Zogno, la sede Inps non sarà ridimensionata. Positivo l’incontro con la direzione

La sede Inps di Zogno non verrà ridimensionata come paventato nei giorni scorsi.
8 Maggio 2021

La sede Inps di Zogno non verrà ridimensionata come paventato nei giorni scorsi. Positivo dunque l'incontro tenutosi il 5 maggio fra il dirigente regionale Inps, Vittorio Feliciani, la direttrice provinciale Inps, Daniela Cutugno, il deputato Lega Daniele Belotti, il sindaco di Zogno Selina Fedi e il vicesindaco Giuliano Ghisalberti.

Una buona notizia per Zogno, ma, più in generale, per tutta la Valle Brembana: l'Inps di Zogno è infatti un punto di riferimento per tutta la valle e serve ben 37 Comuni per un bacino di 45 mila cittadini. Il rischio, con il ridimensionamento, era che si sarebbe andati incontro ad un servizio con apertura un solo giorno a settimana, limitandone di fatto l'operatività a due soli funzionari.

 

796 banner adv trony Maggio 21 - La Voce delle Valli

Ad oggi, invece, la sede Inps di Zogno è aperta 5 giorni a settimana e offre tutti i servizi dell'ente previdenziale.

Non è ancora da escludere però il cambio di denominazione (da Agenzia Inps a Punto Inps), come spiega il sindaco di Zogno Selina Fedi a L'Eco di Bergamo: “La modifica della denominazione è ancora in corso di analisi, e in ogni caso non comporterà un ridimensionamento. Da parte dei rappresentanti Inps è stata evidenziata l'importanza dell'attuale modalità di svolgimento del servizio, soprattutto in aree particolari come quelle montane, quali la Valle Brembana”. 

“Prendiamo atto con piacere che l'Inps ha garantito il servizio a Zogno – ha dichiarato Belotti -.  È un servizio importantissimo per il territorio, soprattutto per i cittadini più anziani: non possiamo certo permettere che per una pratica dall'alta valle si debba andare fino a Bergamo”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross