Liberato dalla neve il passo San Marco, apre il 23 maggio (e si sogna il ritorno del Giro d’Italia)

Il passo San Marco riapre. Domani, oppure giovedì 24 maggio. Ad annunciarlo la Provincia di Sondrio.
22 Maggio 2018

Il passo San Marco – valico che collega la Valle Brembana alla Valtellina (Sondrio) a 1.992 metri di quota – riapre. Domani, oppure giovedì 24 maggio, come fa sapere la Provincia di Sondrio. 

Nei giorni scorsi, come richiesto a gran voce (ricordiamo anche la lettera del sindaco di Lenna, Lobati) dalla parte bergamasca, le ruspe della Provincia di Sondrio hanno cominciato a lavorare lungo il versante da Albaredo fino al valico, dalla parte ancora coperta dalla neve perché rivolta a nord.

La strada ora è libera e perfettamente percorribile, manca solo il placet da parte delle due provincie. “Mi sono arrabbiato – commenta il vicesindaco di Albaredo Patrizio Del Nero all'Eco di Bergamoperché quest’anno le condizioni per aprire già prima c’erano tutte, meglio dello scorso anno. Vero, ha nevicato tanto, ma il fondo non era ghiacciato e, tra fine aprile e inizio maggio, la neve si è sciolta rapidamente grazie al caldo. Ormai erano rimasti solo alcuni accumuli, nessuna frana a ostacolare. Percorro a piedi o in bicicletta la strada da Albaredo fino al valico e ho visto come era la situazione. Finalmente mercoledì o giovedì, come mi ha comunicato il presidente della Provincia di Sondrio, la strada sarà aperta”.

E l'anno prossimo la strada dovrà essere aperta con largo anticipo rispetto a quest'anno, soprattutto perché c'è un sogno nel cassetto del vicesindaco di Albaredo: “L’anno prossimo si dovrà aprire a inizio maggio. Vogliamo che passi il Giro d’Italia. Vedremo…”. Il Giro d'Italia è passato la prima volta al passo San marco nel 1986 e poi è passato altre tre volte: 1987, 1988 e 2007. 

(Fonte Immagine Valbrembana Web)

Ultime Notizie

X
X
linkcross