FORME, a Bergamo arrivano le Olimpiadi del formaggio: produttori dal Giappone alle Barbados

Redazione 14/10/2019 0 commenti

“FORME”, la fiera internazionale del formaggio in calendario a Bergamo la prossima settimana dal 17 al 20 ottobre, trasformerà la nostra città nella capitale europea dei formaggi con ben 3.800 prodotti provenienti da 42 paesi partecipanti. Da Bergamo presenti 9 Dop su 50.

La novità più importante è senza dubbio rappresentata dai World Cheese Awards, il prestigioso concorso mondiale - per la prima volta in Italia - che da 31 anni premia i migliori produttori di formaggio, dal piccolo artigiano al grande brand, e si terrà dal 18 ottobre (solo per addetti ai lavori - dal 19 per tutti) presso i padiglioni di Promoberg. L'ultima edizione dei WCA si è svolta a Bergen, in Norvegia, nel novembre 2018 con 3472 formaggi presenti da ben 42 nazioni. Quest'anno ce ne saranno invece 3804, con new entry come Giappone, Taiwan, Tailandia e Barbados.

Non mancheranno i “Formaggi Principi delle Orobie” (FPO), frutto di sette realtà imprenditoriali, sei delle quali della nostra Valle Brembana – l'Azienda Turistica Ferdy Quarteroni di Lenna, Casarrigoni di Taleggio, Latteria Sociale di Branzi, Latteria Sociale di Valtorta, Società Agricola Guglielmo Locatelli di Vedeseta e Cooperativa Sant'Antonio di Vedeseta. Fra i formaggi più illustri saranno presenti l'Agrì di Valtorta, il Branzi Selezione Esclusiva O.B., i Formaggi di Capra Orobica, il Formai De Mut dell'Alta Valle Brembana D.O.P., lo Stracchino All'Antica delle Valli Orobiche e lo Strachitunt D.O.P.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

IL PROGRAMMA DI FORME

Forme – Bergamo Capitale Europea dei Formaggi
Palazzo della Ragione e Promoberg Fiera di Bergamo
dal 17 al 20 ottobre
progettoforme.eu

World Cheese Awards
Promoberg – Fiera di Bergamo
18-20 ottobre | Addetti ai lavori e pubblico
32esima edizione del più grande concorso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio, per la prima volta in Italia. 19 e 20 ottobre Cheese Tour aperto al pubblico.

Mostra-Mercato “Piazza Mercato del Formaggio”
Palazzo della Ragione – Loggia porticata
dal 19 al 20 ottobre | Aperto al pubblico
Nel cuore di Città Alta, sotto la loggia porticata di Palazzo della Ragione, esposizione dedicata alle specialità casearie delle Cheese Valleys Orobiche delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio coinvolte nel progetto che vede Bergamo candidata Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Mostra “And the winner is … 31 anni di campioni WCA”
Palazzo della Ragione – Sala delle Capriate
dal 19 al 20 ottobre | Aperto al pubblico
La mostra riunirà per la prima volta nella suggestiva cornice della Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione i vincitori delle scorse edizioni dei World Cheese Awards.

Cheese Festival
Promoberg – Fiera di Bergamo
dal 18 al 20 ottobre | Aperto al pubblico
All’interno del padiglione che ospita i World Cheese Awards, un evento di arte casearia aperto al pubblico, con degustazioni guidate da esperti ONAF, mostra-mercato, laboratori e show cooking.

B2CHEESE

Promoberg -Fiera di Bergamo

17-18 ottobre

Per addetti ai lavori

Prima edizione del salone internazionale del formaggio per operatori del settore

Un importante compito sarà svolto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo come spiega il dottor Antonio Sorice: “La Provincia di Bergamo ha una storia ed una tradizione di produzione casearia conosciuta in tutto il mondo ed in questi giorni possiamo dire che tutto il mondo del formaggio sarà a Bergamo”.

Giungeranno formaggi da tutta Italia, dall’Europa e anche da Paesi del mondo dai quali, normalmente, non possono arrivare formaggi perché le normative sanitarie impongono regole restrittive per l’importazione: “Il Dipartimento Veterinario di ATS Bergamo sarà presente in ogni momento, per consentire che tutti questi prodotti arrivino a “FORME” in deroga alle restrizioni, ma attraverso procedure codificate, condivise con Regione Lombardia e con il Ministero della Salute, e si possa così svolgere nella nostra città la manifestazione nella pienezza della potenzialità che l’organizzazione ha messo in atto”, conclude Sorice.

I nostri veterinari e i tecnici della prevenzione seguiranno le varie fasi della kermesse, dall’arrivo dei prodotti dai 42 paesi coinvolti e nelle diverse fasi dell’esposizione, a garanzia che le norme sanitarie che tutelano il nostro territorio vengano rispettate sino alla conclusione della quattro giorni.  

"FORME" sarà inoltre anche l’occasione per un’azione di solidarietà. “I formaggi con un grado eccellente di conservazione, dopo le diverse attività legate alla manifestazione, verranno consegnati al Banco Alimentare grazie all’accordo con FORME e alla collaborazione con il Dipartimento Veterinario di ATS Bergamo. La raccolta presso la manifestazione di formaggi perfettamente integri dal punto di vista della conservazione e idonei al consumo, attraverso la rete delle Associazioni di volontariato del territorio, consentirà di farli avere a persone bisognose - spiega il dottor Antonio Sorice, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo - Grazie a questa scelta eviteremo che formaggi perfettamente integri dal punto di vista della conservazione e idonei al consumo vengano inviati per la trasformazione in altri paesi, diventando i classici formaggi a fette”.

Ma non solo: Banco Alimentare sarà presente anche con uno stand all’interno della Fiera di Bergamo, dove il pubblico potrà effettuare una donazione da convertire in acquisti di formaggio. Inoltre, in occasione di B2Cheese (la sezione della fiera dedicata agli operatori del settore), il 17 ottobre dalle 14.30 alle 16.00 buyer e produttori avranno l’opportunità di fare propria la missione di Banco Alimentare nel workshop “Niente sprechi: una responsabilità da condividere”.   Ultima ma non meno importante attività sarà la donazione a Banco Alimentare della somma raccolta sabato 19 ottobre, durante la Serata di Gala “Buono come il formaggio”. 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Novembre 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

 






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph