Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Zogno, strada più sicura davanti al Turoldo: al via i lavori

Sono in corso i lavori di riqualificazione viabilistica sul tratto di strada Ambria-Camanghè, di fronte all'Istituto Turoldo. Termine dei lavori un mese.
31 Luglio 2018

Sono in corso i lavori di riqualificazione viabilistica sul tratto di strada Ambria-Camanghè, di fronte all'Istituto Turoldo. 

L'ingresso a valle della scuola superiore di Zogno viene dunque ripensato e migliorato, con un occhio di riguardo alla sicurezza. L'area in questi anni è diventata particolarmente trafficata (e quindi pericolosa per i tanti studenti e personale che vi transita ogni giorno), soprattutto per via della strada Ambria-Camanghè, utilizzata come alternativa alla ex statale quando quest'ultima è trafficata. L'intervento prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali rialzati e nuovi parcheggi.

Oltre alla scuola superiore, va poi sottolineato che nell'area sono presenti altre strutture che richiamo molte persone: bocciodromo, palestra, campo da calcio e pista di atletica. L'investimento del comune di Zogno sarà pari a circa 30 mila euro e il lavori, il cui progetto è firmato dall'Impresa geometra Marco Brozzoni di Ambria, sono cominciati da qualche giorno (come già annunciato a febbraio) e dovrebbero concludersi entro un mese, sicuramente prima dell'inizio del'anno scolastico.

LE OPERE - Verrà prolungato il marciapiede già esistente a valle per altri centro metri, fino alla fermata dell'autobus, e verrà realizzato un nuovo marciapiede sul lato opposto della strada, lungo 50 metri e largo 1,5m, che arriva fino agli ingressi della scuola. Entrambi i marciapiedi saranno rialzati di 20cm rispetto alla strada e dotati di scivoli per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

A questo si aggiungono: il ridimensionamento della carreggiata (a 6 metri, in modo da impedire l'alta velocità e il parcheggio non consentito); un attraversamento pedonale rialzato prima dell'ingresso carrale alla scuola (che rallenterà anche i mezzi e sostituirà quello attuale); e circa dieci parcheggi di fronte al palazzetto dello sport (che andranno a compensare quelli persi nei pressi dell'ingresso della scuola superiore).

Ultime Notizie

X
X
linkcross