Un sogno nato 44 anni fa, Santa Croce festeggia il museo dei suoi pittori

Il museo ricostruisce un patrimonio oggi disperso tra musei e chiese, un piccolo spazio di memoria dove, attraverso riproduzioni curate e tecnologie digitali, il borgo ritrova le opere dei suoi "figli" più illustri.
12 Aprile 2026

Nel pomeriggio soleggiato di sabato 11 aprile, dopo la Santa Messa delle 17.30 e la presentazione avvenuta all'interno della Chiesa Parrocchiale di Santa Croce, l'Associazione Santa Croce ha inaugurato il Museo Multimediale Santacroce in collaborazione con il Comune di San Pellegrino Terme e la Fondazione Adriano Bernareggi. Oggi, domenica 12 aprile, ore 15.30, la "Lectio Magistralis" presso la Sala Teatro a Santa Croce poi visite guidate alle ore 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30.

Il museo rappresenta un'importante iniziativa per restituire al territorio una storia straordinaria: agli inizi del Cinquecento, alcuni giovani pittori di talento lasciarono il borgo di Santa Croce, a San Pellegrino Terme, in cerca di fortuna. Nelle botteghe di Giovanni e Gentile Bellini divennero maestri, senza mai dimenticare le proprie origini: firmarono infatti le loro opere con il nome del borgo natio, Santacroce.

Adriano Avogadro, presidente dell'Associazione Santa Croce ed ideatore del progetto, ha sottolineato l'importanza di questo traguardo: "Nulla nasce dal nulla. Il museo è il frutto di un seme piantato nel lontano 1982. Questo non è solo lo spazio più capiente della comunità, ma è il luogo della provvidenza e dell'anima. Vogliamo che la cultura sia convivialità, incontro e futuro". Il museo ricostruisce un patrimonio oggi disperso tra musei e chiese, un piccolo spazio di memoria dove, attraverso riproduzioni curate e tecnologie digitali, il borgo ritrova le opere dei suoi "figli" più illustri. Non le tele originali, custodite in musei e chiese in tutto il mondo, ma un racconto di immagini e suggestioni. Attraverso riproduzioni in alta definizione e l’impiego di tecnologie digitali, il percorso espositivo restituisce al pubblico le opere dei Santacroce in forma immersiva, valorizzando al contempo il profondo legame tra gli artisti e il loro territorio di origine.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al vicesindaco Vittorio Milesi, la cui determinazione ha permesso di trasformare l'ex scuola materna nel nuovo spazio museale, contribuendo a ridare ordine e bellezza al borgo. Il parroco don Alessandro Nava ha condiviso brevi parole sullo "sguardo" della comunità pastorale che accompagna il territorio.

Il progetto ha rappresentato anche un'opportunità di crescita per l'intera comunità, sostenuta dalle istituzioni locali e dalle opportunità offerte dal PNRR. Il Sindaco Fausto Galizzi ha commentato: "Non è stato un viaggio semplice... abbiamo affrontato la delusione iniziale dell'esclusione (del bando per ottenere il finanziamento ndr), ma la tenacia ha parlato. Siamo stati riammessi, posizionandoci tra i soli tre comuni della Bergamasca ad ottenere questo finanziamento. Questo traguardo è il risultato di un lavoro di squadra eccezionale".

Il sostegno della Parrocchia, prima con l'ex parroco don Gianluca Brescianini e ora con don Alessandro Nava, è stato fondamentale, così come l'impegno dell'Associazione Santa Croce, guidata con passione da Avogadro. Il consigliere regionale Alberto Mazzoleni ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra le istituzioni e la comunità: "C'è stata grande professionalità e attaccamento al territorio. Qui la coesione sociale esiste, e voi di Santa Croce e tutta la comunità della valle siete stati protagonisti. Continuate così!".

santa messa museo santacroce - La Voce delle Valli

Un ruolo cruciale è stato svolto anche dalla Diocesi di Bergamo, attraverso l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e il Museo Bernareggi, che hanno accompagnato il progetto con competenza scientifica. don Davide Rota Conti ha spiegato: "Questo polo museale è un luogo di formazione e incontro, contribuendo alla vitalità culturale della Valle Brembana".

Un ringraziamento è andato alla BCC Milano, partner fondamentale per la realizzazione del progetto, come sottolineato dal presidente Giuseppe Maino. Il museo non è solo un luogo di valore storico e artistico, ma anche territoriale e sociale. La prof.ssa Federica Burini, docente di Geografia presso l'Università degli Studi di Bergamo, ha offerto ai presenti uno sguardo sul rapporto tra cultura, territorio e comunità.

museo multimediale - La Voce delle Valli

La prof.ssa Ivana Čapeta Rakić, docente di Storia dell'Arte all'Università di Spalato, oggi pomeriggio nella Sala Teatro ore 15.30 terrà una Lectio Magistralis che sarà moderata da Silvio Tomasini, conservatore del Museo Bernareggi e curatore del Museo Multimediale Santacroce, e che vedrà un intervento da parte della restauratrice Stefania Alghisi. Durante la presentazione di ieri, Tomasini è intervenuto per entrare nel cuore del percorso museale e comprenderne meglio la struttura oltre ai contenuti e alle scelte scientifiche.

Fino a domenica prossima (19 aprile), il museo offrirà un'esperienza arricchita da opere autentiche dei pittori Santacroce, esposte per la prima volta. Dopo il discorso di Tomasini, i presenti si sono spostati verso la struttura del museo, benedetta dal parroco, per il tanto atteso taglio del nastro. L'evento si è concluso con un brindisi tra Avogadro e le istituzioni presenti, seguito da una visita del museo con guide della Fondazione Bernareggi e un momento conviviale curato dall'Unione Sportiva Santa Croce e alcuni allievi dell'Istituto Superiore San Pellegrino.

È possibile visitare il museo con visite guidate curate dai giovani mediatori de Le Vie del Sacro, nei seguenti giorni e orari: domenica 12 aprile ore 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30; sabato 18 aprile ore 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30 e domenica 19 aprile ore 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30. Clicca QUA per prenotare le visite.

museo santacroce - La Voce delle Valli
Il sindaco Fausto Galizzi e il vice Vittorio Milesi.
Foto: Gianni Gritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross