Festa della Taragna a Zogno, pochi giorni alla 26esima edizione

Una festa che attira non solo giovani (e meno giovani) da tutta la Valle Brembana, ma anche dal resto della provincia di Bergamo, dal milanese dalla Brianza.
11 Settembre 2018

Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, giunta quest'anno alla sua 26esima edizione. L'evento, come sempre, si terrà il secondo e terzo weekend centrali di settembre, presso il campo sportivo parrocchiale di Stabello (in una tensostruttura). Queste le date: 14-15-16 e il 21-21-23 settembre. Una festa che attira non solo giovani (e meno giovani) da tutta la Valle Brembana, ma anche dal resto della provincia di Bergamo, dal milanese dalla Brianza.

Oltre alla regina dei piatti proposti, che è ovviamente la Polenta Taragna, la sagra offre carne di cinghiale, capriolo e il tanto richiesto spiedino el-pincia, inventato da alcuni pensionati del paese. Diverse le iniziative proposte durante i due weekend, ad esempio, il concorso di bellezza per eleggere Miss Taragna e Mister Cinghiale. 

Protagonisti soprattutto i giovani, sia sui tavoli che nelle cucine. Circa 150 i volontari che daranno una mano e una parte del ricavato sarà devoluto ad una associazione di volontariato.

Sinergia con i ristoranti di Punto Amico Zogno

Gli sfortunati che non riusciranno a sedere ai tavoli della festa potranno comunque gustare menù a base di polenta taragna nei ristoranti di Zogno associati a “Punto Amico” a prezzi agevolati. Una importante quanto unica sinergia fra sagra e ristoranti locali dell'associazione Punto Amico per un unico obiettivo: il bene del territorio.

Info utili: Nella frazione viene istituito un senso unico di marcia in occasione dell'appuntamento, essendo la strada parecchio stretta, si imbocca la frazione salendo da Zogno, si saluta il paese scendendo da Sedrina. È possibile raggiungere Stabello con pullman non superiori ai 30-35 posti mentre per il parcheggio delle auto si utilizzano i prati.

(Fonte Immagine: Valbrembanaweb.com)

Ultime Notizie

X
X
linkcross