L’Atalanta rimonta due volte all’Olimpico: Pasalic e Musah tengono aperta la semifinale

La semifinale d’andata di Coppa Italia rappresenta per l’Atalanta uno snodo importante della stagione.
4 Marzo 2026

La semifinale d’andata di Coppa Italia rappresenta per l’Atalanta uno snodo importante della stagione. La squadra di Raffaele Palladino ha cercato all’Olimpico un risultato utile per giocarsi l’accesso alla finale del 13 maggio nella gara di ritorno a Bergamo e alla fine porta a casa un 2-2 pesante per la qualificazione. I nerazzurri reagiscono due volte allo svantaggio contro la Lazio e restano pienamente in corsa grazie ai gol di Pasalic e Musah, che rispondono alle reti di Dele-Bashiru e Dia.

L’Atalanta scende in campo con Carnesecchi tra i pali; difesa a tre con Scalvini, Hien e Kolasinac; sugli esterni Zappacosta e Bernasconi con Pasalic e De Roon in mezzo; sulla trequarti Samardzic e Zalewski alle spalle di Krstovic, di fatto la stessa formazione che ha affronta il Borussia Dortmund, il solo Kristovic che sostituisce Scamacca. La Lazio risponde con Provedel in porta; linea difensiva composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares, a centrocampo Dele-Bashiru, Cataldi e Taylor; in attacco Isaksen, Maldini e Zaccagni.

L’avvio è equilibrato e intenso, con l’Atalanta che prova a gestire il possesso e a costruire dal basso mentre la Lazio cerca profondità con le corsie esterne. I bergamaschi si fanno vedere con alcune iniziative di Zalewski e con le incursioni centrali di Pasalic, mentre Krstovic prova a lavorare spalle alla porta contro la coppia Romagnoli-Gila. La Lazio risponde con le accelerazioni di Isaksen e con le giocate tra le linee di Maldini, ma Carnesecchi e la difesa nerazzurra controllano senza concedere vere occasioni nitide. La prima frazione resta quindi bloccata e combattuta soprattutto a centrocampo, con De Roon impegnato nel lavoro di interdizione e nella costruzione dell’azione.

Dopo una decina di minuti la sblocca di testa Krstovic ma Zappacosta, autore dell’assist, era partito in fuorigioco al momento del lancio di Scalvini. Risponde la Lazio ma Hien salva su Maldini, innescato da Zaccagni a due passi dalla porta. L’occasione più grande del primo tempo è di marca nerazzurra, al 42’: destro al volo e traversa piena di Zappacosta sul cross di Bernasconi. La partita si accende subito dopo l’intervallo. Al 47’ la Lazio passa in vantaggio: Maldini trova lo spazio per servire Dele-Bashiru che attacca l’area e batte Carnesecchi portando avanti i biancocelesti e facendo esplodere l’Olimpico. L’Atalanta però reagisce immediatamente e appena quattro minuti più tardi trova il pareggio: al 51’ Pasalic si inserisce con i tempi giusti e firma l’1-1 su un tiro di Samardzic respinto da Provedel, riportando la gara in equilibrio e premiando la reazione immediata della squadra di Palladino.

La gara resta aperta e ricca di ritmo. Palladino muove la panchina inserendo Kossounou al posto di Scalvini e successivamente Musah e Sulemana per aumentare la freschezza e la spinta offensiva. Anche Sarri risponde con diversi cambi: entrano Cancellieri per Isaksen, Noslin per Zaccagni e Dia al posto di Maldini per dare maggiore peso all’attacco laziale. Il match resta in equilibrio fino al finale, quando la Lazio trova il nuovo vantaggio: all’87’ è proprio Dia, appena entrato, a colpire e a firmare il 2-1 che sembra indirizzare la partita.L’Atalanta però non si arrende e nel recupero trova il gol che cambia il peso della sfida. Al 90’ Musah (entrato al posto di De Roon) raccoglie l’azione offensiva dei nerazzurri e batte Provedel firmando il definitivo 2-2, facendo esplodere la panchina bergamasca e regalando alla Dea un pareggio preziosissimo in vista del ritorno.

Il risultato finale lascia completamente aperto il discorso qualificazione che si deciderà il 22 aprile (data probabile ma non ancora certa).
L’Atalanta esce dall’Olimpico con la consapevolezza di aver reagito due volte allo svantaggio e con un pareggio che dà fiducia in vista della sfida di ritorno a Bergamo, dove i nerazzurri proveranno a sfruttare il fattore campo per conquistare la finale di Coppa Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross