Dal 6/06 al 16/06 - L'Oratorio Don Antonio Seghezzi di Almenno San Bartolomeo organizza dieci giornate aperte a tutti con tombola, animazione e gonfiabili. Da giovedì a domenica la cucina e la pizzeria apriranno dalle ore 19, giovedì il menù pizza costa 7 euro e comprende: pizza a scelta, patatine e bibita. In caso di maltempo, sono disponibili ambienti interni al coperto.

Almenno San Salvatore – I conventi degli Almenno dall'XII al XVI Secolo
Ore 20:30 – Il secondo di due incontri con Paolo Manzoni, per scoprire insieme i conventi degli Almenno dall'XII al XVI Secolo, presso la Biblioteca Comunale di Almenno San Salvatore. A cura degli Amici del Romanico. Ingresso libero.

Corna Imagna – “Fo' de Corna”
Dalle 19 – L'associazione “Fo' de Corna APS” organizza presso il campo sportivo di Corna Imagna tre serate all'insegna del divertimento. Venerdì serata karaoke con “Ape Karaoke GT”, spazio giochi e pizza gratis per tutti i bambini. Disponibili strutture coperte, griglia, birra, angolo cucina, spazio per tende e pizza.

Corna Imagna – Alfredo Colombo, Astrazioni e racconti
Ore 10 – Mostra di Alfredo Colombo sul tema delle astrazioni e dei racconti. Il venerdì ed il sabato aperta dalle 10 alle 22, la domenica dalle 10 alle 17:30, presso Ca' Berizzi.

Corna Imagna – Serata di “Canti in Osteria”
Ore 19:30 – Serata in allegria all'Antica Locanda della Roncaglia in compagnia di Sara e Roby. Cena a base di specialità della tradizione, dalle 21 inizio dei canti. Per prenotazioni 349.4216170.

Costa Valle Imagna – “Una Montagna di Stelle”
Ore 21:45 – Una serie di appuntamenti dedicati alla nostra volta celeste e agli astri che la popolano in una cornice d'eccezione come quella del Passo del Pertus. Organizzato dalla Torre del Sole di Brembate di Sopra in collaborazione con “Cose dell'Astromondo”. Durante la prima serata, “Osservazioni guidate”, verranno osservate la falce di luna e le costellazioni della Vergine e dell'Orsa Maggiore. Per maggiori info leggi l'articolo dedicato.

SABATO 08/06/2019

VALLE BREMBANA

Alta Valle Brembana – Trek & Taste

Una camminata a tutto gusto e autenticità. Quattro giorni di camminata alla scoperta di sapori, paesaggi, tradizioni e natura dell'Alta Valle Brembana. Un accompagnatore professionale, Sara Crotti, guiderà i partecipanti tra boschi, pascoli, aziende agricole, piatti tradizionali e prodotti locali. Il percorso è impegnativo, adatto a appassionati di trekking in montagna (dislivelli di circa 900m ogni giorno). Per maggiori informazioni e per il costo di partecipazione contattateci a info@altobrembo.it o al 348.1842781.

Dossena – Finale Coppa Valbrembana
Ore 16 – Appuntamento al campo sportivo Davide Astori di Dossena per finalina 3-4 posto Giana-Davide Astori ore 16.00 e finalissima Atalanta-Mapello ore 18.00 della 15esima Coppa Valbrembana. Per maggiori info leggi l'articolo dedicato.

Moio de' Calvi – “Riconosciamo le malattie del melo”
Ore 9 – Presso il campo scuola “L'arcobaleno delle mele” a Moio de' Calvi, ci sarà un incontro dedicato a “Riconosciamo le malattie del melo”, a cura di Adriano Gadaldi. A seguire, alle 14, visita ai frutteti in Val Serina.

Piazza Brembana – Orobie Bike Fest
Ore 9 –Torna la quinta edizione della festa che omaggia la bicicletta e i suoi amanti. Dalle 9 escursioni sui sentieri dell'alta Valle Brembana, dalle 18:30 happy hour e divertimento fino a tarda sera. Nel pomeriggio, dalle ore 16 alla pista bike test esibizioni, prove e spettacoli, nell'area expo negozi ed espositori del settore bike, spettacoli di bike trial con Paolo Patrizi, 6 volte Italian Trials Champion, spettacoli di parkour con Daniele Doria e spettacoli di BMX con Michael Piccolo. Per i più piccoli, gara di push bike, mentre per gli adulti gara di BMX.

Piazza Brembana – Orobic Street Food
Le Aziende agricole del territorio si uniscono per far gustare tutto il meglio dei prodotti locali, dalle frittelle di Formai de Mut, alla classica polenta e panini con cotechini, polenta taragna, pasta con erbe spontanee locali e formaggio alla piastra.

San Giovanni Bianco – Scuole in Mostra
26/05 – 9/06, dalle 16 alle 18 e dalle 10 alle 12 (domenica) – A Casa Ceresa, una mostra che vedrà le scuole elementari di San Giovanni Bianco protagoniste.

San Pellegrino Terme – Floreka
Ore 10 – Dodicesima edizione della kermesse dedicata ai fiori, alla natura e alle arti creative, nata dall’intuizione delle ragazze fondatrici dell’Associazione Petali e Parole. Durante tutto il weekend il lungo Brembo di via Papa Giovanni XXIII si trasformerà quindi in un giardino a cielo aperto con la mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative. Numerosissimi laboratori “green” per tutte le età, a partire dalle 10 fino alle 19:30. Alle 20 musica dal vivo con Der Folk Ofen. Ingresso gratuito.

Zogno – Settimana della salute, “Salute in movimento”
Dalle 14:30 alle 18:30 – CA Parco Giochi, Area Mercato di Zogno. Attività e stand: taiji quan (antica arte marziale e ginnastica della lunga vita), flessibilità e movimento (stretching per migliorare le tensioni quotidiane e sportive), cammino e coordinazione (il movimento per migliorare la percezione del proprio corpo), vab volontari ambulanza brembilla (rianimazione e disostruzione vie aereeI), gruppo di cammino di zogno, gruppo avis e aido (stand informativo) e attività olistiche per adulti e bambini (nuova stagione di integrazione e benessere). Evento organizzato nell’ambito del progetto “Una Squadra per tutti”.

Zogno – Settimana della salute, “Camminata della salute”
Ore 14:30 – Ritrovo presso area del mercato di Zogno, alle 15 partenza della camminata su un percorso di circa 5 chilometri lungo la ciclopedonale, alle 16:30 arrivo a cui seguirà un momento di relax e condivisione con rinfresco, alle 17 conclusione e saluti finali. Evento organizzato nell’ambito del progetto “Una Squadra per tutti”.

Zogno – Il rugby dei grandi
Ore 16:30 – L'ASD Rugby Zogno presenta, presso il campo sportivo P. Polli, una giornata di festa per grandi e piccini, che potranno assistere per la prima volta ad una sessione di allenamento del Bergamo Rugby in Valle Brembana

Zogno, Poscante – Bancarella solidale
Dalle 14:30 alle 17:30 – Bancarella con abbigliamento adulti e bambini, borse, scarpe, libri, giocattoli, oggetti per la casa e curiosità. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Autonomia” per persone disabili della Cooperativa In Cammino, all'asilo di Poscante per manutenzione infissi e serramenti, alla costruzione del reparto maternità dell'ospedale di Kingasani in Congo.

Zogno – Festa patronale di Sant'Antonio da Padova in Ambria
Spettacolo con l'ASD Twirling di Zogno. Dalle 19 apertura cucina con serata bergamasca (foiade ai funghi, stracotto d'asino e polenta taragna), più piatti base come casoncelli, pasta, griglia e patatine.

Zogno (Endenna) – Festa di San Barnaba
Come ogni anno Endenna si appresta a festeggiare il proprio patrono. Si terrà la consueta Sagra di San Barnaba che, presso il campo sportivo parrocchiale di Endenna, accoglierà i visitatori con la tipica cucina della valle tra le quali casoncelli, polenta taragna e durante alcune serate anche delle specialità. A tutto questo le serate saranno accompagnate da musica e da tanta allegria.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo - Oratorio in Festa

Dal 6/06 al 16/06 - L'Oratorio Don Antonio Seghezzi di Almenno San Bartolomeo organizza dieci giornate aperte a tutti con tombola, animazione e gonfiabili. Da giovedì a domenica la cucina e la pizzeria apriranno dalle ore 19, giovedì il menù pizza costa 7 euro e comprende: pizza a scelta, patatine e bibita. In caso di maltempo, sono disponibili ambienti interni al coperto.

Corna Imagna – “Fo' de Corna”
Dalle 19 – L'associazione “Fo' de Corna APS” organizza presso il campo sportivo di Corna Imagna tre serate all'insegna del divertimento. Sabato ospiti della serata Rhygin Sound: roots, rock & reggae e i tre DJ Vavi, Borgo e Sira. Disponibili strutture coperte, griglia, birra, angolo cucina, spazio per tende e pizza.

Corna Imagna – Pedalo, sorrido!
Ore 19 – Presso Ca' Berizzi, serata raccolta fondi per sostenere il progetto #crescendogiocando dell'Associazione Amici della Pediatria Onlus dell'Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo. Alle 19 presentazione del progetto “Pedalo, sorrido!” di Stefano Gentili che, in bicicletta, partirà dalla Bibliothèque nationale de France di Parigi e arriverà alla Biblioteca Civica Angelo Maj a Bergamo. Alle ore 20 cena solidale. Costo della serata: 30 euro, di cui 10 saranno devoluti all'iniziativa “Pedalo, sorrido!”.

Corna Imagna – Alfredo Colombo, Astrazioni e racconti
Ore 10 – Mostra di Alfredo Colombo sul tema delle astrazioni e dei racconti. Il venerdì ed il sabato aperta dalle 10 alle 22, la domenica dalle 10 alle 17:30, presso Ca' Berizzi.

Fuipiano Imagna – IV Raduno Alpino ai Tre Faggi
Ore 19:30 – Fiaccolate con partenza da Gerosa, Corna e Fuipiano, con ritrovo ai Tre Faggi con tè caldo e vin brulè per tutti. Alle 22:30 piccolo spettacolo pirotecnico, alle 23 silenzio. Promosso da Gruppo Alpini Corna Imagna, Fuipiano, Gerosa in collaborazione con Giovani ANA Bergamo. Tutto il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per il restauro della Santella. Possibilità di accampamento per la notte tra 8 e 9 giugno presso i Tre Faggi. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà comunque. Per info contattare Carlo al 348.4700672, Corrado al 035.856136 o Giuseppe al 340.9835564.

Sant'Omobono Terme – Saggio di danza “La Regina delle Nevi”
Ore 20:45 – La scuola “Danza Imagna” presenta il saggio di danza “La Regina delle Nevi”, presso il Teatro Ideal di Sant'Omobono Terme. Entrata libera. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Valle Imagna.

Sant'Omobono Terme – Mostra di pittura collettiva
Ore 16 – Inaugurazione e rinfresco presso l'Infopoint di Sant'Omobono della mostra di pittura collettiva, un'esposizione dei lavori dei partecipanti al corso di disegno & pittura della Scuola d'Arte Valle Imagna, diretta da Fiorella Zulian.

DOMENICA 09/06/2019

VALLE BREMBANA

Alta Valle Brembana – Trek & Taste
Una camminata a tutto gusto e autenticità. Quattro giorni di camminata alla scoperta di sapori, paesaggi, tradizioni e natura dell'Alta Valle Brembana. Un accompagnatore professionale, Sara Crotti, guiderà i partecipanti tra boschi, pascoli, aziende agricole, piatti tradizionali e prodotti locali. Il percorso è impegnativo, adatto a appassionati di trekking in montagna (dislivelli di circa 900m ogni giorno). Per maggiori informazioni e per il costo di partecipazione contattateci a info@altobrembo.it o al 348.1842781.

Piazza Brembana – Orobie Bike Fest
Ore 9 –Torna la quinta edizione della festa che omaggia la bicicletta e i suoi amanti. Dalle 9 escursioni sui sentieri dell'alta Valle Brembana, dalle 18:30 happy hour e divertimento fino a tarda sera. Nel pomeriggio, dalle ore 16 alla pista bike test esibizioni, prove e spettacoli, nell'area expo negozi ed espositori del settore bike, spettacoli di bike trial con Paolo Patrizi, 6 volte Italian Trials Champion, spettacoli di parkour con Daniele Doria e spettacoli di BMX con Michael Piccolo. Per i più piccoli, gara di push bike, mentre per gli adulti gara di BMX.

Piazza Brembana – Orobic Street Food
Le Aziende agricole del territorio si uniscono per far gustare tutto il meglio dei prodotti locali, dalle frittelle di Formai de Mut, alla classica polenta e panini con cotechini, polenta taragna, pasta con erbe spontanee locali e formaggio alla piastra.

San Giovanni Bianco – Scuole in Mostra
26/05 – 9/06, dalle 16 alle 18 e dalle 10 alle 12 (domenica) – A Casa Ceresa, una mostra che vedrà le scuole elementari di San Giovanni Bianco protagoniste.

San Pellegrino Terme – Floreka
Ore 10 – Dodicesima edizione della kermesse dedicata ai fiori, alla natura e alle arti creative, nata dall’intuizione delle ragazze fondatrici dell’Associazione Petali e Parole. Durante tutto il weekend il lungo Brembo di via Papa Giovanni XXIII si trasformerà quindi in un giardino a cielo aperto con la mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative. Numerosissimi laboratori “green” per tutte le età, a partire dalle 10 fino alle 18:30. Alle 20 musica dal vivo con Der Folk Ofen. Ingresso gratuito.

San Pellegrino Terme – Festa dell'anziano
Ore 9 – Domenica 9 giugno, presso la parrocchia di Santa Croce, si terrà una festa dedicata a tutti i nonni e le nonne.

San Pellegrino Terme – Visita guidata alle Grotte del Sogno
Ore 10 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. La domenica visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 11,30 (ultimo accesso alle ore 11,30) e dalle 14,30 alle 17 (ultimo accesso alle 17). È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020 In caso di maltempo l'apertura delle grotte verrà sospesa.

Zogno – Visita guidata alle Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30 – Il complesso delle Grotte delle Meraviglie, pur nella sua modesta estensione, presenta spunti di notevole interesse sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati. La grotta è turistica e ben illuminata. Per bambini anche piccoli non ci sono problemi. Non si puo' entrare con passeggini o zaini. I bimbi vanno accompagnati camminando o tenuti in braccio. Non sono ammessi animali in grotta. Per le aperture a calendario non si accettano prenotazioni. Per prenotazione gruppi o scuole EXTRA CALENDARIO o per qualsiasi informazione telefonare al 366.4541598 ore serali. E-Mail: giovanni@grottedellemeraviglie.com. Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Zogno, Poscante – Bancarella solidale
Dalle 14:30 alle 17:30 – Bancarella con abbigliamento adulti e bambini, borse, scarpe, libri, giocattoli, oggetti per la casa e curiosità. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Autonomia” per persone disabili della Cooperativa In Cammino, all'asilo di Poscante per manutenzione infissi e serramenti, alla costruzione del reparto maternità dell'ospedale di Kingasani in Congo.

Zogno – Festa patronale di Sant'Antonio da Padova in Ambria
Ore 16 – Giochi al campo, a seguire tombola e intrattenimento con “La Fanfara del Trapulì”. Dalle 19 apertura cucina con piatti base come casoncelli, foiade, pasta, griglia e patatine.

Zogno (Endenna) – Festa di San Barnaba
Come ogni anno Endenna si appresta a festeggiare il proprio patrono. Si terrà la consueta Sagra di San Barnaba che, presso il campo sportivo parrocchiale di Endenna, accoglierà i visitatori con la tipica cucina della valle tra le quali casoncelli, polenta taragna e durante alcune serate anche delle specialità. A tutto questo le serate saranno accompagnate da musica e da tanta allegria.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo - Oratorio in Festa
Dal 6/06 al 16/06 - L'Oratorio Don Antonio Seghezzi di Almenno San Bartolomeo organizza dieci giornate aperte a tutti con tombola, animazione e gonfiabili. Da giovedì a domenica la cucina e la pizzeria apriranno dalle ore 19, giovedì il menù pizza costa 7 euro e comprende: pizza a scelta, patatine e bibita. In caso di maltempo, sono disponibili ambienti interni al coperto.

Corna Imagna – “Fo' de Corna”
Ore 18 – L'associazione “Fo' de Corna APS” organizza presso il campo sportivo di Corna Imagna tre serate all'insegna del divertimento. Domenoca spritz party con musica di Dj Roby e Cricky. Disponibili strutture coperte, griglia, birra, angolo cucina, spazio per tende e pizza.

Corna Imagna – Proiezione “Il comandante di Roncobello”
Ore 17:30 – Presso Ca' Berizzi, viene proiettato il film “Il comandante di Roncobello”. Sinossi: Christian Rodolof è un richiedente asilo ivoriano, che ha vissuto un anno in alta Valle Brembana a Roncobello all’interno del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) per richiedenti asilo. Nella struttura Christian scrive un manoscritto sui giovani emigrati africani, nel quale ripercorre le tappe del suo viaggio migratorio verso l’Italia e il suo punto di vista su alcune questioni politiche e coloniali dell’Africa.

Corna Imagna – Alfredo Colombo, Astrazioni e racconti
Ore 10 – Mostra di Alfredo Colombo sul tema delle astrazioni e dei racconti. Il venerdì ed il sabato aperta dalle 10 alle 22, la domenica dalle 10 alle 17:30, presso Ca' Berizzi.

Fuipiano Imagna – IV Raduno Alpino ai Tre Faggi
Ore 10:30 – Ammassamento ai Tre Faggi, a seguire Alzabandiera, deposizione corona di alloro e discorso delle autorità. Alle 11 Santa Messa a suffragio di Giovanni Zuccala e di tutti i caduti e dispersi di tutte le guerre. Alle 12:30 rancio alpino in compagnia, termine giornata alle 16 con l'ammaina bandiera. Promosso da Gruppo Alpini Corna Imagna, Fuipiano, Gerosa in collaborazione con Giovani ANA Bergamo. Tutto il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per il restauro della Santella. Per info contattare Carlo al 348.4700672, Corrado al 035.856136 o Giuseppe al 340.9835564.

Rota Imagna – In Grotta con la Famiglia
Ore 10 – Una giornata per famiglie curiose che potranno visitare una vera grotta abitata dell'età del Bronzo. Nel 1974, appassionati speleologi – tra i quali Luca dell'Olio e Nevio Basezzi – ritrovarono in questa cavità, oltre a resti cercamici, scalpelli in osso, pendagli e un rasoio a lama quadrangolare in bronzo. Organizzato dagli Amici del Museo Sini. Preiscrizioni e info: info@museosini.org, 333.5042068. Costo 7 euro da versare in loco. Portare scarpe antiscivolo e torce personali; possibilità di pranzare o mangiare al sacco presso il circolo adiacente alla grotta.

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross