Villa d’Almè piange don Tarcisio Arrigoni, economo di un istituto di Treviso

Villa d'Almè piange don Tarcisio Arrigoni, sacerdote 80enne economo presso l'Istituto Brandolini - Rota di Oderzo (Treviso).
17 Maggio 2024

Mercoledì 15 maggio è venuto a mancare don Tarcisio Arrigoni, sacerdote 80enne originario del paese di Villa d’Almè che è stato ordinato presbitero a Viterbo (Lazio) nel 1972 e poi Vicario parrocchiale di San Vincenzo Oderzo in provincia Treviso dall’1 novembre 2006 al 30 settembre 2021 (dove ha vissuto all’interno dell’istituto gestito dai Giuseppini di Murialdo). Ad annunciarne la scomparsa sono stati i suoi fratelli: Laura, don Giuseppe, Celestina con Giovanni oltre a cognate, nipoti e pronipoti.

Nella sua vita, don Tarcisio è stato sia un sacerdote che un educatore: infatti la sua generosità ed unanimità sono state un segno molto importante durante il percorso scolastico di numerosi studenti dell’Istituto Brandolini – Rota ad Oderzo (Treviso), dove lavorava come economo. All’interno della comunità, il don ha portato la sua umanità e la sua bontà d’animo.

“Ogni mattina era solito accogliere gli studenti all’ingresso della scuola, sempre con la battuta pronta od un pensiero per ciascuno di loro: dalle partite calcistiche alle barzellette divertenti per chi non era di buon umore. Nei tanti anni di servizio al Brandolini, oltre al lavoro di economo, don Tarcisio è stato anche Sovraintendente della mensa scolastica e svolgeva vari compiti come, ad esempio: prendersi cura della chiesetta della scuola, dei cortili, del teatro e degli spazi verdi. Era lui stesso, con il soffiatore alla mano, a provvedere alla pulizia dei piazzali della scuola. Ha affrontato sempre la vita con il sorriso, anche quando gli era stato diagnosticato un male ai polmoni, sconfitto grazie alle terapie. A metà settembre del 2021 don Tarcisio era arrivato al Patronato Leone XII di Vicenza. Purtroppo, negli ultimi tempi, un lungo periodo di sofferenza l’ha portato al decesso” – racconta chi lo ha conosciuto.

Nella giornata di ieri sui social, a porgere un saluto a don Tarcisio, anche la Parrocchia di Villa d’Almè che ha scritto: “Ci ha lasciato il nostro fratello Don Tarcisio Arrigoni, di anni 80, padre giuseppino. La salma sarà composta in Chiesa Parrocchiale da venerdì 17 maggio dopo le ore 11:30. I funerali saranno celebrati sabato 18 maggio alle ore 10:30 in Chiesa Parrocchiale. Grati per il suo Ministero Pastorale, lo affidiamo al Signore della vita”“Grati alla famiglia religiosa dei Giuseppini del Murialdo cui apparteneva, lo affidiamo al Padre misericordioso e alla preghiera di tutti” – fa sapere la famiglia.

Nella tarda mattinata di quest’oggi, venerdì 17, la sua salma è partita dalla comunità di Vicenza verso la Chiesa parrocchiale di Villa d’Almè dove sabato 18 maggio alle ore 10:30 verranno celebrati i funerali. In seguito, la salma del compianto sacerdote verrà accolta nel cimitero del paese di Paladina. Lunedì 20 maggio alle 18.30, nella chiesa del Brandolini Rota a Oderzo, verrà celebrata una messa in sua memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross