Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Zogno, al via i lavori per restyling Sanpellegrino: strada, ponte sul Brembo e parcheggio

Cantiere in corso all'altezza di Zogno, lungo la ex SS470 della Valle Brembana. Il primo passo per il progetto di restyling della Sanpellegrino.
15 Luglio 2019

Chiunque si trovasse a passare lungo la ex SS 470 della Valle Brembana, all'altezza di Zogno, non potrà non notare il cantiere che fa capolino da lato strada. Ma non si tratta dei lavori per la famosa variante come pensavano alcuni, attualmente burocraticamente ferma a causa di un documento mancante, bensì del primo passo per il progetto "Flagship Factory" della Sanpellegrino, che prevede un gran restyling della nota azienda di acqua minerale.

Il primo passo è il sostegno del muro, che a sua volta sosterrà la futura strada, una parallela alla provinciale che servirà ai mezzi Sanpellegrino di immettersi sul futuro ponte sul Brembo e arrivare al parcheggio multipiano per mezzi pesanti, che sorgerà dove si trova oggi il magazzino dell'azienda. A completare il grande progetto sarà la rotatoria lungo la ex SS 470, di cui si avvista già una prima mezzaluna in costruzione.

“Flagship Factory”, ad opera dell'architetto danese Bjarke Ingels, sarà necessario per dare una nuova veste alla nota azienda brembana grazie ad un investimento di 90 milioni di euro, ma non solo: il progetto è lungimirante e terrà conto anche della futura tranvia della Valle Brembana, il cui sedime passerebbe fra il muro della nuova strada, appena costruito, e il fiume Brembo. Il cantiere durerà circa un anno, studiato inizialmente per evitare di interferire con i lavori della variante di Zogno.

“L'operazione è positiva in termini economici ed occupazionali – ha dichiarato a L'Eco di Bergamo il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Zogno Giuliano Ghisalberti inoltre sono previste alcune opere compensative per il territorio, che partiranno più avanti”. Le opere in questione saranno una rotatoria alle cinque vie di Ambria e l'illuminazione della pista ciclabile, sempre ad Ambria, fino alla zona dove si trova lo stabilimento.

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross