Nel corso del fine settimana si delinea un nuovo vortice depressionario che punterà l'Italia centro-meridionale, portando locale maltempo.
Il Nord, invece, resterà ai margini, ancora parzialmente protetto dall'alta pressione, godendo così di un tempo più stabile e soleggiato, ad eccezione di qualche locale fenomeno sull'Emilia-Romagna.
Dal punto di vista termico, le temperature caleranno leggermente sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre rimarranno in linea con le medie del periodo o a tratti ancora al di sopra, soprattutto su Alpi e Prealpi, dove lo zero termico mantiene valori ancora quasi estivi.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un fine settimana ancora all'insegna del tempo stabile, per lo più soleggiato, con cieli prevalentemente poco o al più parzialmente nuvolosi. Le temperature saranno stazionarie con una lieve flessione, con massime che oscilleranno tra i 12 e i 15°C. Freddo la notte e al mattino, con minime anche al di sotto dei 5/6 gradi.
Il bel tempo proseguirà anche all'inizio della prossima settimana, quando l'alta pressione resterà ancora protagonista, regalandoci giornate per lo più soleggiate con temperature ancora piacevoli nel corso del pomeriggio.
Una svolta si potrebbe vedere a metà della prossima settimana con l'arrivo di correnti più umide atlantiche che porteranno un aumento della nuvolosità e i primi fenomeni, in vista del prossimo fine settimana.






