Il ponte del 1° maggio sarà caratterizzato da tempo stabile e caldo fino a sabato, poi la situazione cambierà drasticamente. L’anticiclone subtropicale, per la prima volta quest’anno, si affaccerà sull’Italia portando tanto sole e temperature quasi estive. Sono attese temperature massime fino a 27/30 °C in molte zone dello Stivale.
Da domenica 4 maggio e per l’inizio della prossima settimana, un’area di saccatura alimentata da aria fredda di origine scandinava si estenderà sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia.
Queste correnti scenderanno in diagonale verso la Francia e il Mediterraneo centro-occidentale, con il concreto rischio che possano generare sul nostro bacino un’area di bassa pressione in grado di portare forti condizioni di instabilità.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio, nelle nostre valli il bel tempo sarà protagonista almeno fino a sabato, con cielo prevalentemente soleggiato (salvo qualche innocuo cumulo diurno sui monti) e un clima dal sapore quasi estivo.
Sono attese temperature massime fino a 25/27 °C anche nei fondovalle. Poi da domenica, più precisamente dal pomeriggio/sera, è atteso un nuovo e deciso cambiamento, con il ritorno di rovesci e temporali, nonché un calo delle temperature anche di 8/10 °C.