ATS Bergamo piange la dottoressa Vincenza Amato. Era al suo ultimo anno di lavoro

Ieri l’Agenzia di Tutela della salute di Bergamo ha perso la dottoressa Vincenza Amato Dirigente Medico Responsabile U.O.S.Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
25 Marzo 2020

Ieri l’Agenzia di Tutela della salute di Bergamo ha perso la dottoressa Vincenza Amato Dirigente Medico Responsabile U.O.S.Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria. La dottoressa Amato è scomparsa all'Ospedale di Romano di Lombardia dopo una breve malattia collegata all'attuale epidemia di coronavirus.

Da moltissimi anni lavorava come Medico di Igiene e Prevenzione all'ATS (in precedenza all'ASL e nelle USSL), ricoprendo via via ruoli di crescente responsabilità  con grande professionalità. Tutti gli operatori  sanitari che hanno lavorato con lei  in questi anni nella sede di  Bergamo/Borgo Palazzo e, prima ancora, molti anni fa al Settore  Igiene e Prevenzione di Treviglio-Romano  di Lombardia, la ricordano con grande affetto e tenerezza dal punto di vista umano, e con  autentica stima per le capacità  e competenze  igienistiche e sanitarie che ha saputo spendere nel campo della prevenzione, dove i risultati spesso si vedono dopo anni o generazioni.

“La dottoressa Amato era al suo ultimo anno di lavoro, che affrontava con vigore ed impegno, quasi incurante di alcune sue personali  fragilità degli ultimi tempi. Ha segnato con grande discrezione un pezzo di prevenzione del nostro territorio, ha dato esempio di disponibilità, di professionalità e di attaccamento al suo lavoro, è stata una persona con la quale camminare e confrontarsi quotidianamente, ha dato sapore alla nostra vita professionale di operatori della Sanità Pubblica. Nell'accompagnarla tra le braccia del Padre della vita la ringraziamo, la salutiamo e ci stringiamo alla famiglia”, così i colleghi del DIPS.

Da parte sua “la Direzione strategica dell’Agenzia di Tutela della Salute è vicina alla famiglia e ai colleghi del DIPS per la prematura scomparsa della dottoressa Vincenza Amato. Vogliamo ricordarla per la sua grande professionalità, per le sue capacità e per le sue competenze, ma anche per la sua disponibilità e le sue doti umane che lasceranno in tutti noi un ricordo indelebile”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross