Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Zogno, inaugurato il rinnovato centro sportivo di Camanghé - VIDEO

Un inno allo sport venerdì 9 dicembre a Zogno per l'inaugurazione del rinnovato centro sportivo comunale di Camanghé.
11 Dicembre 2017

Un inno allo sport venerdì 9 dicembre a Zogno per l'inaugurazione del rinnovato centro sportivo comunale di Camanghé. L'impianto sportivo è stato riqualificato dall'amministrazione comunale con un investimento pari a 1,2 milioni di euro, che ha visto i seguenti interventi: manto sintetico con annesso sistema di irrigazione per il campo da calcio, nuova pista di atletica e riposizionamento dell'illuminazione con tecnologia LED. Cominciati in estate, i lavori sono terminati da alcuni giorni. 

"Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto - spiega il sindaco Giuliano Ghisalberti - perché ci permette di far divertire e giocare tanti ragazzi, ragazzi provenienti da tutta la valle. Ricordiamo infatti che l'Atletica Valle Brembana è una società vallare in cui sono iscritti tanti atleti che vengono dai paesi della nostra valle. Inoltre in questo centro gioca la nostra storica squadra di calcio Zognese. Fra Atletica Valle Brembana, Zognese, Istituto Turoldo e altre società saranno un migliaio gli atleti che sfrutteranno questo rinnovato centro sportivo".

Nel caso di pista e nuovi impianti di illuminazione LED l'investimento è stato pari a 600 mila euro; di questi 250 mila euro ottenuti grazie ad un contributo a fondo perduto da parte di Regione Lombardia e 100 mila euro da parte del BIM Bergamo tramite la Comunità Montana Valle Brembana. Per il campo sintetico si è trattato invece di un'operazione di partenariato pubblico-privato pari a 600 mila euro. Altri 350 mila sono stati già investiti sulla riqualificazione degli spogliatoio ed energetica, non ancora terminata. "In futuro riqualificheremo anche il parcheggio all'ingresso e poi andremo sul bocciodromo, che è un'altra struttura importante di questo centro, che appunto si compone di campo da calcio, pista atletica e palazzetto dello sport", sottolinea il primo cittadino Ghisalberti.

Soddisfazione anche da parte del presidente "pro tempore" della Zognese don Samuele Novali, nientepopodimeno che il curato del paese. "È importante poter giocare su questo rinnovato centro sportivo, soprattutto perché è un modo per trattenere i nostri ragazzi sul territorio. La società è rinnovata, c'è entusiasmo e impegno da parte di tutti, ma l'aspetto più importante è vedere come i ragazzi si stiano mettendo in gioco".  E i risultati? "Quello che diciamo sempre ai ragazzi è di scendere in campo per divertirsi ed essere educati. Lo sport diventa un'opportunità per crescere. Poi, certo, se la porti a casa - dice ridendo don Samuele - si è ancora più contenti". Durante l'inaugurazione è stato ricordato il dirigente della Zognese Francesco Gritti, recentemente scomparso, con la consegna alla famiglia di una targa alla memoria.

La nuova pista di atletica è senza dubbio un riconoscimento importante per l'Atletica Valle Brembana, che quest'anno sta attraversando un momento di grazia. "Questa nuova pista per noi è importantissima - spiega il presidente Roberto Ferrari -. Quella vecchia la utilizzavamo, ma ultimamente ci si correva malissimo. Negli ultimi anni c'è stato un incremento di ragazzi, e la nuova pista ci serve per fare la nostra attività e portare avanti tutte le specialità, non solo fondo e corsa in montagna".

"Quest'anno è un anno da incorniciare: 2 titoli mondiali di corsa in montagna e 1 coppa del mondo. A livello di pista: 4x1500 assoluti, per le cadette abbiamo vinto il titolo italiano in montagna, regionali in pista e di cross. Domenica (10 dicembre ndr) Nadir Cavagna correrà gli europei di corsa campestre in Slovacchia (si è classificato 33esimo ndr). Non abbiamo mai raggiunto 9 maglie azzurre nella storia della nostra società. Ora il nostro obiettivo è di portare alcuni allenatori specializzati su velocità e lancio", conclude Ferrari.

Ultime Notizie

X
X
linkcross